Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 5/6/2019

Newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale
a cura di URP Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - Ufficio Associazioni.
Altre notizie sono disponibili nel sito No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Sportello "aria pulita"

Nell’ambito del progetto “Incentiviamo² l’aria pulita” è attivo lo sportello informativo che fornisce consulenze tecniche gratuite aperto a famiglie, amministratori condominiali, operatori commerciali ed imprese situate all’interno del Comune di Padova.
dove: via dei Salici 35 (entrata da via dell'Orna)
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 049 8205021 - 333 9309980

Musei comunali gratis per il Giugno Antoniano 2019

In occasione del Giugno Antoniano è possibile visitare gratuitamente, per tutto il mese di giugno, i Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Sono escluse dall'iniziativa le mostre con ingresso a pagamento e la Cappella degli Scrovegni.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Iniziativa "#Reteterzaetà - Mappatura della Terza Età"

La Mappatura della Terza Età è stata realizzata dall’Ufficio attività creative terza età - Settore Servizi Sociali. Uno strumento di consultazione utile per conoscere i servizi e le attività dedicate alla Terza Età, dall’assistenza sanitaria, domiciliare ed extra domiciliare alle attività socio-culturali.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205088 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteriaterzaeta@comune.padova.it

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette periodicamente all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova.
quando e dove: venerdì 7 giugno 2019, alle ore 15.30 presso l'istituto vendite giudiziarie di via Venezia 77 (telefono 049 8756509)
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8204924 - 8204925 - 8204926 o scrivere all’indirizzo e-mail oggettismarriti@comune.padova.it

Festa "Incontriamoci alla Stanga"

Il Settore Servizi Sociali in collaborazione con gli attori del progetto "La mia scuola è differente!", propone una mattinata di festa ricca di iniziative. Evento inserito nell'ambito del progetto "Sviluppo di comunità", a cura del Tavolo di coordinamento territoriale "Il villaggio" della Stanga.  In programma giochi, laboratori per bambini e famiglie, stand espositivi, percorsi guidati, musica, letture animate, psicomotricità, spettacoli, esibizioni.
quando: sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30
dove: parco delle Scuole, ingressi da via De Cristoforis 2 e da via Carli 1
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare al numero 342 9723219

“Passeggiate padovane fra ponti e canali”

Il Comune, in collaborazione con il Lions club Padova Antenore Aps, organizza delle passeggiate gratuite per valorizzare e riscoprire gli itinerari lungo le antiche vie d’acqua di Padova.
I gruppi sono accompagnati da un esperto del Comitato Mura di Padova che illustra gli aspetti storici, artistici e didattici dei luoghi. Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria.
quando: dal 8 al 22 giugno
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205292 o scrivere all’indirizzo e-mail trentind@comune.padova.it

Domeniche sostenibili. Vivi la città oltre l'auto

Il Comune organizza un nuovo appuntamento con le domeniche sostenibili, l'area interessata è il rione Palestro. In programma molte iniziative e la chiusura al traffico nell'area del rione.
quando: domenica 9 giugno dalle 10.00 alle 18.00  
dove: rione Palestro
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Punti informativi sulla prevenzione delle zanzare

Il Settore Ambiente mette a disposizione alcuni punti informativi, durante alcuni mercati settimanali della città, in cui è possibile chiedere informazioni sulla prevenzione delle zanzare.
quando: dall'11 giugno al 24 luglio, dalle 10.00 alle 12.00
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8204821 o scrivere all’indirizzo e-mail ambiente@comune.padova.it

Estate giovane sport 2019

Il Settore Servizi Sportivi pubblicizza i centri estivi organizzati da associazioni ed enti che operano nel territorio cittadino.
quando: da giugno a settembre 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8206736 o scrivere all’indirizzo e-mail servizisportivi@comune.padova.it

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

Eventi di Padova Capitale del Volontariato

“Ci salveremo” – in dialogo con Ferruccio de Bortoli

Ferruccio De Bortoli sarà a Padova in occasione del percorso di Padova capitale europea del volontariato 2020 per presentare il suo ultimo libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” (Garzanti, 2019).
quando: martedì 18 giugno alle 18.30
dove: sala Paladin, via VIII febbraio 6
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.padovaevcapital.it/evento/ci-salveremo-in-dialogo-con-ferruccio-de-bortoli/

Rassegna Interreligious estate 2019 - proiezione film "Mother Fortress"

L’edizione estiva è dedicata al tema “Religioni e Nuove Generazioni” ed ha lo scopo di fermare l’attenzione sui cambiamenti che stanno avvenendo attorno a noi.
quando: giovedì 20 giugno alle 21.00
dove: giardino del Centro Universitario, via Zabarella 82
Per ulteriori informazioni consultare telefonare al numero 0498686849, scrivere all'indirizzo e-mail info@csvpadova.org o consultare il sito www.padovaevcapital.it/evento/rassegna-interreligious-estate-2019/

Centri estivi 2019 "Musica e movimento"

L'associazione culturale per l'educazione "Natura musicale" propone dei centri estivi musicali rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, musicisti e non, con attività di orchestra didattica, pratica strumentale, ritmi e canti dal mondo, musica e movimento.?
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 349 4119548 o scrivere all’indirizzo e-mail naturamusicale@gmail.com

Attività di gioco presso la Casa delle idee

II circolo Overlord organizza manifestazioni aperte al pubblico per far conoscere l'universo dei giochi creativi e intelligenti, incontri serali per i più grandi e di pomeriggio per bambini e ragazzi, per introdurli al vasto ed affascinante mondo dei giochi da tavolo.
quando: fino a dicembre
dove: via Pontevigodarzere 222 e 224
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail info@overlord.it o consultare la pagina Facebook www.facebook.com/CircoloOverlord

Corsa non competitiva "Corri per mano 2019"

L'associazione P63 sindrome eec international onlus organizza la quinta edizione della corsa non competitiva alla quale è possibile partecipare come atleta guida o runner con disabilità e sostiene Csmr - Sportello centro servizi malattie rare.
quando: giovedì 6 giugno dalle 19.30
dove: Prato della Valle
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail corripermano@gmail.com o consultare il sito www.sindrome-eec.it

Dibattito "Legge 194/78. Difficoltà applicative e prospettive di riforma"

Il Circolo Allende Padova organizza un dibattito aperto al pubblico sul tema dell’interruzione volontaria della gravidanza (Ivg).
quando: giovedì 6 giugno alle 18.00
dove: sala Anziani - Palazzo Moroni, via VIII Febbraio 6
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 349 8010136 o scrivere all'indirizzo e-mail circolo.allendepadova@gmail.com

Incontro “Ugo Foscolo tra Neoclassicismo e Romanticismo”

Nell’ambito del ciclo “I venerdì dell’associazione” l’associazione culturale Dante Alighieri organizza un incontro ad ingresso gratuito con con Enzo Ramazzina giornalista, poeta, storico.
quando: venerdì 7 giugno dalle 18.30 alle 19.45
dove: sala video del Quartiere 5, Piazza Napoli 40 (Sacra Famiglia, via Siracusa)
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 347 8959748 o scrivere all’indirizzo e-mail adalabo@libero.it

Potere femminile e maschile nell’educazione – Perché è possibile fare prevenzione contro la violenza sulle donne

Nell’ambito del progetto “Young2younger: conoscere al di là degli stereotipi”, finanziato dalla Regione del Veneto e in collaborazione con Belluno DONNA e la cooperativa sociale Iside, il Centro Veneto Progetti Donna propone un’occasione di in-formazione reciproca sull’educazione contro la violenza sulle donne.
quando: venerdì 7 giugno alle 14.30
dove: sala Diego Valeri, via Diego Valeri
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8721277, scrivere all’indirizzo e-mail educazione@centrodonnapadova.it o consultare il sito www.centrodonnapadova.it

Convegno “Innovazioni nel trattamento dei Disturbi Alimentari tra pratica e ricerca”

L’Associazione ALICE per i Disturbi dell’Alimentazione e il Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione di Padova organizzano il convegno sui disturbi alimentari.
quando: sabato 8 giugno dalle 9.00
dove: Aula Magna Azienda Ospedaliera di Padova, via Giustiniani 2
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8654561, scrivere all’indirizzo e-mail aliceperidca@libero.com o consultare il sito aliceperidca.org/

Presentazione del libro "Il mio viaggio nella SLA"­

Il circolo culturale sardo Eleonora D'Arborea organizza un incontro per presentare il libro di Antonio Pinna.
quando: sabato 8 giugno alle 18.00
dove: piazza delle Erbe 22
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8724425 o scrivere all’indirizzo e-mail circolosardo.padova@tiscali.it

Visita guidata all’Orto Botanico e del Giardino della Biodiversità

L’associazione Arka organizza una visita guidata con guida naturalistico-ambientale. È obbligatoria la prenotazione.
quando: sabato 15 giugno 2019, ritrovo alle 09.45, inizio visita alle 10.00
dove: ritrovo incrocio tra via Orto Botanico e via Donatello, davanti al ponticello del cancello d’ingresso all’Orto Botanico.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 347-2103368 (se non raggiungibile il numero 377-8407205) o scrivere all'indirizzo e-mail kulturarka@gmail.com

Mostra "International contemporary art expo"

L'associazione culturale Queenartstudio organizza un'esposizione delle opere partecipanti al concorso artistico internazionale "Premio Golden prize 2019". La mostra raccoglie i lavori di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. Ingresso libero.
quando: fino al 15 giugno
dove: riviera Tito Livio 75 (angolo via Gualchiere)
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 334 6447738, scrivere all’indirizzo e-mail queenartstudiopadova@gmail.com o consultare il sito www.queenartstudio.it

Centri estivi "Piccoli archeologi al museo"

Le associazioni Arc.a.dia e Street Archaelogy propongono dei centri estivi rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni. Le attività ludiche e didattiche svolte offrono la possibilità di sperimentare tutte le fasi del lavoro di un archeologo
quando: dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno
dove: Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 39 7866957 - 333 6799660, scrivere all’indirizzo e-mail arcadiadidattica@gmail o consultare il sito arcadiadidattica.wordpress.com

Iniziativa “E-state con noi - Do - In al parco Vita”

L’associazione Il Centro organizza alcuni incontri di auto trattamento di origine orientale per il benessere del corpo, della mente e la quiete dello spirito.
quando: dal 18 giugno al 27 agosto
dove: parco Vita, via Marconi 40 - Ponte San Nicolò
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 7808856, scrivere all’indirizzo e-mail iss.pd@shiatsu.it o consultare il sito www.shiatsu.it/

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Iniziative del Centro Servizio per il Volontariato

-Timeraiser – incontro per le associazioni per avviare l’attività di ingaggio delle organizzazioni non profit del territorio che potrebbero essere interessate a partecipare all’asta di Timeraiser.
quando: martedì 11 giugno alle 17.00
dove: via Gradenigo 10
Per ulteriori informazioni consultare il sito, telefonare al numero 049 8686849, scrivere all’indirizzo e-mail info@csvpadova.org o consultare il sito www.innestisociali.it 
- Incontri formativi per volontari del festival Solidaria 2019 - partecipazione gratuita
quando: da giugno al 10 settembre
dove: via Gradenigo 10
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8686849, scrivere all’indirizzo e-mail solidaria@csvpadova.org o consultare il sito csvpadova.org

Incontro “Note a margine”

Iniziativa di co-progettazione sociale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le realtà attive sul territorio che si dedicano a persone in stato di marginalità, economica o relazionale. Incontro per la ricerca di aspiranti volontari nel campo delle politiche attive del lavoro e per il supporto a persone in stato di marginalità. Partecipazione gratuita, richiesta iscrizione a noteamargine@trevisovolontariato.org
quando: venerdì 7 giugno alle 15.30
dove: Centro per l’impiego, sottopassaggio Saggin 5
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/eventi/note-a-margine/

Workshop “Welfare Urbano”

Intervento che si inserisce all’interno del progetto “Sun City: Social Urban Neighborhoods in the City”, promosso da Cescot Veneto, per favorire la creazione di uno spazio di dialogo per indagare i temi legati alla produzione di valore condiviso e alla sussidiarietà circolare all’interno del contesto legato all’offerta territoriale di servizi alla persona e di conciliazione vita-lavoro. Evento gratuito su prenotazione.
quando: venerdì 7 giugno dalle 8.45
dove: patronato di San Carlo, via Guarneri 22
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 213 6063 o scrivere agli indirizzi e-mail chiara@welfarelab.org - elisa@welfarelab.org

Piano Cultura Futuro Urbano

Il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) ha dato vita ad un progetto, il Piano Cultura Futuro Urbano, per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.
- “Scuola attiva la cultura”, bando rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia, singolarmente e/o loro reti e consorzi anche come capofila di partenariati.
- “Biblioteca casa di quartiere”, bando rivolto a tutte le biblioteche civiche, le biblioteche gestite in maniera non-profit da fondazioni, associazioni culturali università, centri di ricerca non profit, istituti di alta formazione ed enti del Terzo Settore situate in quartieri prioritari e complessi di città metropolitane o capoluoghi di provincia, singolarmente oppure attraverso forme associative, reti e consorzi.
quando: i due bandi del Piano Cultura Futuro Urbano sono attivi fino alle 12.00 del 5 luglio 2019
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/bozza-automatica/

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter