Torna all'indice della newsletter

Inform@ssociazioni del 04/07/2012

Newsletter curata dall‘Ufficio Associazioni e dedicata alla promozione delle iniziative delle associazioni iscritte al Registro comunale.
Altre notizie sono disponibili nel sito del No Profit.

Notizie dal Comune

Notizie dalle associazioni

Notizie da altri Enti

Notizie dal Comune

Progetto di educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole - anno scolastico 2012/2013

L'ufficio per la promozione della pace, diritti umani, solidarietà del Comune di Padova si pone l'obiettivo di sviluppare programmi di educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole della città, attraverso la partecipazione attiva e responsabile dei giovani, coinvolgendoli e stimolandoli nel proporre alla città, nelle varie manifestazioni pubbliche connesse al Progetto, le loro riflessioni e soluzioni. Quest'anno il progetto, intitolato "Giovani, protagonisti di cambiamento", ha come tema centrale la creazione di una nuova cultura più solidale, che agisca nel locale con un'ottica globale (glocale), e il contrasto delle ingiustizie che causano emarginazioni. Adesioni entro il 31 luglio 2012.
Per ulteriori informazioni cliccare qui o scrivere all'indirizzo email pacedirittiumani@comune.padova.it

Manifestazione di solidarietà: "Ora, Emilia"

Manifestazione di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna, patrocinata dal Comune di Padova, che prevede concerti, spettacoli, intrattenimenti, conferenze e momenti d'incontro, bancarelle, bar e stand gastronomici dove le forniture sono affidate a ditte messe in difficoltà dal terremoto. Ogni sera viene organizzata la "cena della solidarietà" (prenotare anticipatamente chiamando il numero 348 5278151 o inviando una email a oraemilia@gmail.com). L'intero ricavato della manifestazione viene destinato alle popolazioni terremotate.
quando: dal 12 al 16 luglio 2012, dalle ore 18.00
dove: impianti sportivi di via Lisbona, zona Camin - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Bandi per la concessione in gestione di impianti sportivi comunali. Scadenza 19 luglio 2012

- impianto sportivo comunale di atletica leggera "Daciano Colbachini"
Per ulteriori informazioni cliccare qui
- impianto sportivo comunale "Palestra polivalente via Lucca"
Per ulteriori informazioni cliccare qui
- impianto sportivo comunale di via Luisari a Ponte di Brenta
Per ulteriori informazioni cliccare qui
- impianto sportivo comunale "via Ponchia a Salboro"
Per ulteriori informazioni cliccare qui


Notizie dalle associazioni

Campi di lavoro dell'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau - AIFO - Padova

- "Libera"
Campo di studio-lavoro per giovani dai 18 ai 25 anni sui beni confiscati alle mafie. Al mattino il lavoro sarà di risistemazione agricola; nel pomeriggio incontri con testimoni del territorio.
quando: dal 16 al 22 luglio 2012
dove: Castelvolturno (CE) – Cooperativa “Le Terre di don Peppe Diana”
- “C’è un solo cielo per tutto il mondo”
Campo di lavoro che propone percorsi alternativi al mito della crescita infinita, con l'opportunità di scoprire le ricchezze naturali e archeologiche nel Cilento.
quando: dal 22 al 29 luglio 2012
dove: Capaccio (SA) – Convento dei Frati Minori
Per ulteriori informazioni e per altre iniziative consultare il sito www.aifo.it, telefonare al numero 06/64800965 – 333 1349331 o scrivere all'indirizzo e-mail aiforoma@tiscali.it

Corso di teatro - livello base

L'associazione Lanterna Magica organizza un corso di approccio alla dizione con lo scopo di togliere inflessioni dialettali e migliorare il proprio linguaggio e la lettura stessa, migliorare la spontaneità, la padronanza dei propri mezzi espressivi, la percezione di se stessi e degli altri.
quando: al lunedì e al mercoledì dal 9/07/12 al 25/07, dalle 20.00 alle 21.30, per 6 lezioni (9 ore).
dove: via Euganea n. 27 - Padova
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lanternamagica.org, telefonare al numero 0498724477 dalle 16.30 alle 20.30 o scrivere all’indirizzo e-mail info@lanternamagica.org

Cena di beneficenza "Preparo, cucino, mangio"

L’associazione Fratelli dell’Uomo organizza una cena molto speciale aperta a grandi e piccoli, in cui dilettarsi tra kermesse culinarie, fotografie e suoni dal mondo, ma soprattutto tante ottime ricette con prodotti biologici appena raccolti dagli orti. Il ricavato andrà a sostegno dei programmi di sovranità alimentare in Africa e America Latina di Fratelli dell’Uomo. Costo: 20 euro. 10 euro per i bambini sotto i 12 anni.
quando: giovedi 12 luglio ore 19.00; prenotazioni entro lunedì 9 luglio
dove: Azienda Agricola Biologica Gaia, via Borghetto II 12°, Presina di Piazzola sul Brenta (PD)
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fratellidelluomo.org oppure telefonare al numero 3807985080 o scrivere all'indirizzo e-mail veneto@fratellidelluomo.org

Mostra "Città di Padova: presenze dell’arte contemporanea nel Triveneto"

L'associazione Culturale Artistica Città di Padova organizza la mostra di 22 artisti di Padova, Treviso e Venezia, finalizzata al rilancio della storica e prestigiosa Triveneta d’arte.
quando: fino al 26 agosto 2012
dove: Galleria la Rinascente (3° piano) – piazza Garibaldi - Padova
Per ulteriori informazioni cliccare qui, consultare il sito www.assartepadova.it o telefonare al numero 340 3230490.

Corso di attività motoria e mantenimento fisico per adulti

L'associazione sportiva “US-M.Todesco” organizza corsi di attività motoria ed educazione fisica per adulti in palestra, guidati da istruttori qualificati. Ultimi posti disponibili.
quando: dall'1 ottobre al 31 maggio (8 mesi, ad eccezione delle interruzioni scolastiche)
dove: Palestra scolastica comunale della scuola media M.Todesco, via Leopardi 16 - Padova
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339-2627320 o scrivere agli indirizzi e-mail laurettarom@alice.it o eziocamporese@libero.it

Notizie da altri Enti

Bando per favorire la promozione ed il sostegno della musica giovanile

La Regione Veneto promuove la realizzazione di servizi e strutture destinate ad iniziative di ricerca, di produzione e di fruizione musicale, promuove la diffusione della musica giovanile e sostiene interventi finalizzati al perfezionamento di giovani esecutori ed operatori del settore musicale e di settori ad esso correlati. Il bando è rivolto a enti e associazioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.regione.veneto.it, telefonare ai numeri 041 2792691-2733-3938-2688 o scrivere all'indirizzo email protocollo.generale@pec.regione.veneto.it 

Convegno Nazionale Terzo Settore, competenze per il futuro, confronto con i protagonisti

Organizzato da ASVI Social Change, istituzione di tras-formazione sociale, il convegno è un’occasione per confrontarsi su alcune delle tendenze in atto che segneranno un diverso approccio nelle relazioni con i grant makers (promotori privati) e nel ‘fare nonprofit’. Il convegno è gratuito e a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria via mail a comunicazione@asvi.it.
quando: mercoledì 11 luglio 2012, ore 10.00 – 17.00
dove: ASVI Social Change - Piazza Cavour 3 - Roma
Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito http://www.asvi.it, scrivere all'indirizzo email comunicazione@asvi.it o telefonare al numero 06 5088443


Torna all'indice della newsletter