Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Dal 1 al 14 aprile la Mostra "OBIETTIVO: SOSTENIBILITÀ" fa tappa a Padova
 

La Sala della Gran Guardia ospiterà la Mostra itinerante delle immagini vincitrici e selezionate al Concorso fotografico “Obiettivo: Sostenibilità” bandito da ARPAV, in collaborazione con i Nodi Provinciali della Rete IN.F.E.A. del Veneto e organizzato dal Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A. Nodo IN.F.E.A. per la Provincia Rovigo.
 

In concomitanza si terrà la mostra “SOSTENIBILITÀ ad opera d’ARTE”: un'esposizione di opere artistiche in cui oggetti altrimenti destinati allo smaltimento acquistano una seconda vita diventando opere d’arte. Legno, lattine, stoffa, cartone, camere d’aria, … sono solo alcuni dei protagonisti di questa mostra che mira ad influire positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso, dimostrando come la creatività possa rappresentare una grande opportunità.

 

Volantino

Per maggiori informazioni

 

 

Domenica ecologica a Padova

Domenica 6 aprile dalle ore 10:00 alle 18:00 i veicoli e i ciclomotori a motore (esclusi gli autorizzati) non potranno circolare dalle nella zona all'interno del centro storico.
Per maggiori informazioni
 


Premiazione delle classi padovane che si sono distinte nel concorso "Raccogliamo Miglia Verdi"

Domenica 6 aprile alle ore 12.00 in Prato della Valle
 

La premiazione del Concorso "Raccogliamo Miglia Verdi", che ha visto l’adesione di 1856 alunni di 81 classi di 17 diverse scuole, avverrà nell’ambito di Yes, we bike!

Sarà l'Assessore all'Ambiente Marina Mancin a premiare le tre classi primarie e le tre secondarie di primo grado che avranno effettuato nel mese di ottobre 2013 il maggior numero di percorsi sostenibili pro-capite. Un premio speciale sarà assegnato anche alle scuole, una primaria e una secondaria, che complessivamente avranno raccolto il maggior numero di miglia verdi. 
 

La premiazione sarà preceduta alle ore 11.00 dallo spettacolo “A RUOTA LIBERA - Come cambiare il mondo in sella ad una bicicletta”, presentato dalla Compagnia INITINERE.
Per maggiori informazioni

 

 

Tre appuntamenti del Cineforum
“Dire, fare, vedere… una rassegna di cinema e d’azioni d’ambiente per il 21° secolo” 

14, 23 e 28 aprile ore 20.45 - Sala Fronte del Porto 
 


La rassegna di “Cinema e d’azioni d’ambiente”, promossa da ARPAV in collaborazione con la Rete Regionale e il Nodo IN.F.E.A. di Padova, intende affrontare alcune tematiche ambientali (il cambiamento climatico, il cibo e lo spreco alimentare, l’acqua) in chiave non allarmista, ma propositiva grazie ad un confronto in sala tra alcuni ospiti che offriranno spunti di riflessione e possibili soluzioni applicabili da tutti noi… perché è anche dalle piccole azioni che inizia il cambiamento. 

 

Le proiezioni serali dei film, rivolte alla cittadinanza, si terranno presso la Sala Fronte del Porto (via Santa Maria Assunta, 20) e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In sala saranno presenti l’Assessore all’Ambiente Marina Mancin e il Direttore Generale di ARPAV.


Nelle stesse giornate è prevista una proiezione anche in una scuola secondaria di secondo grado di Padova.

 

Pieghevole

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

Serata informativa “Abbattere le bollette con le rinnovabili e le pompe di calore”

lunedì 7 aprile 2014 alle ore 20.45 presso la sede di Informambiente

 

Lo Sportello Energia -  promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Comune di Padova – promuove una serata informativa per approfondire i temi delle rinnovabili nelle proprie abitazioni con un focus particolare sulle tecnologie a Pompa di Calore per l'acqua calda sanitaria che, se sostituisce il vecchio boiler elettrico, consente una riduzione della bolletta energetica sino al 70%. Nel corso dell’incontro verranno anche presentate le opportunità date dal Gruppo di Acquisto Solare per il solare fotovoltaico, termico e le pompe di calore di Legambiente in collaborazione con il progetto europeo Life+ ECO Courts.

Volantino della serata informativa
Per informazioni

Video di presentazione dello Sportello Energia 

 

Spettacolo "–SPR+ECO Formule per non alimentare lo spreco" 
Andrea Segrè e Massimo Cirri dialogano con la "Green Orchestra"

Mercoledì 9 aprile 2014 ore 21.15 Auditorium Pollini
 


La Rassegna Ambiente e Cultura, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Scuola di Musica “Gershwin”, propone per l’edizione 2014 uno spettacolo di parole e musica, in prima assoluta per Padova, tutto declinato sui comportamenti virtuosi in materia di sostenibilità e impatto ambientale.
 

Sul palco Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market) e Massimo Cirri (ideatore e conduttore della trasmissione di Radio2 Caterpillar che ha fatto della lotta agli sprechi e della loro possibile riconversione una quotidiana parola d’ordine) dialogheranno con la Green Orchestra - ensemble musicale “green” composto da otto elementi che svolge la propria attività concertistica nel pieno rispetto dell'ambiente - nata dalla collaborazione tra Scuola di Musica “Gershwin” e Comune di Padova nell’ambito del progetto europeo Life+ ECO Courts.

 

L’evento è promosso dal Comune di Padova in collaborazione Scuola di Musica “Gershwin” e Acegas APS.

Partner dell’iniziativa: la concessionaria Lexus Giuriatti Futuro – che mette a disposizione le vetture ibride utilizzate per il trasporto dei musicisti e degli strumenti – e Cicli Mosconi che fornirà le bici per l'alimentazione del palco a pedali, resa possibile grazie al lavoro degli studenti dell'Istituto Tecnico Severi.

La partecipazione al concerto è gratuita previo ritiro del biglietto-invito, massimo due biglietti a persone, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Padova, a partire da venerdì 4 aprile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Pieghevole
Per maggiori informazioni

 

 

Al via gli “ECO Courts Awards”

il concorso per premiare le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community dei Cortili Ecologici

Singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini possono candidare la propria esperienza inviando un video o un breve racconto-testimonianza sulle soluzioni applicate per risparmiare energia e/o acqua, ridurre i rifiuti domestici, adottare la mobilità sostenibile.

In palio premi a tema (biciclette, abbonamenti al car sharing, e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica) e i primi 15 finalisti saranno protagonisti di un appuntamento ECO Courts al “Caterraduno” di Senigallia, evento del programma radiofonico Caterpillar, il prossimo 25 giugno. 
C’è tempo fino al 31 maggio per candidare la propria esperienza.
Per maggiori informazioni

 


 

 

 

SEGNALAZIONI

Seconda “Serata in quartiere” dedicata a “Analisi e gestione del rischio per scopi di Protezione Civile"

Lunedì 7 Aprile ore 21.00 - Sala video delle ex Scuderie, Consiglio di Quartiere 5, Piazza Napoli 41 (Sacra Famiglia)

Nella serata dedicata a “Analisi e gestione del rischio per scopi di Protezione Civile", i relatori illustreranno:

- i modelli morfometrici multidimensionali utilizzati per analizzare il territorio e individuare le aree potenzialmente critiche in relazione a possibili allagamenti diffusi o a esondazioni di fiumi. Un simile modello è stato recentemente applicato al territorio del Comune di Bovolenta;
- il Piano Comunale di Protezione Civile, strumento necessario per conoscere i rischi, pianificare gli interventi al di fuori delle emergenze, gestire l'emergenza quando si presenti ma anche strumento di analisi dei vincoli necessari nella predisposizione e aggiornamento della pianificazione urbanistica comunale.

Le “Serate in quartiere” sono organizzate a cura di AcegasAPS e Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 5 Sud-Ovest, Armistizio - Savonarola del Comune di Padova quale occasione di comunicazione e partecipazione dei cittadini su temi di attualità.

Pieghevole

 

Convegno "Territorio per Azioni"

martedi 8 aprile 2014 ore 14.30

Confindustria Padova, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, promuove il Premio «Territorio per Azioni» con l’obiettivo di stimolare studenti e professionisti a sentirsi protagonisti dei processi di cambiamento e di valorizzazione che coinvolgono il proprio territorio.
Quello sperimentato e affinato nelle precedenti edizioni è un metodo, cosiddetto di progettazione partecipata, che ha permesso di avvicinare le Pubbliche Amministrazioni alle Scuole, alle Università, e ai Giovani professionisti.
In questa occasione saranno premiati i progetti dell’edizione 2013 presentati dalla Università di Padova, Università di Venezia, Scuole superiori e da Giovani professionisti.
Nel corso del convegno sarà distribuita gratuitamente la pubblicazione "Territorio per azioni 2013"

Pieghevole

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it