Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2015

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Premiati i vincitori del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”

Mercoledì 1 Aprile alle ore 10.30 al Piccolo Teatro Don Bosco si è tenuta la premiazione del Concorso "Raccogliamo Miglia Verdi, organizzata dal Comune di Padova - Settore Ambiente e Territorio.

Hanno partecipato a questa edizione 1726 alunni che hanno contribuito alla mancata emissione di 22,9 tonnellate di CO2 e oltre 7 kg di PM10.
Le sei classi e una rappresentanza della scuola primaria e secondaria di 1° grado che hanno brillato di più nel panorama degli istituti padovani sono state premiate dall'Assessore all'Ambiente Matteo Cavatton.

La  scuola primaria Lambruschini ha vinto il primo e secondo premio (classi 5^B e 5^A) e il premio speciale per aver raccolto il numero maggiore di percorsi casa-scuola sostenibili (miglia verdi). Terzo premio è stato assegnato alla classe 2^C della scuola primaria Leopardi Zize. La scuola secondaria di primo grado Don Minzoni ha ottenuto il primo premio (classe 1^D) e il premio speciale per il più elevato numero di percorsi sostenibili accumulati dai suoi studenti, la scuola Boito ha ottenuto il secondo e terzo premio (classi 3^E e 3^D). 

Pagina web del Concorso Raccogliamo miglia verdi
 

 

Esperienze di mobilità sostenibile e atmosfere d'Oriente con “Le Mille e una Notte” al Green Note Club 

Sabato 11 aprile h. 21.30 

Secondo appuntamento della rassegna di concerti Green Note Club che vedrà sul palco del Piccolo Teatro Tom Benetollo gli attori Titino Carrara e Giorgia Antonelli per una rilettura dei leggendari racconti de “Le mille e una notte” accompagnati da musiche e danze orientali del Tarab Trio, composto dai musicisti Fent Stolfo e Giulio “Jul” Gavardi (con percussioni arabe, strumenti indiani, liuto arabo e oboe turco) e dalla danzatrice Ingrid Nefer che si esibirà in danze con spade, vele e candele.

A precedere lo spettacolo, una brevissima presentazione del progetto di mobilità sostenibile “Raccogliamo miglia verdi” promosso da Informambiente e della “Stazione delle Biciclette”  gestita dalla Cooperativa Refuture. 

Biglietto unico di 10 euro, che include anche la degustazione dei vini, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

QUI il programma della serata 

Pagina web sulla rassegna Green Note Club
 

Iniziative Europee

Il progetto PadovaFIT ospite del terzo appuntamento Green Note Club

Sabato 18 aprile h. 21.30 

La presentazione del  progetto PadovaFIT - il progetto di riqualificazione edilizia che taglia i consumi energetici e restituisce valore agli edifici privati aprirà il terzo appuntamento della Rassegna Green Note Club: “SAYA vs AMOR VACUI - Ho un pinguino nella scarpa e 2 attori nel cappello”.  

Al Piccolo Teatro Tom Benetollo, reading tra parole e musica con testi originali di Michele Ruol e Lorenzo Maragoni che “giocano” con i grandi successi della canzone italiana dagli anni ’30 agli anni ‘60 interpretati tra il sentimentale e lo scanzonato da Saya Quintet.

Biglietto unico di 10 euro, che include anche la degustazione dei vini, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

QUI il programma della serata 

Pagina web sulla rassegna Green Note Club

 

Stand di Informambiente e Sportello SOS Animali alla “Festa della bicicletta - Bici energia per la vita”

Domenica 12 aprile in Prato della Valle

Alla manifestazione dedicata alla bicicletta a 360° sarà presente anche lo stand Informambiente – Sportello SOS Animali. Il personale di Informambiente sarà a disposizione per fornire informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.
Tra le molte iniziative in programma si segnala alle ore 16.30 lo spettacolo “Giacinto”  (di e con Alberto Riello, testo di Loredana D’Alesio) che racconta la storia di un undicenne alle prese con il suo primo amore  che cercherà di conquistare vincendo il premio “lo studente più ecologico dell’anno”.

Pagina web su "La Festa della bicicletta - Bici energia per la vita"

Programma di tutti gli eventi
 

 

SEGNALAZIONI


Sondaggio nazionale “In bici al lavoro” a cura di FIAB

Entro il 10 aprile

Il sondaggio, promosso da Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dal titolo “Bike2Work – In bici al lavoro: come e perché”, è finalizzato a conoscere e mappare le abitudini di spostamento tra casa e ufficio, al fine di comprenderne meglio le esigenze così da promuovere e sostenere delle politiche efficaci che possano migliorare la mobilità nelle città e la sicurezza di tutti.
Per maggiori informazioni 
QUI il link al questionario 

 

 

RiAction - Concorso di idee per nuove economie circolari di upcycling

10 aprile – 15 giugno 

Venerdì 10 aprile a Venezia si tiene la presentazione del concorso di idee finalizzato alla raccolta di proposte artistiche e di design per il riutilizzo creativo dei materiali di scarto selezionati con Hilton Molino Stucky Hotel di Venezia.

Le due sezioni in concorso si suddividono in due categorie di età (under 20 e over 21):
sezione A dedicata alla raccolta di proposte artistico–figurative
sezione B dedicata alla selezione di idee progettuali e prototipi di design/artigianato di upcycling.
RiAction è un progetto promosso da Legambiente Veneto in collaborazione con La Mente Comune, con il contributo di Veritas S.p.A. e Hilton Molino Stucky Venezia.

Per maggiori informazioni: www.legambienteveneto.it e www.lamentecomune.it 

 

 

Corso di formazione in Progettazione Europea per la Rigenerazione Territoriale e Urbana

Iscrizioni entro il 24 aprile

Corso di europrogettazione per conoscere le opportunità di finanziamento della programmazione 2014-2020 dell'Unione Europea per lo sviluppo urbano sostenibile (promozione culturale, inclusione sociale, sfruttamento sostenibile delle risorse energetiche, mobilità sostenibile e riqualificazione urbana).

Il corso si tiene presso CO+ di piazza Gasparotto a Padova.
Qui le informazioni su costi, modalità di partecipazione e programma 
 

 

 

Il 31 marzo è nato PADOVAinCOMUNE, quindicinale online dell’Amministrazione Comunale curato dall’Ufficio Stampa: contiene notizie e immagini dell’attività amministrativa e di governo della Città, svolta dalla Giunta e dal Consiglio Comunale. Per iscriverti clicca qui

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it