Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 27/03/2019

Newsletter dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale
a cura di URP Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - Ufficio Associazioni.
Altre notizie sono disponibili nel sito No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Luci spente per "Earth hour 2019" L’Ora della Terra

Il Comune aderisce all’iniziativa promossa dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, intende unire cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. A Padova rimarranno spente Prato della Valle, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori.
quando: sabato 30 marzo dalle 20.30 alle 21.30
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.oradellaterra.org/?pk_campaign=Newsletter_5104

Iniziative di Progetto Giovani

- Incontro "Workcamps: volontariato per l’estate" - L’incontro ha l’obiettivo di presentare i progetti per l’estate 2019 in Italia e all’estero, rivolti ai giovani dai 15 ai 35 anni, promossi da associazioni, ONG e cooperative sociali attive nel campo del volontariato. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online.
quando: venerdì 5 aprile alle 16.30
dove: secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
Per ulteriori informazioni cliccare qui
- Call per volontari "Hai un’anima verde?" - si aprono le candidature per la ricerca di volontari per l’iniziativa di sabato 1 e domenica 2 giugno. Le candidature sono aperte fino al 10 aprile.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Festa della bicicletta nell'anno del turismo lento "Urban Green Fest"

Il Comune, nell'ambito delle domeniche sostenibili "Vivi la città oltre l'auto", organizza una manifestazione con un ricco programma di eventi tra cui la marchiatura straordinaria delle biciclette e biciclettate lungo gli argini.
quando: domenica 7 aprile
dove: Prato della Valle e altri luoghi
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8205021 - 049 8204883 o scrivere agli indirizzi e-mail informambiente@comune.padova.it - ufficio.biciclette@comune.padova.it

Incontro "Questo pianeta non l'abbiamo ereditato dai nostri padri ma preso in prestito dai nostri figli"

L'Esecutivo delle associazioni dell’area Sociale e Sanitaria e l'ufficio Città Sane organizzano un incontro che vuole essere una riflessione su temi ambientali e un dialogo sull’enciclica "Laudato sì".
quando: sabato 13 aprile alle 10.00
dove: Fornace Carotta, via Siracusa 61
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 340 6808108 o scrivere all’indirizzo
e-mail esecutivosocialepadova@gmail.com

Progetto "Passeggiate padovane fra ponti e canali"

Il Lions Club Padova Antenore Aps e il Comune hanno realizzato il sito https://frapontiecanali.it, per valorizzare e riscoprire itinerari lungo le antiche vie d’acqua di Padova. Gli itinerari sono geolocalizzati ed ogni tappa viene illustrata con testi ed immagini storiche provenienti dal fondo iconografico della sezione storica della Biblioteca Civica. Il sito è aperto al contributo di quanti, cittadini ed amanti di Padova, vogliano inviare vecchie foto o cartoline che illustrano scorci di Padova quando ancora esistevano, ed erano utilizzati, molti ponti e canali ora scomparsi.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Come proporre iniziative culturali (mostre, spettacoli, conferenze)

La programmazione dell'Assessorato cultura e turismo si sviluppa attraverso il coinvolgimento di privati, associazioni, enti e istituzioni che studiano e promuovono, in ambiti e forme diverse, le varie discipline artistiche. Le proposte devono essere presentate con apposito modulo e secondo precise scadenze.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8204538 – 8204501 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria.cultura@comune.padova.it

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

Mostra "In viaggio: Belzoni sospeso tra oriente ed occidente"

L’associazione Xearte, nell'ambito del ciclo di esposizioni "Progetto Porta aperta", in collaborazione con l’associazione Voyager, il Liceo Artistico Modigliani e il Liceo Artistico P. Selvatico, organizza una mostra con opere di artisti a confronto.
quando: dal 28 marzo al 7 aprile
dove: porta San Giovanni, piazzale San Giovanni
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 348 3708079, scrivere all'indirizzo e-mail Pierluigi.fornasier@tin.it o consultare il sito www.xearte.net

Ciclo di incontri "Consapevolmente mangio"

Continuano gli incontri dell’associazione Himalayan Centre per sensibilizzare sul tema dell’alimentazione consapevole e sostenibile.
quando: 29 marzo, 5 aprile, 3 maggio, 11 maggio
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 347 1838408 o scrivere all’indirizzo e-mail info.himalayancenter@gmail.com

Festival "Chiavi di volta. Letture consapevoli della realtà"

L'associazione Alumni della Scuola Galileiana e l'associazione Alumni dell’Università di Padova organizzano un festival con spazi di confronto e discussione sul tema della disinformazione e le sue conseguenze sulla scienza e sulla società. In programma sei conferenze divulgative per la cittadinanza, laboratori e workshop per studenti, oltre ad un concerto conclusivo.
quando: sabato 30 marzo dalle 9.00
dove: Orto Botanico, via Orto Botanico
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare i siti www.alumniscuolagalileiana.it - www.alumniunipd.it

Incontro sul tema "Il divorzio: lo scioglimento del vincolo. Aspetti giuridici e psicologici"

Serata organizzata a cura dell’Associazione Papà Separati sezione di Padova.
quando: lunedì 1 aprile alle 21.00
dove: Centro Socio Culturale S.Croce S. Osvaldo, via Sanmicheli 65
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 049 8760086 o scrivere all’indirizzo e-mail l.palamidessi@libero.it

Festival diffuso di peripezie urbane "Irruzioni 2019"

L'associazione culturale Voyager organizza il festival diffuso "Irruzioni". In programma incontri, reading, performance artistiche e teatrali proposti lungo le strade, i portici, gli androni dei palazzi, le piazze ed i canali della città. Il tema affrontato in questa edizione è "la sospensione". Ingresso libero.
quando: festival dal 3 al 6 aprile
dove: sedi varie
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail info@associazionevoyager.it
o consultare il sito www.irruzioni.it

Incontro "8 settembre 1943 - 25 aprile 1945. Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione"

Altavita Istituzioni riunite di assistenza - Ira organizza un incontro durante il quale viene presentata l'associazione nazionale combattenti Forze Armate Guerra di Liberazione. Intervengono portando le loro testimonianze anche alcuni "giovani degli anni '20 del secolo scorso", ospiti del pensionato Piaggi.
quando: giovedì 4 aprile alle 10.15
dove: Centro servizi Beato Pellegrino, via Beato Pellegrino 192
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8241511 o consultare il sito www.irapadova.it

Open day Fantalica

Per divulgare le attività proposte per il periodo autunnale, l'associazione culturale Fantalica organizza una giornata con spettacoli, mostre e laboratori gratuiti che avranno come elemento comune la volontà di sensibilizzare all'arte e all'utilizzo creativo e consapevole del proprio tempo libero, hobby o passione. Ingresso libero.
quando: sabato 6 aprile, dalle ore 14.00 alle 20.00
dove: via G. Gradenigo 10 (zona Portello)
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 2104096 - 348 3502269, scrivere all’indirizzo e-mail fantalica@fantalica.com o consultare il sito www.fantalica.com

Iniziativa "Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera"

Mostra mercato del giardinaggio organizzata dall'associazione In Ghetto, con visite guidate e concerti.
quando: domenica 7 aprile dalle 9.30
dove: zona Ghetto
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 340 3006292 o consultare i siti www.inghetto.it - www.padovainfiore.it

I territori della sostenibilità - Giro d’Italia della CSR

L’associazione Veneto Responsabile e il Centro Studi Regionali “Giorgio Lago” di UNIPD organizza la 1° edizione della tappa patavina del Salone della CSR e Innovazione Sociale, che prenderà in considerazione i contesti territoriali in cui si realizzano e si diffondono esperienze innovative.
quando: venerdì 12 aprile dalle 9.00 alle 13.00
dove: Università degli Studi di Padova - Palazzo Bo, Aula Nievo, via 8 Febbraio 2
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 5704089, scrivere all'indirizzo e-mail direzione@venetoresponsabile.org o consultare i siti www.venetoresponsabile.org - www.csreinnovazionesociale.it

Incontri "Il silenzio, sorgente di pace"

L'associazione Ynsula organizza un incontro per ascoltare il silenzio, per accedere al vero Sé e vivere la dimensione profonda della pace e della libertà attraverso lo Yoga.
quando: sabato 13 aprile e 4 maggio dalle 9.00 alle 18.30
dove: Casa del Fanciullo, vicolo Santonini 12
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 338 2169309, scrivere all’indirizzo e-mail info@ynsula.it o consultare il sito www.ynsula.it/

Concorso "Diari Multimediali Migranti"

L’associazione Festa dei Popoli propone la partecipazione ad un concorso che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia.
quando: scadenza 30 aprile 2019
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dimmidistoriemigranti.it/concorso/ o scrivere all’indirizzo e-mail info@dimmidistoriemigranti.it

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Iniziative del Centro di Servizio per il Volontariato

In preparazione di Padova capitale europea del volontariato il CSV di Padova propone:
- sportello informativo Europa per conoscere le opportunità di cittadinanza attiva e impegno civico, anche internazionale, per cittadini e associazioni, aperto tutti i lunedì dalle 16.00 alle 18.00
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/nuovo-sportello-europa/
- corso di europrogettazione, nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale, il CSV propone un corso in cinque incontri di progettazione europea rivolto ai volontari delle associazioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/eventi/progettazione-europea-corso-per-le-associazioni/
- "Timeraiser" progetto di incontro tra arte e volontariato - asta d’arte in cui i partecipanti per aggiudicarsi una o più opere non offrono denaro, ma tempo da dedicare a un’organizzazione non profit del territorio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/arriva-a-padova-timeraiser-arte-e-volontariato-si-incontrano/
- bando di co-progettazione - Le associazioni possono presentare la loro idea entro il 29 marzo 2019
Per ulteriori informazioni consultare il sito csvpadova.org/bando-di-co-progettazione-per-idee-verso-padova-capitale-europea-del-volontariato-2020/

Bandi della fondazione Cariparo

- Bando "Attivamente", la Fondazione rivolge l’invito a proporre nuove attività per le scuole a istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative sociali, società, studi professionali, docenti e formatori, singoli o gruppi delle province di Padova e Rovigo che operino da almeno tre anni in una specifica area tematica.
quando: scadenza 31 marzo 2019
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fondazionecariparo.it/2019/03/01/cerchiamo-nuove-idee-e-proposte-per-le-scuole/

Incontro "La Civiltà dell'Acqua in Veneto"

Il Centro internazionale Civiltà dell’Acqua onlus, che ha realizzato il museo digitale e diffuso "Water Museum of Venice", presenta le ultime attività: itinerari digitali, video interviste, attività di comunicazione e promozione a livello regionale e nazionale. Ingresso libero.
quando: giovedì 28 marzo dalle 15.00 alle 17.00
dove: Orto Botanico, via Orto Botanico
Per ulteriori informazioni cliccare qui, scrivere all’indirizzo e-mail info@watermuseumofvenice.com o consultare il sito www.watermuseumofvenice.com

Convegno "Medico di campo - Diritti e doveri"

La fondazione Petrarca, con la collaborazione di E-com srl, organizza un incontro rivolto ai medici che svolgono la loro professione nell'ambito sportivo con lo scopo di illustrare quali siano i diritti e i doveri del "medico di campo". Ingresso libero con verifica disponibilità.
quando: giovedì 4 aprile dalle 17.00
dove: villa Ottoboni, via Padre E. Ramin 1
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 338 1633771, scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@itacaservices.it o consultare i siti www.e-comitaly.comwww.fondazionepetrarca.it

Giornata mondiale "Tutela della salute nello sport"

La fondazione Fioravante Polito, con la collaborazione del centro sportivo Futsal park, per ricordare tutti gli sportivi prematuramente scomparsi “in azione”, organizza la prima giornata, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione delle malattie ematiche degli sportivi.
quando: 14 aprile
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.fondazionepolito.it

Antica fiera di San Marco – invito alle associazioni

Nell’ambito della manifestazione che si terrà giovedì 25 aprile a Ponte di Brenta l’APE ? Associazione Promozione Eventi invita le associazioni a partecipare gratuitamente. È necessario dare l'adesione compilando un’apposita scheda.
quando: la domanda di partecipazione deve pervenire entro il 14 aprile 2019
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 6042722 o scrivere all’indirizzo e-mail anticafieradisanmarco@gmail.com

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter