Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolte alle scuole nell’ambito di “Agenda 21 a scuola” - a.s. 2021/2022

Scadenza il 19 giugno 2021 alle ore 18:00

Il Settore Ambiente e Territorio sta procedendo alla raccolta e alla selezione di proposte di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità, che andranno a comporre le “Proposte di educazione alla sostenibilità” che Informambiente propone alle scuole di Padova, di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2021/2022.

Possono presentare le proposte: organizzazioni, aziende, cooperative, associazioni o singoli esperti con specifici requisiti.

Per maggiori informazioni

Logo Padova 21

Padova premiata al Forum CompraVerde Veneto

È stato conferito al Comune di Padova il Premio CompraVerde Veneto per il miglior Bando Verde (Sezione Enti locali e Parchi) per “l’apprezzabile conferma e la sensibilità maturata nel tempo riguardo la tutela e cura dell’ambiente evidenziata nel bando, che dimostra una visione strategica dell’Ente rispetto all’applicazione dei criteri di sostenibilità ambientale”.

La premiazione è avvenuta l’8 giugno a Venezia nell'ambito della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto per valorizzare le migliori esperienze di bandi verdi e di processi e prodotti innovativi in un’ottica di sviluppo sostenibile.
 

Iniziative Europee

Corso di formazione “Facilitatori territoriali per la promozione degli interventi di riqualificazione energetica nel patrimonio edilizio privato”

Scadenza domande il 14 giugno 2021

Il Settore Ambiente e Territorio, nell'ambito delle attività del progetto PadovaFIT Expanded, ha attivato un corso di formazione professionale gratuito per "Facilitatori territoriali per la promozione degli interventi di riqualificazione energetica nel patrimonio edilizio privato".
Il corso è dedicato esclusivamente agli under 35:

  • diplomati nei corsi di alta formazione post diploma "Energy Manager 4.0" e "Building Manager" organizzati da Its Red Academy;
  • laureati nei corsi magistrali in Ingegneria, Architettura o Pianificazione territoriale.

Il corso di formazione, della durata di 29 ore, si svolge interamente online.
Al superamento dell'esame finale, il Comune di Padova selezionerà un candidato per l'avvio di una collaborazione professionale a supporto delle attività dello Sportello per il risparmio energetico.
Per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

Padova e il progetto Veneto Adapt alla Biennale di Architettura 2021

Padova e il progetto Veneto Adapt sono tra i protagonisti del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” presente alla 17. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia.
Con Comunità Resilienti si è voluto affrontare il tema del rapporto tra le città e il cambiamento climatico, una sfida a cui tutte le comunità sono chiamate a rispondere per adattarsi agli effetti negativi del riscaldamento globale.
In questa cornice, Padova è stata scelta come esempio di laboratorio di resilienza, in particolare per il lavoro condotto, grazie a Veneto ADAPT, sulla vulnerabilità idraulica e al calore e alle soluzioni messe in campo con il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

 

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Tre nuovi giochi installati al Parco Iris

Grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariparo, al Parco Iris sono stati recentemente installati dal Settore Verde tre nuovi giochi, strutture di ultima generazione adatte non solo a bambini piccoli ma anche a ragazzi e ragazze più grandi. La nuova piramide reticolare, la struttura da arrampicata a blocchi e la struttura multifunzione inserite nel contesto dell’area gioco esistente sono infatti pensate per un’utenza che attraverso il gioco ha la necessità di sviluppare abilità affini a quelle richieste in ambito atletico.

Strutture simili sono state inoltre installate al Giardino del Campetto di via Algarotti, al Parco Perlasca in via Pio X e al Parco dei Salici, nell'omonima via. Con questi interventi, i giochi presenti nei parchi e nelle aree verdi cittadine hanno raggiunto il ragguardevole numero di 840.

 

SEGNALAZIONI

Al via i corsi di orticoltura del progetto “Green Granze”

A partire da sabato 12 giugno

Il circolo di campagna Wigwam "Il presidio sotto il portico" e il comitato di quartiere di Granze propongono "Green Granze", un progetto di riqualificazione di aree verdi e promozione di attività collettive che intende offrire, a tutti gli abitanti di Granze di Camin, la possibilità di vivere in maniera diversa il rione.

Il corso di orticoltura che si sviluppa in 6 lezioni è realizzato in collaborazione con “El Tamiso”Coop. Agricola e si terrà presso gli orti del Circolo di Campagna WIGWAM Il Presidio – Via delle Gramogne 41 a Padova.

Il costo previsto è di € 30,00 ed è comprensivo della quota associativa/assicurativa al Circolo e delle spese vive per i materiali del corso, al termine del quale verrà rilasciato attestato di frequenza.

Per informazioni e contatti

 

Aperte le iscrizioni alla summer school 2021 della rete WEEC Italia

Dal 27 al 31 agosto 2021 a Torre Pellice (TO) e online

Da 5 anni la Rete WEEC Italia organizza una scuola estiva di alta formazione sull’educazione ambientale rivolta ai professionisti del settore, docenti e insegnanti, studenti universitari, funzionari della pubblica amministrazione.

L’edizione del 2021 affronta il tema educativo dell’imparare a navigare nella complessità a partire dalla crisi climatica che stiamo vivendo e da alcune parole chiave emerse con decisione in questo anno di pandemia: transizione ecologica, ripartenza, ricostruzione, transizione digitale.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it