Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 22/05/2019

Newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale
a cura di URP Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - Ufficio Associazioni.
Altre notizie sono disponibili nel sito No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis

L'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico si arricchisce di un nuovo servizio per l’accessibilità e l’inclusione: l'attività di video interpretariato in lingua dei segni Lis. Il servizio, proposto in via sperimentale fino a gennaio 2020, consente anche alle persone sorde di accedere senza problemi ai servizi dell’Amministrazione.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205572 o scrivere all’indirizzo e-mail urp@comune.padova.it

Corsi di italiano per stranieri

Le associazioni interessate a far conoscere i propri corsi di italiano per stranieri attraverso il sito Padovanet, possono inviare richiesta via email all'indirizzo redazione.padovanet@comune.padova.it.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Avviso per la presentazione di progetti per la rassegna "Castello Festival 2019"

Il Comune di Padova intende avviare un procedimento amministrativo partecipato finalizzato all’assegnazione di contributi ad associazioni culturali, senza scopo di lucro, per la presentazione di progetti da realizzare presso la piazza d’armi del Castello Carrarese, dal 21 giugno al 23 settembre.
quando: la manifestazione di interesse deve pervenire entro le ore 12.00 del 27 maggio 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui, per informazioni di carattere amministrativo telefonare al numero 049 8205624 o scrivere all'indirizzo e-mail dadamop@comune.padova.it; per informazioni di carattere organizzativo-gestionale telefonare al numero 049 8205627 o scrivere all'indirizzo e-mail granierim@comune.padova.it

Le consulte di quartiere

Le Consulte di Quartiere sono lo strumento messo a punto dall’Amministrazione per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Incontri "I percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne migranti"

Nell'ambito del progetto "Seconde a nessuno" continua il ciclo di incontri di formazione "I percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne migranti". Fanno parte del progetto il Comune di Padova (capofila), il Comune di Este, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università degli Studi di Padova (coord. scientifico), il Centro Veneto progetti donna, l'associazione Arising Africans e la cooperativa Rel.Azioni positive.
quando: 23, 29, 30 maggio
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8721277 o scrivere all'indirizzo e-mail info@centrodonnapadova.it

Festa "La Luna illumina le generazioni, una mattinata 0-99"

Il centro di animazione territoriale Matita Matta - del Settore Servizi Sociali promuove una festa intergenerazionale di quartiere. Le attività proposte sono realizzate in collaborazione con le realtà presenti nel territorio.
quando: venerdì 24 maggio dalle 9.00 alle 12.00
dove: giardino della Luna di Brusegana, via G. Ciamician, via C. Flammarion e via V. Volterra  
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 349 2668960 o scrivere all’indirizzo e-mail monica.ruffato@coopnow.it

"#Stiamobene - Mese dell'invecchiamento attivo" e inaugurazione mostra

Continuano gli incontri organizzati dall'ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali come momenti d’incontro, di visibilità e di socializzazione. Ci sarà anche l’inaugurazione della mostra dei laboratori di modellato e creta, pittura, ricamo e acquerello dell'ufficio Attività creative terza età. Ingresso libero.
quando: prossimi incontri 24, 30 e 31 maggio. Mostra dal 31 maggio al 7 giugno
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205088 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteriaterzaeta@comune.padova.it

2 giugno - Cerimonie in occasione del 73° anniversario della fondazione della Repubblica

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il grande referendum popolare, con il quale l'Italia scelse di diventare una Repubblica. Nel 73° Anniversario la Prefettura e il Comune organizzano la consueta cerimonia istituzionale.
quando: domenica 2 giugno
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8205232 - 8205095 - 8205557 o scrivere all’indirizzo e-mail relazioni.esterne@comune.padova.it

Festival ambiente e cultura Padova

Il Festival ambiente e cultura - nato nel 2006 come rassegna di un giorno per promuovere la cultura dell’ambiente attraverso il linguaggio della musica e del teatro - giunge alla sua quarta edizione con lo stesso spirito: proporre diversi eventi in più giornate per riflettere sugli stili di vita sostenibili attraverso diversi linguaggi (conferenze, spettacoli teatrali e musicali, progetti educativi nelle scuole, presentazioni di libri).
quando: le iniziative proseguono fino al 2 giugno
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8205021 o scrivere all'indirizzo e-mail informambiente@comune.padova.it

Padova con la città di Beira

Il Comune di Padova - Assessorato ai gemellaggi e alla cooperazione internazionale si è rivolto alle realtà associative padovane operanti su Beira, per far conoscere a tutti i loro progetti di assistenza e sostegno alla popolazione. Chi è interessato può sostenere gli interventi di aiuto rivolgendosi direttamente alle associazioni operanti in loco.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Logo per i Trent'anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

In occasione dei trent'anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Padova ha realizzato un logo che verrà utilizzato per tutte le iniziative che richiamano il tema dei diritti dei bambini. Le associazioni, iscritte al registro comunale, possono usare il logo quando svolgono attività autorizzate dai Settori di riferimento o se hanno il patrocinio del Sindaco. Successivamente, per richiedere il logo è necessario rivolgersi all'Urp - Registro associazioni del Settore Gabinetto del Sindaco, e-mail associazioni@comune.padova.it.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Evento "PA Social Day 2019"

Il Comune di Padova ospita l'appuntamento regionale della seconda edizione dell'evento organizzato dall'associazione nazionale PA Social dedicato alla comunicazione via web, social network, chat e intelligenza artificiale. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria.
quando: martedì 18 giugno
dove: sala Paladin - Palazzo Moroni, via del Municipio 1
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito sito www.pasocial.info

Selezione di proposte per percorsi educativi/culturali per il progetto Vivipadova 2019/2020

Il Settore Servizi Scolastici intende procedere alla raccolta e alla selezione di proposte di percorsi educativi/culturali rivolti agli insegnanti e alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, nell’ambito del programma didattico-culturale "Vivipadova - Un’aula grande come la mia città 2019/2020" e nell'ambito di altre iniziative rivolte sempre alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.
quando: scadenza 18 giugno 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8204024 o scrivere all’indirizzo e-mail pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

Padova Capitale del Volontariato

Il 2020 trasformerà Padova in vetrina del volontariato locale e delle buone pratiche a livello nazionale ed europeo. Per questo motivo è importante valorizzare le iniziative e le proposte innovative, che caratterizzano il nostro territorio. Tutte le associazioni e gli enti del Terzo Settore potranno richiedere l’utilizzo del logo, partecipare ai tavoli di lavoro, condividere idee, competenze e risorse, diventare luogo di Padova Capitale Europea del Volontariato, diventare ambasciatore.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.padovaevcapital.it/

Eventi di Padova Capitale del Volontariato

Convegno "Oltre" - L’associazione Welcome organizza un convegno per condividere le attivita e creare una rete per l’autonomia sociale, formativa e lavorativa dei minori accolti in comunità. Ingresso gratuito.
quando: sabato 25 maggio alle 9.45
dove: teatro Excelsior, via Madonna della Salute 1 (Mortise)
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 366 4120263, scrivere all’indirizzo e-mail info@associazionewelcome.it o consultare i siti www.associazionewelcome.org, www.padovaevcapital.it/evento/oltre-una-rete-per-lautonomia-sociale-formativa-e-lavorativa-dei-minori-accolti-in-comunita/

Iniziative per i 50 anni di Telefono amico a Padova - Telefono amico Padova festeggia 50 anni di ascolto e aiuto alle persone in difficoltà, attraverso il telefono e, negli ultimi anni, attraverso internet, le chat e i social. Per l'occasione vengono organizzati una serie di eventi ad ingresso libero.
quando: dal 22 al 25 maggio
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.telefonoamicopadova.it

Spettacolo di beneficenza “Anch’io… nel mondo” - L’associazione Famiglie Persone con Disabilità organizza uno spettacolo per la raccolta di fondi per progetti volti all’autonomia e l’inclusione sociale per persone con disabilità.
quando: sabato 25 maggio alle 21.00
dove: Teatro Verdi, via dei Livello 32
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 348 2484287 o scrivere all'indirizzo e-mail ass.famiglie.disabilita@irpea.it

Per consultare il calendario completo degli eventi consultare il sito www.padovaevcapital.it/eventi/

Altri eventi

Convegno “La trapiantologia in campo pediatrico a Padova: le istituzioni e le associazioni fanno il punto su questa problematica”

L’associazione Per una Nuova Vita onlus organizza un convegno sulla trapiantologia in campo pediatrico con un intervento sul transplantchild-ern - il primato di Padova, sul ruolo del dipartimento pediatrico nel sistema trapianti. Ingresso libero.
quando: venerdì 24 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.00
dove: casa di accoglienza Santa Rita da Cascia - via Santa Maria in Conio 10
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8774491, scrivere all’indirizzo e-mail info@perunanuovavita.org o consultare il sito www.perunanuovavita.org

Presentazione silloge poetica “Adiuvandum”

Il gruppo letterario Formica Nera invita alla presentazione della silloge poetica di Mario Sileno Klein. Sarà presente l’autore. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
quando: venerdì 24 maggio alle 17.30
dove: sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio 1
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 603474 o scriver all’indirizzo e-mail formicanera@virgilio.it

Conferenza “Il saliente trentino”

L’associazione Amici del Museo Storico della Terza Armata invita ad una conferenza.
quando: venerdì 24 maggio alle 18.00
dove: sala conferenze del Museo Storico della Terza Armata, in via Altinate 59
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 049 8203430 – 049 82034284, scrivere all'indirizzo e-mail admuseo@comfopnord.esercito.difesa.it o consultare il sito www.acamu3a.it/dove-trovarci/

Concerto "InCanto di primavera 2019"

L'ensemble vocale Emozioni incanto organizza un concerto di beneficenza a favore di Aisla - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Ingresso libero.
quando: sabato 25 maggio alle 20.45
dove: Teatro Excelsior, via Madonna della Salute 7
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.emozionincanto.it

Visita guidata all’Orto Botanico e al Giardino della biodiversità 2019

L'associazione culturale Arka organizza una visita guidata, con guida naturalistico-ambientale, all’Orto Botanico e al Giardino della biodiversità dell’Università di Padova.
quando: sabato 25 maggio, per partecipare è necessario prenotare entro le ore 12.00, ritrovo alle ore 16.45, inizio visita alle 17.00
dove: Orto Botanico, via Orto Botanico
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 347 2103368 - 377 8407205, scrivere all'indirizzo e-mail kulturarka@gmail.com o consultare il sito www.assoarka.it

Visite guidate "Esplorazioni tartiniane 2019"

Continuano le visite guidate sulla figura di Giuseppe Tartini organizzate dall’associazione Amici della musica di Padova. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (contributo di 2 euro per utilizzo cuffie wireless).
quando: 25, maggio, 1, 8, 15 giugno (inizio visite alle 15.30, concerto conclusivo alle 17.15); concerto Frequenze diverse ensemble 27 maggio alle 17.15
dove: ritrovo alla fontana dell'Isola Memmia in Prato della Valle alle 15.30
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8756763, scrivere all’indirizzo e-mail info@amicimusicapadova.org o consultare il sito www.amicimusicapadova.org

"Eventone4" - Festival sui regimi autoritari esistenti o emergenti nel mondo

L'associazione L’osteria volante organizza un un ciclo di incontri per approfondire il tema della violazione dei diritti civili e politici nei regimi autoritari esistenti ed emergenti. Tra dialoghi con esperti, musica, cinema e teatro, cercheremo di capire la situazione in Europa e nel mondo.
quando: dal 30 maggio al 2 giugno
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 347 2687620 o scrivere all'indirizzo e-mail marzia.cescon@libero.it

Concerto della “Polifonica Vitaliano Lenguazza”

L'associazione Uniti per crescere onlus organizza un concerto della Polifonica Vitaliano Lenguazza, storico gruppo musicale della goliardia padovana, nato 60 anni fa. Il ricavato della serata viene devoluto all'associazione Uniti per crescere.
quando: venerdì 31 maggio alle 21.00
dove: sala dei Giganti - palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare al numero 331 7813981

Iniziative dell’associazione Fraglia la vecchia Padova

- Partecipazione alla Fiera Campionaria in occasione del suo Centenario
quando e dove:
- venerdì 31 maggio alle 8.00, Padiglione "Galleria 78":  Salotto Tv, talk show
- domenica 2 giugno alle 15.00, Arena della Fiera: “Viaggio nel Tempo" attraverso immagini storiche tratte dal nostro Archivio e commentate da alcuni esperti.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@lavecchiapadova.it o consultare il sito www.lavecchiapadova.it/
- Caccia al tesoro a carattere benefico: il ricavato va a favore dello IOV per il progetto ”BRCA" prevenzione alla predisposizione genetica dei tumori eredo-familiari della mamella e dell’ovaio” e dell’Hospice Pediatrico per il progetto “un regalo per te”.
quando: domenica 2 giugno dalle 9.30 alle 12.30
dove: Villa Contarini - Piazzola sul Brenta
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail la.vecchia.padova@gmail.com o consultare il sito www.lavecchiapadova.it/tesoro2019

Incontro "La figura del coordinatore e del facilitatore genitoriale"

L’associazione Papà Separati sezione di Padova organizza una serata con esperti.
quanto: lunedì 3 giugno alle 21.00
dove: Centro Socio Culturale S.Croce S. Osvaldo di via Sanmicheli 65
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8760086 o scrivere all’indirizzo e-mail l.palamidessi@libero.it

Incontri "Parliamo di benessere"

Continuano gli incontri-conversazione organizzati dall’Istituto di psicosintesi sul tema del benessere: stare bene con sè stessi, nelle relazioni, nelle situazioni difficili, con strumenti proposti dalla psicosintesi. Durante l'incontro vengono suggerite semplici pratiche per migliorare il quotidiano e conoscere e sviluppare le nostre potenzialità inespresse.
quando:  venerdì 7 giugno e 20 settembre, dalle 18.30 alle 20.00
dove: via Curzola 15
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 3334566049, scrivere all’indirizzo e-mail padova-psicosintesi@libero.it o consultare ils ito sito www.psicosintesi.it/centri/padova

Concorso "Il sigillo"

L’Università Popolare di Padova indice la IV edizione del concorso che offre la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi. Il tema dell'edizione 2019 è "De senectute. Vite di alberi e di persone" ed offre la possibilità di esplorare le contraddizioni del modo in cui la società si rapporta con i propri anziani e i propri alberi, con la spiritualità e in definitiva con il proprio futuro. Il concorso è riservato a: racconti inediti scritti in lingua italiana di autori italiani e stranieri, opere fotografiche inedite, sia a colori che in bianco e nero, e ad illustrazioni inedite create con qualsiasi tecnica.
quando:  le opere partecipanti con la relativa scheda di partecipazione, presente nel bando e scaricabile dal sito www.unipoppd.org/concorso.php, devono essere inviate, entro il 30 luglio 2019
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8755474 o scrivere all’indirizzo e-mail info@unipoppd.org

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Iniziative del Centro di Servizio per il Volontariato

- Bando di co-progettazione per idee verso Padova capitale europea del volontariato 2020 - sono stati pubblicati gli esiti del bando.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/esiti-bando-di-co-progettazione-per-idee-verso-padova-capitale-europea-del-volontariato-2020/
- Cerchiamo te per Solidaria 2019!
Per ulteriori informazioni
consultare il sito csvpadova.org/cerchiamo-te-per-solidaria-2019/

Festival dello Sviluppo sostenibile

Il Festival dello Sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS), è un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica pensata per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 e contribuire a stimolare il percorso verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni: cliccare qui o scrivere all'indirizzo email sostenibilita@unipd.it

Convegno "Hikikomori (adolescenti ritirati)"

La cooperativa Codess Sociale organizza il convegno “Adolescenti ritirati (Hikikomori): quando, perché e come aiutarli”.
quando: venerdì 24 maggio alle 9.00
dove: Fondazione OIC Onlus, via Toblino 53
Per ulteriori infomazioni telefonare ai numeri 049 8073462 - 337 1290430, scrivere all'indirizzo e-mail formazione@codess.org o consultare il sito www.codess.org/sito/adolescenti-ritirati-hikikomori/

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter