“ADOTTA UN LEONE”: CAMPAGNA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLE MURA

Un monumento da adottare: è questa l’’idea progettuale dell’’assessore all’’edilizia monumentale Paolo Botton per la tutela di alcuni beni del patrimonio storico-artistico della città. Alla base della campagna legata al territorio che si rivolge a sponsor privati, l’’idea di stimolare la consapevolezza del valore dei monumenti che appartengono di diritto a tutti i cittadini.

Il progetto prende il via con l’’invito al restauro, e successiva ricollocazione, del “Leone Marciano S. Croce”, originariamente posto su un’’apposita nicchia risalente al 1548 presso il Bastione Santa Croce e abbattuto dalle truppe francesi occupanti, nel 1797, alla caduta della Serenissima Repubblica di Venezia. Dell’’imponente leone marciano sono rimasti 4 principali frammenti che consentono comunque la ricostruzione del monumento. Il settore edilizia pubblica dell’’Amministrazione Comunale ha già elaborato e ottenuto il nulla osta dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per un progetto di recupero di fatto immediatamente cantierabile.

“Adottare un monumento significa riscoprire e rivalutare beni storici e architettonici del proprio territorio oltre che valorizzare le comuni radici culturali. Significa anche richiamare la memoria del passato, aggregare e coinvolgere i cittadini, eredi, in primis, delle bellezze e dei tesori storici di Padova – – afferma l’’assessore – Siamo partiti dal restauro del leone marciano S.Croce perché rientra nell’’ampio progetto di valorizzazione del Parco delle Mura che, da sempre, è una delle priorità di questa Amministrazione”.

Il progetto di “adozione” si traduce in una procedura, messa a punto dal settore Gabinetto del Sindaco, di avviso pubblico per l’’acquisizione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative promosse dal Comune di Padova. A restauro e ricollocazione avvenuti, l’’Amministrazione Comunale si riserva di realizzare una copia del Leone, con una targa dedicata allo sponsor, da esporre in un luogo aperto al pubblico.

Per tutte le informazioni utili e per partecipare all’’avviso pubblico: www.padovanet.it

(g.g.)

anastilosi digitale leone Santa Croce su rilievo nicchia bianca copia
anastilosi digitale leone Santa Croce su rilievo nicchia bianca copia
schizzo segnatura parti mancanti leone baluardo Santa Croce
schizzo segnatura parti mancanti leone baluardo Santa Croce
leone, Santa Croce
leone, Santa Croce

condividi
Facebook Twitter