ULTIMI GIORNI PER VISITARE FOOD | la scienza dai semi al piatto

Ultimi giorni per visitare FOOD | la scienza dai semi al piatto, la grande mostra allestita al centro Culturale Altinate/San Gaetano fino al 28 febbraio. FOOD affronta e descrive il tema del cibo con un linguaggio accessibile a tutti coinvolgendo il visitatore in una narrazione multisensoriale, unendo il rigore della scienza ai piaceri del piatto che si può guardare, toccare, ascoltare, annusare e anche assaggiare. La componente ludico-gastronomica ha infatti affascinato e conquistato le persone di tutte le età che hanno già scoperto la mostra lasciando aprezzamenti lusinghieri nel libro dei visitatori .

Nell’anno di EXPO Milano 2015 il cibo e tutti i diversi aspetti legati ad esso sono divenuti temi mainstream nella vita dei cittadini del mondo. I paesi e le regioni e le città si sono impegnate nel comunicare e valorizzare il meglio della propria produzione e le soluzioni per risolvere i problemi legati allo spreco o alla scarsità di risorse. E’ in tale contesto che la città di Padova ha accolto la mostra, per comunicare e valorizzare le tante risorse del Veneto con l’obiettivo di contribuire a rivitalizzare l’economia e incrementare lo sviluppo turistico-culturale del territorio.

Cucina, gourmand, street food, cultura del riciclo, tradizioni storiche e di costume ma anche impresa, sostenibilità, educazione alimentare, istruzione: questi i temi sui quali sono stati chiamati a dire la loro associazioni culturali, di categoria, enti, aziende, specialisti della materia, scrittori, musicisti, scuole. A riguardo, sono stati finora più di 50 gli appuntamenti proposti che hanno visto la partecipazione di circa 3 mila persone. La mostra, infatti, è stata l’occasione per incontri aperti al pubblico sulle più diverse tematiche che hanno visto coinvolti importanti testimonial del mondo della cultura e dello sport quali – per citarne alcuni – Gianni Mura, Gian Antonio Stella, i giocatori del Calcio Padova, il campione olimpionico Rossano Galtarossa della Canottieri Padova, oltre a nutrizionisti, studiosi, economisti, addetti ai lavori, ecc….

Ecco cosa c’è ancora in programma. Nell’ambito dell’iniziativa “visita la mostra con il tuo campione del cuore” sono previste: martedì 16 febbraio, alle ore 16,  esibizione di karate-kata dell’asd Karate-do Noventa; giovedì 18 febbraio, alle ore 10, Petrarca Rugby; martedì 23 febbraio, alle ore 17, squadra di pallanuoto femminile Lantech Plebiscito.

FOOD è prodotta da Comune di Padova in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il sostegno di AcegasApsAmga, Padova Promex, Alì Aliper. E’ ideata da Codice. Idee per la cultura e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con progetto a cura del chimico Dario Bressanini, docente presso L’Università dell’Insubria, divulgatore scientifico, collaboratore di varie testate giornalistiche, radiofoniche e televisive e il coordinamento scientifico di Beatrice Mautino. Nel prossimo autunno il percorso espositivo legato alla divulgazione scientifica proseguirà con un importante esposizione dedicata ai Dinosauri.

web info:  www.mostrafoodpadova.it

condividi
Facebook Twitter