Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Settimana Europea della Mobilità 2021 “Muoviti sostenibile...e in salute”

Dal 16 al 22 settembre

Il Comune di Padova aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità, un’iniziativa della Commissione Europea nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile. L’edizione 2021 è dedicata agli aspetti salutari del muoversi in maniera attiva, ad esempio a piedi o in bicicletta, modalità che sono state particolarmente utilizzate durante il periodo pandemico.

In occasione della manifestazione sono state organizzate in città diverse­ iniziative, compresa la domenica sostenibile del 19 settembre, che vedrà il centro storico chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle 18.

Per maggiori informazioni | Programma iniziative

 

Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” edizione 2021/2022

Adesioni fino al 25 settembre

Si svolgerà dal 4 al 30 ottobre 2021 la diciassettesima edizione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, riservato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, che quest’anno ha per titolo “1 pedibus + 10 bambini = 0 emissioni”.

Ogni classe partecipante sarà impegnata a raccogliere il maggior numero possibile di “miglia verdi”, in base ai percorsi casa-scuola-casa effettuati da ogni studente in modo ecocompatibile (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling).

Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe entro sabato 25 settembre.

Per maggiori informazioni

Logo Padova 21

Focus Group sul Piano del Verde

5 incontri pubblici per riflettere sulla gestione del verde urbano

All’interno del percorso di Agenda21 per il Piano del Verde, strumento strategico di programmazione in materia di verde pubblico, sono stati organizzati dei Focus Group per permettere ai cittadini interessati di portare i propri punti di vista all’interno del processo partecipativo. Gli incontri saranno 5 e organizzati dalle Consulte di quartiere.
Il calendario degli incontri che si svolgeranno tutti dalle 17:30 alle 19:00 è il seguente:

  • Consulte 1 e 5B: 21 settembre, Fornace Carotta (via Siracusa 61)
  • Consulte 4A e 4B: 28 settembre, Informambiente (via dei Salici 35)
  • Consulte 3A e 3B: 30 settembre, Sala Pertini (via Bajardi, 5)
  • Consulte 6A e 6B: 5 ottobre, Parco degli Alpini
  • Consulta 5A: 19 ottobre, aula B del centro civico Il borgo (via Romana Aponense)

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

Platform meeting “Il clima che cambia" - Il progetto veneto ADAPT tra le esperienze innovative

22 Settembre 2021 dalle 9.00 alle 16.15 | Online

L’evento promosso dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del progetto “Mettiamoci in riga” promuove un confronto su esperienze e soluzioni innovative per il territorio. 
Tra i 18 progetti europei che propongono soluzioni efficaci per affrontare le problematiche del “climate change” dal punto di vista della governance, vi è anche il progetto Veneto ADAPT.

Per maggiori informazioni | Programma

 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti di limitazione del traffico

In vigore dal 1 ottobre 2021 al 30 aprile 2022

Riprendono dal 1 ottobre 2021 i provvedimenti di limitazione del traffico e degli impianti termici e delle combustioni all'aperto, ai fini del contenimento dell'inquinamento atmosferico.
Le limitazioni nascono dall'Accordo di Bacino Padano sottoscritto nel 2017 dalle Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna con il Ministero dell'Ambiente.
Tutti i dettagli verranno resi disponibili quanto prima nel sito del comune di Padova www.padovanet.it

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Mostra "UrbArt - Germogli d'arte nel territorio"

A Palazzo Moroni dal 7 settembre al 4 ottobre

“UrbArt - Germogli d'arte nel territorio” è la seconda mostra multidisciplinare che nasce dalla collaborazione tra le associazioni Marga pura e Teatro invisibile e il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova. Un'esposizione di oltre trenta foto dedicate ad UrbArt, il progetto avviato a Padova nel 2018 con l'obiettivo di recuperare le ceppaie di alberi destinati all'abbattimento trasformandole in opere d'arte e che attualmente conta 25 sculture su un territorio che va da Padova a Venezia, passando per Villafranca, Vigonza e l'Ospedale ai Colli, sede dell'Ulss 6 Euganea.
Oltre alle immagini, sono esposte anche sculture lignee e poesie dedicate agli alberi.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it