Tandem linguistici gratuiti per i giovani

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune potenzia gli interventi dedicati alla formazione, all’occupabilità e all’internazionalizzazione all’interno del programma #GenerazioneMerito. Presso l’Ufficio Progetto Giovani si realizzano i Tandem Language Learning, un’opportunità unica per migliorare le competenze in una lingua straniera in modo gratuito e informale.

La conoscenza, non esclusivamente scolastica, di una lingua straniera rappresenta una marcia in più per i giovani che si approcciano al mondo del lavoro o che vogliono intraprendere un’esperienza di studio o di formazione all’estero e permette di valorizzare le competenze linguistiche già acquisite durante il percorso di formazione istituzionale.

Il Tandem consiste in una conversazione tra persone di lingua madre diversa che consente a entrambi di migliorare le proprie abilità linguistiche attraverso l’uso pratico e l’esperienza di un’altra cultura. Si tratta di un’occasione di socialità che permette ai partecipanti di entrare in contatto anche con la cultura e le tradizioni dell’altro Paese, in un contesto informale che facilita l’apprendimento. Tradizionalmente, il Tandem Language Learning prevede la formula dell’incontro a due. Considerata la grande richiesta, però, l’ufficio Progetto Giovani realizza Tandem di gruppo, coordinati da volontari madrelingua che moderano la conversazione favorendo la partecipazione di tutti a prescindere dalle competenze di partenza. Al momento, Olena e Borja – i due volontari di Servizio Volontario Europeo accolti dall’Ufficio Progetto Giovani per l’anno in corso – conducono rispettivamente i Tandem di inglese e di spagnolo. L’iniziativa è rivolta ai giovani con meno di 35 anni d’età. L’unico requisito per la partecipazione è una conoscenza di base della lingua: il Tandem, infatti, non è un corso di lingua ma un’occasione di scambio alla pari e di reciproco arricchimento. La partecipazione, come per tutti i servizi dell’ufficio Progetto Giovani, è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online o allo sportello Informagiovani. Il Tandem Language Learning è tra i servizi realizzati dall’area Informagiovani negli ambiti della mobilità internazionale, della ricerca attiva del lavoro, del volontariato, della formazione.

“L’anno scorso sono state circa 700 le persone che hanno partecipato agli incontri proposti dall’Ufficio per presentare i servizi dedicati alla mobilità internazionale e approfondire questi temi – evidenzia il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Eleonora Mosco – Tandem delle principali lingue europee sono tra i più richiesti, e, a fronte di oltre 500 iscritti, si sono tenuti più di 100 incontri: anche in questo il nostro Ufficio Progetto Giovani rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento per i giovani di Padova”.

Il successo del Tandem Learning sta nell’informalità del metodo che, proprio per questo, può essere personalizzato, comunicando le proprie esigenze e gli aspetti linguistici che si vogliono approfondire (la grammatica, il lessico, la pronuncia, la costruzione del discorso, ecc.). Sono attivi i gruppi di inglese, tedesco e spagnolo. Gli incontri si svolgono una volta a settimana per ciascuna lingua presso l’Ufficio Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale San Gaetano in via Altinate 71:

● martedì, 16:00- 17:00 e 18:00 – 19:00 – inglese

● giovedì, 18:00 – 19:00 – tedesco

● venerdì, 18:00 – 19:00 – spagnolo

condividi
Facebook Twitter