Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 07/05/2020

Newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale
a cura dell'Ufficio Associazioni.

Notizie dal Comune

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Misure di contenimento del coronavirus

Nel sito istituzionale Padovanet sono disponibili le informazioni sulle misure per contrastare il diffondersi del contagio in vigore da lunedì 4 maggio per la "fase 2".
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Per aggiornamenti consultare il sito www.padovanet.it e seguire i canali ufficiali sui social media Facebook, Twitter e Instagram 

Aiuto e sostegno ai cittadini

Continuano i progetti per sostenere i cittadini in questo periodo, tra cui:  
- "Per Padova noi ci siamo", a cui rivolgersi per i bisogni di primaria necessità delle persone con fragilità, per proporsi come volontari o per partecipare con una donazione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- iniziativa "Spesa solidale", che permette di acquistare, nei punti vendita NaturaSì, Alì, Despar, Pam e Coldiretti aderenti, prodotti alimentari non deperibili da destinare a famiglie in difficoltà o ad associazioni che seguono persone in stato di bisogno.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- borse spesa comunali, per il sostegno dei cittadini più in difficoltà.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- spesa e ristorazione a domicilio con consegna gratuita per anziani e persone in difficoltà.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- progetto "Uscire insieme dall'isolamento, con fiducia" promosso dal Settore Servizi Sociali, con l'associazione di psicologi Asvegra, per attutire l'impatto psicologico dell'isolamento fiduciario domiciliare da Covid-19 e prepararsi al dopo.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- progetto di supporto psicologico "Emergenza Covid-19: parlarne è possibile" con l'Università di Padova.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Per consultare l'elenco completo cliccare qui

Guida "Convivere con il Covid-19"

Il Comune ha realizzato una guida con informazioni utili per i cittadini rispetto alle nuove norme ed abitudini per affrontare in sicurezza la "convivenza" con il Covid-19.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Scadenze prorogate o sospensione di procedimenti

A seguito delle misure emergenziali per il contenimento del coronavirus, il Comune di Padova ha prorogato alcune scadenze e sospeso o revocato alcuni procedimenti. Le informazioni aggiornate sono disponibili in Padovanet:

- scadenze prorogate per alcune imposte, per la validità di alcuni documenti e per i bandi di gara.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- presentazione di progetti per la rassegna "Girovagarte 2020" e per la rassegna "Castello Festival 2020"
Per ulteriori informazioni su Girovagarte 2020 cliccare qui
Per ulteriori informazioni sulla rassegna "Castello Festival 2020" cliccare qui

- affidamento del servizio di gestione dei Centri di animazione territoriale e dell'animazione di strada
In data 22 aprile è stato revocato.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

- sospensione bando "La città delle idee" 2020
L'Amministrazione comunale ha sospeso temporaneamente le procedure legate al bando, riservandosi di riaprire i termini per la presentazione delle domande a conclusione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Alle associazioni che abbiano già presentato istanza di partecipazione al bando sarà offerta la possibilità di apportarvi aggiornamenti ed integrazioni nei nuovi termini che verranno indicati.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205443 o scrivere all’indirizzo e-mail donada@comune.padova.it

Concessione di contributi alle associazioni per manifestazioni sportive

La Giunta comunale dispone la concessione di contributi per sostenere l'attività complessiva o le singole iniziative delle associazioni, come previsto dal Regolamento del Registro comunale. Le associazioni interessate devono presentare la propria domanda, redatta secondo l'apposito modulo e le modalità indicate.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8206744 - 8206743 - 8206736
o scrivere all'indirizzo e-mail sport.eventi@comune.padova.it

Documento "La Padova di domani"

La Giunta comunale guidata dal Sindaco Sergio Giordani, per fornire proposte operative per affrontare la “Fase2” e la ripartenza della città, ha elaborato un documento contenente le linee strategiche per la Padova del futuro, aperte al contributo e alla partecipazione di tutti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Evento "PA Social Day 2020"

La terza edizione dell'evento dedicato alla comunicazione via web, social network, chat e intelligenza artificiale, che anche quest'anno coinvolge la città di Padova, si svolge, a causa dell'emergenza Coronavirus, in modalità interamente online.
quando: mercoledì 20 maggio dalle 9.30 alle 18.30
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Aggiornamento Registro delle associazioni

L'ufficio associazioni ha completato l'aggiornamento del Registro delle associazioni con i dati pervenuti dalle associazioni per il rinnovo triennale. Ogni associazione può consultare la propria situazione collegandosi allo spazio no-profit di padovanet.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8205229 o scrivere all'indirizzo e-mail associazioni@comune.padova.it

Torna al sommario

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Sospensione delle iniziative

Le iniziative organizzate per "Padova Capitale Europea del Volontariato 2020" sono sospese, ma il volontariato continua a operare attraverso il progetto "Per Padova noi ci siamo".
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.padovaevcapital.it/

Rassegna "Rifùgiati a casa"

In occasione della giornata del rifugiato, che viene celebrata ogni anno il 20 giugno, il "Progetto Rondine" Sprar/Siproimi del Comune di Padova e l'associazione Popoli insieme Odv propongono  una serie di incontri online con ospiti del "Progetto Rondine". Per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito form online.
quando: fino al 15 maggio alle 18.30
Per altre informazioni cliccare qui, scrivere all'indirizzo e-mail formazione.insieme@gmail.com o consultare il sito www.popolinsieme.eu

Concorso Nazionale Audiovisivi "Vivi la comunità"

Il Gruppo Fotografico Antenore e il CSV provinciale di Padova organizzano il 1° concorso con tema: Società civile, cittadinanza attiva e cambiamento sociale - Comunità e Covid-19. Termine per l'invio delle opere 4 settembre 2020.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fotoantenore.org/20…/…/concorso-vivi-la-comunita/

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

Iniziativa "Criticità da lockdown: sportello d’ascolto psicologico gratuito"

L’associazione Genitori Attenti! ha attivato un servizio per ascoltare e supportare le difficoltà che genitori e insegnanti sperimentano in questo particolare momento attraverso modalità a distanza (colloquio telefonico).
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 349 5140991, scrivere all'indirizzo e-mail associazionegenitoriattenti@gmail.com o consultare il sito www.genitoriattenti.com

Iniziativa "SOS compiti"

L’associazione Amici Dei Popoli Padova attiva un servizio gratuito per aiutare i bambini e le bambine delle classi delle scuole primarie e i ragazzi e le ragazze delle secondarie di I grado, attraverso un numero dedicato su cui poter inviare le proprie richieste di aiuto per fare i compiti insieme.
Per ulteriori informazioni telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 389 4468045 da lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure consultare il sito www.amicideipopolipadova.it/

Iniziative del Progetto V.I.S.O.

L'associazione Centro Studi l'uomo e l'ambiente, nell'ambito del Progetto V.I.S.O. Viaggiamo Insieme Superiamo Ostacoli, che supporta le persone con disabilità i loro familiari, propone una visita virtuale all'Orto botanico. Iscrizione richiesta.
quando: venerdì 15 maggio alle 17.30
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 375 5623940, scrivere all'indirizzo e-mail info@viso.cloud o consultare il sito www.viso.cloud

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Notizie e iniziative del Centro Servizio per il Volontariato – CSV

Questionario "Le associazioni al tempo del Covid 19"
Il CSV chiede alle associazioni di compilare un questionario per capire come hanno vissuto le settimane di lockdown a partire dall’8 marzo per l’emergenza covid, per raccogliere le loro necessità e attivare nuovi servizi in base alle esigenze riscontrate.
quando: entro il 30 maggio
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/questionariocovid/

Le associazioni di volontariato nella "fase 2"
È stato pubblicato il testo integrale del DPCM del 26 Aprile 2020, alla luce del quale sono consentite le attività con i codici ateco che iniziano con 94 (quelli più comunemente utilizzate dalle associazioni). Le attività che si svolgono devono in ogni caso rispettare scrupolosamente il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e contenimento Covid-19: la mancata attivazione di questi protocolli determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/emergenza-sanitaria-domande-e-risposte-per-le-associazioni/ o scrivere all’indirizzo e-mail consulenza@csvpadova.org

Pubblicati i modelli per il bilancio degli Enti del Terzo Settore
Come previsto dall’articolo 13 del Codice del Terzo Settore, sono stati elaborati gli schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore, obbligatori a partire dall’esercizio 2021.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/bilancio-degli-ets-pubblicati-i-modelli/

Iniziativa "Distanti ma uniti"
Per operare in sicurezza, portando avanti le loro attività e i loro servizi, le associazioni hanno adattato il loro modo di operare e hanno trovato gli strumenti per restare in contatto con le persone, organizzando attività per bambini e ragazzi (e per chi se ne prende cura), proposte di formazione  per tutte le età, iniziative di sostegno, iniziative di ascolto, supporto, sostegno psicologico anche a distanza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/le-associazioni-ai-tempi-del-iorestoacasa-5/

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter