Estate: Sodero, anziani sempre meno soli e più sicuri in casa

Telesoccorso, spesa a domicilio senza costi aggiuntivi, luoghi freschi da frequentare per trascorrere la giornata in compagnia: dalle piscine con ingressi agevolati, ai parchi, ai circoli ricreativi e associazioni attive sul territorio da contattare per affrontare il malessere del caldo ma anche il disagio della solitudine.
Sono queste solo alcune delle proposte che il settore servizi sociali del Comune rivolge alle circa 10 mila persone anziane sole, over 75, che vivono in città di cui circa 5 mila 600 sono sole e senza figli, le rimanenti 4 mila 400 sono in coppia. L’’Amministrazione ha messo a punto un vademecum che contiene semplici consigli per difendersi dalle alte temperature che accompagnano il periodo estivo.

“La novità più importante -– annuncia l’assessore Sodero –- è che quest’’estate il servizio di telesoccorso, ovvero il dispositivo che consente di lanciare l’allarme da casa in caso di malore, sarà gratuito per tutti. Per quanto riguarda, invece, la nuova guida per gli anziani realizzata dall’assessorato al sociale già in distribuzione e comunque facilmente reperibile – prosegue Sodero – all’interno si trovano recapiti da contattare per chiedere aiuto o consigli in caso di necessità, l’indicazione di luoghi freschi da frequentare, suggerimenti per trascorrere una giornata in compagnia, oltre a tutte le informazioni utili per farsi recapitare la spesa a domicilio.

Ricordo, inoltre, che  anche quest’’anno, così come avvenuto in passato, il sindaco apre le porte del municipio a chi cerca refrigerio mettendo a disposizione la climatizzata sala Anziani di Palazzo Moroni. Il nostro obiettivo – chiude Sodero – è garantire la qualità della vita alle persone più fragili e maggiormente esposte a rischi e le misure adottate per proteggere gli anziani vanno in questa direzione”.

web info: padovanet

(g.g.)

ARRIVA L'ESTATE FRONTE

ARRIVA L'ESTATE RETRO

condividi
Facebook Twitter