Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del13/02/2013

Newsletter curata dall‘Ufficio Associazioni e dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale.
Altre notizie sono disponibili nel sito del No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Dichiarazione di interesse per la gestione di parchi pubblici - Scadenza: 15 febbraio 2013

Il Comune di Padova ha sviluppato una rete di collaborazioni con cittadini e associazioni al fine di migliorare la gestione dei parchi pubblici. Ora intende individuare possibili soggetti interessati per poter realizzare successivamente appositi bandi pubblici.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8204485 - 335 7486134 o scrivere all’indirizzo e-mail salvagninip@comune.padova.it

M'illumino di meno - La giornata del risparmio energetico

Il Comune di Padova spegne anche quest'anno le luci in alcuni luoghi significativi della città, aderendo alla celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, che spegne simbolicamente ogni anno tutta Italia. Sono in oltre in programma eventi in vari luoghi della città.
quando: venerdì 15 febbraio
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al numero 049 8022488 o scrivere all’indirizzo e-mail padova21@comune.padova.it

Giorno del ricordo – continuano gli eventi

- mostra ”Istria ieri e oggi, nelle immagini”
quando: fino a domenica 24 febbraio
dove: Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate n. 71 – Padova
- presentazione del libro di Ulderico Bernardi “Istria d’amore”. E' presente l’autore.
quando: domenica 17 febbraio, ore 11.00
dove: Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Notizie dalle associazioni

Laboratorio di teatro integrato "Metamorfosi"

L'associazione Trauma cranico onlus ha attivato un laboratorio di teatro integrato, giunto al quinto anno, sul tema della metamorfosi, del cambiamento in sé e attraverso l'altro.
quando: sabato 2 e 23 febbraio - 9 e 16 marzo - 6 e 27 aprile - 4 e 11 maggio - 8 e 15 giugno alle 15.30 - Spettacolo: domenica 16 giugno
dove: presso il centro civico Gabelli di via Giolitti, 2 - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, consultare il sito www.daccapo.org, telefonare al numero  049 682071 o scrivere all’indirizzo email info@daccapo.org

Presentazione libro “I dialoghi”

L’associazione Gruppo90-ArtePoesia presenta il nuovo libro di poesia di Massimo Panziera in collaborazione con CLEUP. Sarà presente l'autore.
dove: presso la libreria Laformadelibro - via XX settembre 63 - Padova
quando: mercoledì 13 febbraio ore 18.00
Per ulteriori informazioni consultare i siti www.cleup.it, telefonare al numero 335 6076187

Percorsi religiosi al femminile tra società, politica e fede

La Societas Veneta per la storia religiosa, in collaborazione con la Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Giustina, organizza la XXIX edizione del tradizionale corso annuale, aperto a tutti gli interessati. Il corso è gratuito. Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 15 febbraio.
quando: dal 16 febbraio
dove: Sala San Luca dell’Abbazia di S. Giustina in Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare al munero 049 8751948 o scrivere all’indirizzo e-mail societasveneta@libero.it

Una stanza tutta per noi – presentazione libro

Per il ciclo "Una stanza tutta per noi", organizzato da oikos-bios Centro Filosofico di Psicanalisi di Genere Antiviolenza e da Bruna Bianchi docente di Storia delle donne presso Ca' Foscari di Venezia, Lea Melandri presenta il suo libro “Amore e Violenza”. Ingresso libero.
quando: lunedì 18 febbraio, ore 18.00
dove: Libreria Feltrinelli di Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare al numero 348 9525292

Spettacoli teatrali e performances "Sull'uscio"

Le associazioni MetaArte e Aulo Teatro si propongono di incontrare gli spettatori attraverso il teatro e la musica, con un'iniziativa che si rivolge a varie fasce di età, proponendo corti teatrali, concerti d’attore, letture animate per i bambini.
quando: dal 21 febbraio un giovedì al mese fino a maggio 2013
dove: Centro culturale e aggregativo giovanile Ada Negri, via Vigonovese, 65 – Padova
Per ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare qui, consultare il sito www.metaarte.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@metaarte.it

Lezione aperta di calligrafia giapponese

L’associazione Tsuki Kage Dojo organizza una lezione aperta di calligrafia giapponese, in previsione dell’evento “Bunbu Ry?d? – Le de Vie: cultura e arti marziali giapponesi” che si terrà a Padova in aprile. Partecipazione gratuita. 
quando: sabato 23 febbraio dalle 10.00 alle 12.30
dove: sala riunioni CUS, via J. Corrado 4 - Padova
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.tsukikage.it, telefonare al numero 328 6547829 o scrivere all'indirizzo e-mail dojo@tsukikage.it

38° Trofeo Libertas 2013 di corsa campestre Memorial "Luciano Luisetto" e 23° Memorial "Davide Galtarossa"

Manifestazione interprovinciale di corsa campestre indetta dal Comitato provinciale Fidal di Padova e dal Centro provinciale Libertas di Padova e organizzata dal gruppo sportivo dilettantistico "Aquila" di Padova.
quando: domenica 3 marzo
dove: via Gozzano, 60 (zona Guizza) – Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare ai numeri 049 8808022 - 8205076

Mostra fotografica: "La resistenza pacifica del Falun Gong"

L'associazione culturale Il ponte onlus, in collaborazione con il Consiglio di quartiere 4 Sud-Est organizza una mostra di fotografie per risvegliare la consapevolezza delle persone e trasmettere la bontà del Falung Gong (o Falun Dafa), movimento spirituale che insegna i principi universali di verità, compassione e tolleranza. Inaugurazione sabato 16 febbraio 2013, alle 11.00. Ingresso libero.
quando: dal 16 al 23 febbraio - dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.
dove: sala consiliare di via Guasti, 12/c – Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui o consultare il sito www.falundafa.org

Mostra di pittura "I colori dei figli del vento"

La Federazione delle donne per la pace nel mondo promuove la mostra personale della pittrice Clarisse Meneghetti sul mondo Mediorientale. Inaugurazione 14 febbraio. La visita alla mostra è libera. Oltre alla mostra ci sono alcuni eventi collaterali: conferenza, concerto, cena di beneficenza.
quando: dal 15 febbraio al 3 marzo.
dove: Centro Culturale San Gaetano/Altinate, via Altinate, 71 - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Notizie da altri Enti

Progetto di multiculturalità "Sulla strada della socializzazione e dell'integrazione responsabile" - Per le donne straniere e i loro bambini

Il progetto prevede corsi, incontri e attività ricreative, destinato a donne straniere e ai loro bambini. E' promosso dall'associazione Assais di Padova ed è realizzato dal Comitato Pari opportunità Uil di Padova. La partecipazione è gratuita.
quando e dove: centro civico di via Boccaccio, 80  nei giorni di martedì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00 domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o telefonare al numero 329 3340441

Concorso e spettacolo: "Io oso vivere" - Arte, musica e benessere

L’associazione culturale Voli d’Arte, in collaborazione con The Justice Chorus e l’Istituto oncologico Veneto - Iov, organizza la prima edizione del concorso artistico e letterario “Io oso vivere” con lo scopo di far riflettere sul significato qualitativo della propria vita, sugli atteggiamenti che promuovono la propria salute e il benessere della persona. Al concorso è collegato uno spettacolo musicale degli "The Justice Chorus", il coro composto da personale amministrativo del Palazzo di Giustizia di Padova e da avvocati. La consegna delle opere deve avvenire entro il 2 marzo 2013. Spettacolo sabato 23 marzo.
quando e dove: le opere vengono esposte dal 15 al 25 marzo presso il Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Lavori di pubblica utilità

Il CSV, centro di servizio per il volontariato di Padova, intende siglare una convenzione con il Tribunale di Padova per i lavori di pubblica utilità, previsti dal Codice della Strada, facendo da tramite per le associazioni interessate ad accogliere e ospitare persone che si possono rendere utili per le attività associative. Per dare la propria disponibilità contattare il CSV di Padova entro il 15 febbraio.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0498686849 o scrivere all’indirizzo e-mail ufficiostampa@csvpadova.org

Punto telefonico Pronto anziano, servizio rivolto alle persone anziane

Il Centro di servizio per il volontariato di Padova, con il sostegno della Fondazione Antonveneta e di diverse associazioni e istituzioni di volontariato locale, ha attivato il progetto "Chiama chi ama” per prestare aiuto e assistenza alle persone anziane più bisognose per la facilitazione all'utilizzo dei servizi offerti dalle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali rivolte agli anziani.
quando: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 telefonando al n. 049 8217000
Per ulteriori informazioni cliccare qui, telefonare ai numeri 049 8215669 - 049 8213185 o scrivere agli indirizzi e-mail avo@sanita.padova.it - gerichir@unipd.it


Torna all'indice della newsletter