Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 28/08/2013

Newsletter curata dall‘Ufficio Associazioni e dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale.
Altre notizie sono disponibili nel sito del No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Bando "Attraverso lo sport anch'io entro nel gruppo" per l'integrazione di disabili intellettivi nello sport

L'Assessorato allo sport del Comune di Padova intende selezionare due progetti-pilota per l'integrazione di bambini con disabilità intellettiva, che frequentano le scuole primarie cittadine, all'interno di associazioni sportive cittadine, nello spirito della convenzione dell'Onu su "I diritti per la disabilità", ratificata in Italia il 24 febbraio 2009. I progetti selezionati verranno sostenuti con un contributo di 5.000 euro. Scadenza: 20 settembre 2013.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 049 8659540 - 049 8659519

Avvisi del Settore Servizi Scolastici per le associazioni

- Gara informale per il servizio di trasporto scolastico di minori disabili: il Settore Servizi Scolastici cerca enti o associazioni a cui affidare il servizio di trasporto scolastico di minori disabili iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria, di primo e secondo grado, per l'anno scolastico 2013/2014. Scadenza: 5 settembre 2013 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 049 8204001 - 8204002 - 8204003
- Gara informale per l'affidamento in cottimo fiduciario del servizio per l'organizzazione e gestione di corsi di lingua italiana per stranieri adulti: il Settore Servizi Scolastici cerca enti o associazioni a cui affidare l'organizzazione e la gestione di corsi di italiano a stranieri adulti durante l'anno scolastico 2013/2014. Scadenza: 12 settembre 2013 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 049 8204001 - 8204002 - 8204003

Concorso "On Air partecip'azione in onda" edizione 2013 e sondaggio di gradimento - scadenza termini

Venerdì 13 settembre scade il termine per la presentazione dei progetti per partecipare al concorso "On Air - Partecip'Azione in Onda". Le persone che operano nel mondo delle associazioni possono inoltre partecipare al sondaggio per verificare il livello di conoscenza e di gradimento del concorso.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare al numero 049 8205572

Torna al sommario

Notizie dalle associazioni

II edizione Festival "Radici": tra memoria e futuro - Un viaggio nelle tradizioni italiane

L'associazione "Festa Continua - danza e musica popolare" organizza un festival che, attraverso la musica popolare, percorre l'Italia da nord a sud. La seconda edizione è stata pensata per porre l'attenzione ai luoghi simbolo della città, in vista della realizzazione del "Parco delle Mura". I concerti, le feste a ballo e le conferenze sono ad ingresso libero.
quando: dal 28 agosto all'1 settembre
dove: sedi varie a Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8830271 - 333 6723472 o scrivere all'indirizzo e-mail info@festacontinua.it

Corso di ceramica raku

Il Circolo di Campagna® Wigwam® "IL PRESIDIO" - sotto il portico propone un corso in quattro incontri per apprendere la tecnica raku. Il corso è a pagamento.
quando: 3, 10, 17 e 28 settembre
dove: via Gramogne, 41 (Camin) - Padova
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 338 9900574 o scrivere all'indirizzo e-mail ilpresidio@wigwam.it

Corsi di conversazione e di lingua spagnola

L'associazione Migranti onlus propone corsi di lingua spagnola per principianti e un corso di conversazione per chi già conosce la lingua, presso le sale dei quartieri 2 nord e 4 sud-est.  I corsi possono essere iniziati in qualsiasi momento dell'anno.
quando: da settembre 2013 a maggio 2014
dove: via Guizza, 43 e via Brunelleschi 1 - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui e qui, telefonare al numero 340 3626620 o scrivere all'indirizzo e-mail deliavar@libero.it

Mostra “Uomini in guerra” e iniziative correlate

Realizzata dalla sezione dell'Ancfargl di Roma, la mostra illustra attraverso 26 pannelli il periodo storico italiano che va dalla caduta del fascismo alla liberazione delle grandi città del nord, al quale hanno contribuito le Forze armate italiane. Il programma comprende un incontro di presentazione e un convegno. L'ingresso è libero.
quando: dal 6 al 29 settembre
dove: Cortile pensile di palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8205038 – 8205095 o scrivere all'indirizzo e-mail relazioni.esterne@comune.padova.it

Portello in festa 2013

Riprendono gli appuntamenti organizzati dal Comitato Portello in festa che, attraverso concerti e danze popolari, intende valorizzare e promuovere l'aggregazione cittadina nel quartiere, con un'attenzione particolare verso la conservazione e il recupero della memoria storica del Portello e del suo antico porto fluviale. Ingresso libero.
quando: dal 7 al 15 settembre
dove: Golena Fistomba, Parco Venturini e Natale - via Ponte Ognissanti - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 347 7136055 o scrivere all'indirizzo e-mail portelloinfesta@email.it

Il Palio di Sant'Antonin - XVIII edizione

Tradizionale manifestazione medievale all'Arcella, organizzata dall'associazione culturale "Palio Arcella", che prevede la "Corsa dei carretti" trainati a mano da quattro squadre concorrenti, in rappresentanza dei quattro rioni medievali, mentre gli artigiani del borgo danno vita agli antichi mestieri e musici, giullari e danzatori propongono fantasiosi spettacoli per tutto il giorno. Partecipazione libera.
quando: domenica 8 settembre
dove: viale Arcella e via Bressan - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 338 4624145, scrivere all'indirizzo e-mail palio.arcella@libero.it o consultare il sito www.palioarcella.it

Corso e festa "Mangiando s'impara: l'orto veneto a tavola"

L'associazione Fratelli dell'Uomo, in collaborazione con l’azienda biologica Gaia, l'associazione Bio Rekk e l'associazione Aiab Veneto, organizza un corso di cucina e orticoltura per far avvicinare i partecipanti all'autoproduzione e per far conoscere l'approccio del biologico.
quando: tutti i sabati di settembre 2013, dalle ore 11.00 alle 13.00
dove: Azienda agricola biologica Gaia, via Borghetto II, 12 - Presina di Piazzola sul Brenta – Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 380 7985080, scrivere all'indirizzo e-mail veneto@fratellidelluomo.org o consultare il sito www.fratellidelluomo.org

La settimana dello Shiatsu 2013

La Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori – FISieo aderisce alla seconda edizione della manifestazione nazionale per promuovere e far conoscere lo Shiatsu, proponendo incontri, lezioni aperte, conferenze e trattamenti. Appuntamenti ad ingresso gratuito.
quando: dal 18 al 25 settembre
dove: varie sedi a Padova e provincia
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.fisieo.it

Ciclo di incontri "Parliamo di funghi"  - quattro serate micologiche a Voltabarozzo

Tradizionale appuntamento divulgativo per imparare a riconoscere i funghi e prevenire il rischio di avvelenamento, a cura del Gruppo micologico Bresadola.
quando: 19, 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013, alle 21.00
dove: Centro parrocchiale - piazza SS. Pietro e Paolo, 10 – Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 750148, scrivere all'indirizzo email ambpadova@alice.it o consultare il sito www.ambpadova.it

Torna al sommario

Notizie da altri Enti

Premio impatto zero

Le associazioni possono aderire all'iniziativa, organizzata dall'Arci in collaborazione con altri enti del territorio, con l'obiettivo di far emergere azioni, progetti o servizi ideati da cittadini, associazioni e cooperative per ridurre lo spreco di energia e di risorse, limitare la produzione di rifiuti, diffondere buone abitudine ecologiche per tutelare i beni comuni e lo sviluppo sostenibile. Le iscrizioni devono pervenire entro le 24.00 del 30 settembre 2013 compilando il formulario online.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito http://www.premioimpattozero.it/

Bando di finanziamento del Centro servizio per il volontariato di Padova

Il CSV - Centro servizio per il volontariato di Padova propone un bando a valenza locale per il finanziamento di progetti delle associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale. I progetti dovranno pervenire entro il 31 ottobre tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC - Posta Elettronica Certificata.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Torna al sommario


Torna all'indice della newsletter