Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

Logo Padova 21

Agenda 21 per il Piano del Verde

Appuntamento a settembre

Sono proseguiti anche a luglio gli incontri del percorso partecipativo di Agenda 21 con cui i portatori di interesse del territorio sono stati coinvolti nella redazione del Piano del Verde, il documento integrativo della pianificazione urbanistica generale che definisce il "profilo verde" della città a partire dai suoi ecosistemi naturalistici, con la previsione di interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano.

Dopo aver coinvolto ordini professionali, associazioni ambientaliste e operatori economici del settore verde e turismo, il percorso di consultazione si è esteso anche alle diverse realtà sociali, culturali e sportive della città interessate a proporre idee e punti di visti sulla gestione del patrimonio verde cittadino.

I lavori riprenderanno dopo la pausa estiva per la messa a punto finale del Piano che indirizzerà le scelte gestionali su un orizzonte di medio e lungo periodo nell’interesse di tutti i cittadini, della loro salute e del loro benessere.

Per maggiori informazioni 

Iniziative Europee

NaturaSì e Aspiag Service sperimentano il modello SUPER-HEERO, un progetto europeo per aumentare l'efficienza energetica nei supermercati

NaturaSì e Aspiag Service srl hanno confermato la loro partecipazione al progetto SUPER-HEERO, finanziato dal programma Horizon 2020.

Il progetto, che coinvolge il Comune di Padova in qualità di partner, vuole incrementare gli investimenti in efficienza energetica nei supermercati della città.

Nel mese di luglio 2021 sono stati individuati i primi due punti vendita che sperimenteranno l’installazione dei contatori intelligenti e valuteranno i propri consumi energetici, definendo le azioni di retrofit tecnologico e di efficientamento energetico. Sono stati selezionati il punto vendita di via Santa Lucia di NaturaSì ed il supermercato Interspar di via Pontevigodarzere. I contatori intelligenti saranno forniti e installati gratuitamente e rimarranno di proprietà dei supermercati alla fine del progetto. I negozi pilota beneficeranno, inoltre, della definizione di schemi finanziari innovativi attraverso i quali realizzare le misure previste.

L’ufficio Informambiente del Comune di Padova sarà coinvolto nelle attività di comunicazione, dando visibilità alle soluzioni tecnologiche e finanziarie individuate nell’ambito del progetto SUPER-HEERO e favorendone la più ampia divulgazione, stimolando la replicazione di schemi analoghi in altri punti vendita cittadini.

Per maggiori informazioni

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Parco Milcovich: 5.705 metri quadrati di verde in più

L’importante area verde dell’Arcella passerà dagli attuali 27.000 metri quadrati ai 33.000 mq. L’estensione è il frutto di un’operazione urbanistica che, mantenendo uno stesso livello di cubatura, ha dimezzato l’estensione di un terreno edificabile adiacente al parco mettendo a disposizione dello stesso quasi 6.000 metri quadrati in più. Su questi verrà realizzato dal Settore Verde un vialetto pedonale per unire la parte esistente del parco con via Rubaltelli, verrà installata una nuova recinzione e saranno messi a dimora nuovi alberi.

 

 

SEGNALAZIONI

“Climate Change PIX”, il concorso fotografico 2021 dell’Agenzia europea dell’ambiente

Scadenza il 1° agosto

L’Agenzia europea per l’ambiente Climate Change PIX lancia un concorso fotografico per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici.

Quattro le categorie previste:

Il concorso è aperto ai cittadini europei di almeno 18 anni di età. I vincitori delle quattro categorie del concorso, che saranno annunciati nell'autunno 2021, riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno.

Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione

 

Corso di formazione sull’ecologia integrale

Iscrizioni aperte fino al 31 agosto.

Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza promuovono il corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie dal titolo “Vivere l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori – Pratiche e politiche di cambiamento e speranza per uno sviluppo sostenibile”.

Il corso è rivolto a individui, gruppi e parrocchie interessati ad approfondire la conoscenza dell'ecologia integrale e a metterla in pratica all’interno delle proprie comunità.

Il corso si svolgerà dal 13 settembre al 22 novembre attraverso 10 webinar di due ore ciascuno. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto.

Tutte le informazioni disponibili nella brochure dedicata

 

Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Presentazione della domanda entro l’8 ottobre 2021

Sono aperte le iscrizioni per la 19^ edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il master offre le competenze per attuare strategie di sostenibilità all'interno di organizzazioni pubbliche e private, fornendo le basi per comprendere ed applicare il concetto di economia circolare. Si rivolge ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro, ma anche alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne.

Il master si svolge da novembre 2021 a settembre 2022 con formula weekend e stage professionalizzante in aziende selezionate.

Per maggiori informazioni su costi, attestazioni rilasciate e programma

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it