Sono arrivati i dinosauri!

Sono arrivati i primi esemplari che verranno esposti alla mostra “Dinosauri Giganti dall’’Argentina”, una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri ospitata per la prima volta in Italia che verrà aperta al Centro Culturale Altinate S. Gaetano l’’8 ottobre prossimo.

In mostra l’’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’’estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti e copie accuratissime (le uniche autorizzate) provenienti dall’’Argentina, il territorio più ricco e importante per lo studio della fauna preistorica.

“I lavori di allestimento della più importante mostra di paleontologia dedicata al tema mai organizzata in Italia si stanno concludendo -– ha detto l’’assessore alla cultura Matteo Cavatton -– Pur riguardando gli antichissimi dominatori del Pianeta, i visitatori troveranno a loro disposizione le più avanzate innovazioni tecnologiche: dall’’applicazione per smartphone ai pannelli informativi touch screen sino alla riproduzione multimediale della Terra com’’era 200 milioni di anni fa. Sarà una mostra davvero smart –- continua l’’assessore – che consentirà di vivere l’’esperienza museale anche attraverso la possibilità di cenare all’’ombra dei giganteschi scheletri o di prendere l’’aperitivo guardando negli occhi gli stupendi esemplari presenti”.

Non solo esposizione, ma anche eventi che sapranno coinvolgere grandi e piccini come il compleanno giurassico rivolto ai bambini che vorranno festeggiare all’’interno della mostra tra laboratori e giochi o il Dino news, un laboratorio di giornalismo con la redazione di Focus Junior. Per gli adulti, invece, si potrà prenotare una cena ambientata nel giurassico, magari seduti sotto la colonna vertebrale esposta nella sala, o bere l’’aperitivo Dino tutti i mercoledì all’’interno dell’’area espositiva.

Proprio perché sia visitabile davvero da chiunque, la mostra verrà tenuta aperta fino alle 22 il mercoledì e il sabato. Nei giorni restanti l’’orario della mostra sarà 9 -19.

“Ci aspettiamo che sia la mostra più visitata a Padova di tutti i tempi –- conclude l’’assessore Cavatton -– i numeri delle prenotazioni ci confermano che questo evento è decisamente molto appetibile e contiamo di raggiungere almeno 200mila visitatori. Il mondo giurassico è sempre stato avvolto da un fascino misterioso che ci ha fatto sognare fin da bambini. Un sogno che qui a Padova diventerà realtà di fronte a questi mastodontici animali come l’’Argentinosaurus huinculensis, l’’erbivoro più grande del mondo che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza e il Giganotosaurus carolinii, il più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate, che superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex”.

Non mancheranno i film a tema la cui rassegna si aprirà il 30 ottobre con la proiezione di “Dinosauri” e poi “L’’era glaciale 3. L’’alba dei dinosauri” e il più recente “A spasso con i dinosauri” e i documentari per tutte le età. Grande spazio è infine riservato alle scuole con visite guidate e laboratori.

Per informazioni e prenotazioni 049.2010010 o sul sito dinosauripadova.it.

(s.s.)

condividi
Facebook Twitter