ORIENTAMENTO AL LAVORO:GLI STUDENTI INCONTRANO IMPRENDITRICI E MANAGER

L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, nell’’ambito dell’’offerta integrativa dedicata alle scuole superiori della città, realizza incontri formativi dedicati all’’orientamento professionale promuovendo l’’attività informativa essenziale a un consapevole avvicinamento dei giovani studenti al mondo del lavoro.

In una serie di incontri pianificati nei mesi di aprile e maggio presso gli Istituti I.I.S. “C. Marchesi-Fusinato”, I.P.S.I.A. “E. Bernardi”, ITSCT “Einaudi Gramsci”, Liceo Scientifico “E. Curiel” e Liceo Scientifico Statale “Ippolito Nievo”, imprenditrici e manager appartenenti ad AIDDA Veneto incontreranno gli studenti per offrire loro un primo orientamento verso autoimprenditorialità e posizioni manageriali , condividendo l’esperienza maturata sul campo, il loro percorso formativo e operativo, evidenziando quali talenti hanno messo in campo e quali formazioni trasversali siano state significative per l’avvio o l’accesso al mondo del lavoro di cui oggi fanno parte.

“Gli ultimi anni della scuola superiore rappresentano un bivio fondamentale nella vita degli studenti – dichiara il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili – Il loro futuro costituirà il futuro della nostra società. Per questo è essenziale poter scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo e professionale. Siamo convinti che la valorizzazione dei talenti passi anche attraverso un’informazione adeguata e il confronto diretto con i protagonisti dei vari settori è il canale più efficace”.

Le relazioni puntano ad ampliare l’’orizzonte dei giovani studenti perché considerino nuovi ambiti occupazionali, anche molto diversi da quelli già noti.

Si tratta, pertanto, di un’opportunità per gli studenti padovani delle scuole superiori perché gli incontri non verteranno solo sui temi dell’’orientamento al lavoro e le competenze richieste, ma anche su come fare impresa. Verranno affrontati temi quali l’importanza dell’organizzazione aziendale, cos’è un business plan, gli aspetti burocratici, i metodi e i passi necessari da fare per agire nel mercato europeo e mondiale.

L’iniziativa è patrocinata da Confindustria Padova.

condividi
Facebook Twitter