Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 08/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Proposte per l'educazione alla sostenibilità a.s. 2021/2022

Adesioni fino al 23 ottobre

Sono aperte le adesioni alle proposte educative di Informambiente rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Padova.
Gli insegnanti potranno scegliere tra 34 progetti e 21 laboratori (più le mostre a tema) raccolti nell'opuscolo “Proposte per l'educazione alla sostenibilità” 2021-2022.
I contenuti spaziano dai cambiamenti climatici al cibo, dal consumo critico ai rifiuti, dal riuso alla biodiversità, dalle risorse naturali alle energie rinnovabili, dai percorsi sicuri casa-scuola agli orti scolastici.
Informambiente si impegna a verificare con l'insegnante-referente se e in che modo le attività previste possano essere svolte in presenza; o in alternativa, se vi sono le condizioni per adattare l'attività in luoghi aperti e/o ricorrendo alla didattica a distanza.

Per maggiori informazioni | Opuscolo

Logo Padova 21

Focus Group sul Piano del Verde

In collaborazione con le Consulte verranno coinvolti gruppi di abitanti dei quartieri (massimo 30 partecipanti per incontro) per ascoltare i diversi punti di vista in materia di gestione e tutela del verde.
L’attività si svolge nell’ambito di un percorso di consultazione e partecipazione di Agenda 21 avviato parallelamente all’elaborazione del Piano del Verde comunale, orientato a incrementare la resilienza del territorio, l’adattamento e la mitigazione ai mutamenti climatici del tessuto urbano.
Maggiori informazioni verranno pubblicate prossimamente sulla pagina web dedicata
 

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Premio di laurea in ricordo di Emilio D’Alessio

Scadenza 17 settembre

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, a un anno dalla scomparsa di uno dei suoi fondatori, l’architetto Emilio D’Alessio, promuove un premio di laurea a lui dedicato sui temi della sostenibilità, con il patrocinio di Forum per la Finanza sostenibile, Ente Parco Regionale del Conero, Comune di Ancona, Ordine degli Architetti di Ancona e con il supporto di Eurocube e Cogeis.
Il bando per le candidature, aperto fino a venerdì 17 settembre 2021, è rivolto a laureati e laureate e a laureandi e laureande di qualsiasi corso di laurea specialistico a ciclo unitario o magistrale e di dottorato delle università italiane, che abbiano sviluppato tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. Il vincitore e la segnalazione delle migliori tesi saranno annunciati durante la cerimonia che si svolgerà a Padova il 13 ottobre in occasione del “Festival Ambiente e Cultura”.

Per maggiori informazioni | Bando | Domanda di partecipazione | Locandina

Iniziative Europee

Incontro pubblico “Il risparmio energetico è a casa tua!”

Mercoledì 1 settembre dalle 18.30 | Parco Milcovich, via J. da Montagnana

Qualità dell'abitare, povertà energetica e riqualificazione edilizia sono i temi che verranno trattati nell’incontro, promosso dal progetto europeo EmpowerMed, che vedrà tra gli ospiti Marta Nalin, Assessora al sociale, alle pari opportunità e alla partecipazione.
Sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di chi sta svolgendo visite domiciliari presso le abitazioni di alcune famiglie vulnerabili della città.

Sito web Progetto EmpowerMedEvento Facebook

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Distribuzione gratuita di prodotti larvicidi contro le zanzare

Fino al 30 settembre o esaurimento scorte

Per rendere maggiormente efficaci i trattamenti contro le zanzare e le larve effettuati nelle aree pubbliche, l’Amministrazione comunale, dal 2 agosto al 30 settembre e comunque fino ad esaurimento scorte, mette a disposizione gratuitamente dei campioni di prodotto larvicida antizanzare.

È possibile ritirare il prodotto larvicida - previo appuntamento telefonico - presso: Settore Ambiente e Territorio; Informambiente; Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico; sedi di Quartiere.

Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Al via la terza edizione della “Scuola sul benessere e la sostenibilità delle città”

Invio candidature entro e non oltre il 12 settembre 2021

Il corso di alta formazione mira a fornire una nuova visione del ruolo e del futuro delle città affinché queste mettano al centro il miglioramento del benessere complessivo delle persone, siano capaci di individuare i relativi obiettivi da perseguire, di conoscere gli strumenti da adottare e di valutare i possibili shock da prevenire.

La Scuola selezionerà 50 partecipanti, tra esponenti delle amministrazioni pubbliche locali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università, dottorandi/e e rappresentanti di organizzazioni e associazioni attive sul territorio. Comprenderà lezioni asincrone, webinar e lavori di gruppo.

Le candidature comprensive di CV e lettera motivazionale dovranno essere presentate in via telematica entro e non oltre il 12 settembre 2021. Per partecipare è richiesta una quota di partecipazione di 250 euro, comprendente l’alloggio e il materiale didattico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La Scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con “Milano 2046” – laboratorio sul futuro della città promosso dalla presidenza del Consiglio comunale di Milano - e con la partecipazione di otto università del territorio milanese (Bicocca, Bocconi, Cattolica del Sacro Cuore, Humanitas, Iulm, La Statale, Politecnico, San Raffaele) e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Per maggiori informazioni


Corso gratuito di euroformazione 2021

Dal 15 settembre al 29 ottobre si tiene il Corso di Euroformazione 2021, gratuito e strutturato in otto incontri formativi in modalità online sui temi legati alla progettazione con risorse dell’Unione Europea sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.

Il corso è organizzato dall'Unionecamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con la Regione del Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia.

Per maggiori informazioni

 

Concorso “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”

Scadenza il 30 settembre 2021

Giunge alla 9° edizione il Concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe 2021” promosso da Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari.
Il concorso seleziona contributi inediti e segnalazioni di opere già pubbliche particolarmente significative. 

Per maggiori informazioni: www.cut.it | www.unive.it/cambiamenticlimatici

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it