Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 17/07/2019

Newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale
a cura di URP Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - Ufficio Associazioni.
Altre notizie sono disponibili nel sito No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Il Comune di Padova attiva Spid per i servizi online

Il Sistema pubblico di identità digitale - Spid - promosso a livello nazionale dall'Agenzia per l'Italia Digitale AgID - permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (la stessa username e password). Il Comune, con l'obiettivo di proseguire nel percorso di semplificazione del rapporto con i cittadini, attiva, dal 17 luglio, Spid per l'accesso ad alcuni servizi digitali.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Progetto "Dom Veneto. Modello Housing First Regione Veneto": per promuovere l'inclusione sociale e contrastare la marginalità estrema

Il Comune ha aderito, in qualità di ente partner, al progetto presentato dalla Regione del Veneto "DOM Veneto. Modello Housing first Regione Veneto", sul tema del contrasto della grave emarginazione adulta e della condizione di senza fissa dimora nell'ambito del Programma operativo nazionale inclusione (Pon Inclusione) e del Programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base (Po I FEAD). Le attività realizzate hanno la finalità di promuovere l'inclusione sociale e contrastare la marginalità estrema delle persone che si trovano in situazione di senza dimora.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205911 o scrivere all’indirizzo e-mail coordinamento.cst@comune.padova.it

Avviso alle associazioni interessate all'uso di sale di quartiere

Le associazioni interessate ad ottenere l'assegnazione in condivisione di sale e locali di Quartiere per il periodo settembre 2019 - agosto 2020 possono presentare domanda entro il 19 luglio 2019, per assicurarsi l'inizio delle attività a partire dal mese di settembre.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis

L'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico si arricchisce di un nuovo servizio per l’accessibilità e l’inclusione: l'attività di video interpretariato in lingua dei segni Lis. Il servizio, proposto in via sperimentale fino a gennaio 2020, consente anche alle persone sorde di accedere senza problemi ai servizi dell’Amministrazione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205572 o scrivere all'indirizzo
e-mail urp@comune.padova.it

Candidatura eventi per Padova Bike City

Sono aperte le candidature per proporre eventi nell'ambito della prima edizione di Padova Bike City: incontri, contest, pedalate, concerti e workshop per celebrare la bicicletta in città, in programma dal 16 al 22 settembre 2019. Chiunque può partecipare a Padova Bike City, organizzando un evento ciclistico di qualsiasi genere o un'attività rivolta ai ciclisti o ai potenziali ciclisti.
quando: per partecipare è necessario presentare domanda di adesione, attraverso l'apposito form del sito padovabikecity.it/partecipa, entro il 31 luglio 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all'indirizzo e-mail info@padovabikecity.it o consultare il sito padovabikecity.it

Sospensione newsletter

La newsletter inform@ssociazioni viene sospesa nel periodo estivo e riprende a settembre.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

Padova Capitale del Volontariato

Il 2020 trasformerà Padova in vetrina del volontariato locale e delle buone pratiche a livello nazionale ed europeo. Le associazioni e gli enti del Terzo Settore possono partecipare per valorizzare le iniziative e le proposte innovative che caratterizzano il territorio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.padovaevcapital.it/come-partecipare/volontariato-e-terzo-settore/

Serata astronomica "Notte della Luna"

Il Gruppo Astrofili di Padova, in occasione del cinquantesimo anno dallo sbarco sulla Luna, organizza una serata astronomica con una videoproiezione commentata e la visione del cielo con i telescopi.
quando: sabato 20 luglio dalle 21.00
dove: Isola Memmia, Prato della Valle
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 377 4532162 - 334 3968941 - 348 2511670, scrivere all'indirizzo e-mail info@astrofilipadova.it o consultare il sito www.astrofilipadova.it

Visite guidate alla chiesetta di Pozzoveggiani

L'associazione Salboro Incontra, con la presenza dei suoi volontari, organizza delle visite all'Oratorio di San Michele Arcangelo a Pozzoveggiani-Salboro, piccolo scrigno di arte, storia e religione.
quando: il sabato dalle 16.00 alle 18.00, prossimi appuntamenti 20 luglio e dal 7 settembre al 19 ottobre
dove: via Pozzoveggiani 4/6
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 348 7148060

Iniziative dell’associazione Vivi-amo Villa Breda

- Lettura di poesie "... e uscimmo a riveder la Luna", una passeggiata letteraria con l'attore Giuseppe Nitti, ricordando l'allunaggio del 1969.
quando: sabato 20 luglio alle 21.00
dove: Villa Breda, via San Marco 219
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail associazione.viviamovillabreda@gmail.com o consultare il sito www.viviamovillabreda.it

- Mostra e rassegna cinematografica "Una Città per il cinema. Padova nei film", con l'esposizione dei manifesti dei più importanti film che vi sono stati girati.
quando: fino al 4 agosto
dove: Villa Breda, via San Marco 219
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail associazione.viviamovillabreda@gmail.com o consultare il sito www.viviamovillabreda.it

Giardino estivo con iniziative culturali

L’associazione culturale Il Coccodrillo organizza una manifestazione con giardino estivo, arte, musica ed eventi, dove partecipazione culturale, inclusione sociale e valorizzazione del verde urbano verranno favorite da una variegata programmazione di attività.
quando: fino al 4 agosto
dove: parco Milcovich, via J. Da Montagnana
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail sotterranei.stampa@gmail.com

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Iniziative del Centro di Servizio per il Volontariato

- Solidaria - dal 22 al 29 settembre Padova tornerà ad ospitare il festival Solidaria. Il tema di quest'anno è "Sconfinamenti", un invito ad andare “oltre confine” e immaginare insieme agli altri “la comunità che verrà”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.solidaria.eu/chi-siamo/edizione-2019/

- Sportello per la programmazione del 2020, il presidente del CSV di Padova, Emanuele Alecci, si mette a disposizione con uno sportello dedicato alle associazioni e ad altre realtà per raccogliere idee e proposte per iniziative da inserire nella programmazione di Padova Capitale 2020. Lo sportello sarà attivo il mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 19, previo appuntamento tramite email all'indirizzo info@csvpadova.org

- Ricerca sui volontari delle associazioni padovane, il CSV di Padova sta conducendo un’indagine sulle caratteristiche dei volontari nelle associazioni del territorio e propone la compilazione di un questionario.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/ricerca-sui-volontari-delle-associazioni-padovane/

Invito a partecipare all'inizitiva Valle del "Primo Presepe"

Il Comune di Rieti invita enti ed associazioni a partecipare alle iniziative previste in preparazione del Presepe Vivente che si terrà nel santuario di Greccio. Il programma prevede concerti, rievocazioni storiche, attività artistiche e culturali, concorsi che si terranno da novembre al giorno dell'Epifania.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail info@valledelprimopresepe.it o consultare il sito www.valledelprimopresepe.it/

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter