RESTAURO DI MURETTI E SEDUTE DI PRATO DELLA VALLE: LAVORI IN CORSO

Sono in corso i lavori previsti dal secondo stralcio del progetto di restauro dei muretti e delle sedute di Prato della Valle. Gli interventi di ripristino riguardano la parte interna dei muretti compresi tra i due ponti degli obelischi e il lato esterno di una porzione di pavimentazione, quella verso l’ex Foro Boario che risulta compromessa da avvallamenti e lesioni.

“Si tratta di lavori di puntuale manutenzione e ripristino volti alla conservazione dei muretti e delle sedute che delimitano gli anelli delle statue lungo la Canaletta. Interveniamo dove lo stato di degrado si presenta più elevato e in grado di compromettere sia la staticità che la conservazione degli elementi -– spiega l’’assessore all’’edilizia pubblica Paolo Botton -– Per quanto riguarda invece la sistemazione della pavimentazione in trachite dei percorsi pedonali, è in buono stato di conservazione sul lato interno, mentre quella riferita ai percorsi esterni, che delimitano l’Isola Memmia, risulta sconnessa in più punti a causa di avvallamenti e dislivelli che rappresentano un pericolo per il transito dei pedoni. L’intervento che stiamo eseguendo – conclude l’assessore – interessa infatti una parte di pavimentazione particolarmente compromessa dove i selcioni risultano lesionati e frammentati”.

Nel dettaglio, il progetto messo a punto dal settore edilizia pubblica e impianti sportivi del Comune, prevede lavori di smontaggio e posa della pavimentazione in trachite che versa in precario stato di equilibrio, oltre a interventi di consolidamento, pulizia e ripristino dei muretti in pietra di Vicenza che delimitano la canaletta. I lavori di restauro sono quantificabili in un investimento per il Comune di 150.000 euro.

(g.g.)

RESTAURO PRATO DELLA VALLE

RESTAURO PRATO DELLA VALLE 1

RESTAURO PRATO DELLA VALLE 2

condividi
Facebook Twitter