Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Ripartenza del progetto “Orto a scuola”

Dopo la sospensione forzata dello scorso anno, lunedì 10 maggio è ripartito “L’orto a scuola”, il progetto di educazione ambientale più richiesto tra quelli di Informambiente.

L’avvio delle attività, ritardato e ridotto dalla chiusura dei plessi dal 15 marzo al 7 aprile, vedrà coinvolte durante il mese di maggio ben 25 scuole (11 dell’infanzia, 14 primarie), per un totale di 106 classi e la partecipazione di oltre duemila bambini.

Nei giardini delle scuole partecipanti verranno installate in tutto 245 ceste, fornite di terriccio, sementi e piantine; un team di tre agronomi si alternerà al servizio delle classi con meno esperienza, con una serie di lezioni all’aperto (in tutto 90 ore), spiegando come funziona l’orto e assistendo i bambini nella messa a dimora delle piante.

In alcuni classi verranno anche realizzati laboratori a carattere ludico per stimolare i bambini ad una percezione più attenta di profumi, sapori, colori e forme della natura e dei frutti della terra.

 

Premiazione del Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” - ed. 2020/2021

Nelle mattine del 25 e del 28 maggio, l’Assessora all’Ambiente Chiara Gallani premierà le classi e le scuole vincitrici del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”: la consegna degli attestati si svolgerà all’aperto, nei giardini dei plessi, con la presenza degli studenti e degli insegnanti coinvolti nell’iniziativa. 

Un segno, seppur parziale e con tutte le restrizioni imposte dalle norme anticovid, di ritorno alla normalità.

Il concorso, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, ha registrato la partecipazione di 71 classi con 1.471 studenti tra scuole primarie e secondarie di 1° grado.

Grazie allo sforzo condiviso tra tutti i partecipanti è stata evitata l'emissione nell'atmosfera di 10,15 t di CO2 e di 3 kg di PM10.

Per maggiori informazioni sul concorso

Logo Padova 21

Avvio percorso partecipato sul Piano del verde

Il Comune di Padova sta procedendo all’elaborazione del Piano del Verde comunale, orientato a incrementare la resilienza del territorio, l’adattamento e la mitigazione ai mutamenti climatici del tessuto urbano.
Per raccogliere osservazioni e condividere gli obiettivi è stato promosso un percorso partecipato di Agenda 21.
In questa prima fase, il percorso partecipato di Agenda 21 sul Piano del Verde prevede il coinvolgimento di specifici portatori di interesse locale (associazioni di categoria, ordini professionali, operatori economici del settore verde e turismo, associazioni ambientaliste) organizzati in gruppi omogenei per facilitare il confronto e il coinvolgimento.
Seguiranno degli incontri con le Consulte di Quartiere, il Tavolo del Verde e le associazioni culturali, sociali, sportive.

Per maggiori informazioni
 

Approvazione in Giunta del PAESC, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

In seguito alla conclusione del percorso di Agenda 21, il PAESC è stato integrato con 19 nuove proposte suggerite dai partecipanti o dal Settore Ambiente e Territorio sulla base delle indicazioni emerse nel corso degli incontri e ha proseguito il suo iter. 
Con l’approvazione in Giunta, il PAESC ha compiuto il primo passo ufficiale in vista della sua definitiva ratifica, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane ad opera del Consiglio Comunale. 

Comunicato stampa
 

Iniziative Europee

Interventi per la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare: il Sisma bonus è attivo anche nel Comune di Padova

Lo Sportello per il Risparmio Energetico amplia la gamma dei servizi informativi offerti al cittadino

In seguito all’approvazione della DGR n.244 del 9 marzo 2021, con la quale è stato aggiornato l’elenco delle zone sismiche, il Comune di Padova è rientrato nella classe di rischio 3, medio-bassa. Questa modifica comporta, per i cittadini padovani, la possibilità di beneficiare del Sisma bonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per interventi antisismici, con una detrazione che varia tra il 50% e l’85%, da calcolare su un importo complessivo di 96.000€ per unità immobiliare, fruibile in cinque rate annuali di pari importo.

Per gli interventi che beneficiano anche del Superbonus, la detrazione per gli interventi antisismici è elevata al 110% per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022, al netto di eventuali ulteriori proroghe che saranno ufficializzate con la Legge di bilancio 2022.

L’attivazione del Sisma bonus anche nel Comune di Padova costituisce una grande opportunità per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio. Vista la complessità normativa, fiscale e documentale del Superbonus 110% e del Sisma bonus, il Comune di Padova ha attivato un servizio gratuito per tutti i cittadini residenti a Padova, lo Sportello per il Risparmio Energetico.

Per maggiori informazioni

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Per prevenire il proliferare delle zanzare, il Sindaco di Padova chiede a tutti i cittadini di adottare alcuni precisi comportamenti per contrastare la diffusione delle zanzare nelle aree private. 
Ordinanza del Sindaco

Per le aree pubbliche, ha già preso avvio il primo dei 6 cicli di disinfestazione che l’amministrazione esegue ogni anno attraverso interventi larvicidi in strade, parcheggi, scuole, … e nei fossati pubblici urbani e periurbani. Le date previste potrebbero subire variazioni a causa di eventuali eventi metereologici avversi. 
Programma disinfestazioni su area pubblica (1° ciclo)

Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Con SeminArti attività ricreative gratuite nel verde

Dal 16 maggio al 2 luglio nei parchi Milcovich, Venturini-Fistomba e Santa Rita

Yoga, performance, concerti, laboratori ed eventi gratuiti all’interno di parchi cittadini, per coniugare benessere e sensibilizzazione verso l'ambiente. È questo il senso di SeminArti, progetto promosso da alcune associazioni culturali cittadine e finanziato grazie al bando Funder35 e ad una raccolti fondi partecipata (crowdfunding).
Le attività sono tutte gratuite ed organizzate nel rispetto delle norme anticovid.

Per partecipare ad un evento occorre prenotarsi ai seguenti link:

Link iscrizione SeminArti Parco Milcovich

Link iscrizione SeminArti Parco Venturini - Fistomba

Link iscrizione SeminArti Giardino Santa Rita

 

10.000 nuovi alberi per Padova

Interessate 546 aree verdi urbane

Grazie al progetto "10.000 alberi per Padova", inserito dalla Giunta nell’elenco annuale dei lavori pubblici per il 2021, nei prossimi 12 mesi verranno piantate nel territorio comunale ben 10.000 alberature, soprattutto all’interno di aree verdi.

In dettaglio, il progetto interviene su 536 zone della città, ritenute idonee a ricevere la messa a dimora di piante (da una a duecento per area a seconda degli spazi e delle caratteristiche del luogo) di diverse specie: dagli aceri ai carpini, dalla farnia al leccio fino ai salici, ai tigli e ai bagolari, caratteristici nel nostro territorio.

Comunicato stampa

 

SEGNALAZIONI

Comunità e territori per l'ecologia integrale 

Mercoledì 19 maggio alle 17.00 | Online

La transizione ecologica e digitale sostenuta dal programma Next Generation EU chiama ad un'azione comune per far interagire politiche e pratiche dal basso per una vera trasformazione del modello di sviluppo e degli stili di vita. 
In questa prospettiva Fondazione Lanza, FOCSIV e Caritas Italiana hanno ideato un corso di formazione quale spazio di apprendimento di percorsi concreti per la realizzazione dell’ecologia integrale e dello sviluppo sostenibile nelle nostre comunità da rigenerare.
L'iniziativa formativa sarà presentata in occasione della Settimana Laudato si' con un webinar di riflessione e confronto sulla situazione dei nostri territori e le prospettive di cambiamento che si aprono con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Programma | Modulo iscrizione 

 

Segnali di futuro: incontro in presenza su sviluppo sostenibile

Venerdì 21 maggio alle 18.00

Evento di premiazione del concorso proposto dal Tavolo economia e sviluppo sostenibile di Padova capitale europea del volontariato. 
Nel corso dell’evento, che vedrà un intervento di Patrizia Messina sullo sviluppo sostenibile e del regista Marco Segato, sarà possibile vedere i video vincitori.
Posti limitati, partecipazione su iscrizione. 

Per maggiori informazioni

 

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti - anno 2021

Presentazione domande entro il 15 giugno

La Regione del Veneto ha approvato un bando che mette a disposizione, dei privati residenti nel Veneto, contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Il contributo è variabile tra i 3.500 e gli 8.000 euro. 
Gli interessati possono presentare manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 15 giugno 2021, esclusivamente sulla piattaforma informatica della Regione del Veneto, accessibile solamente tramite Spid o Cie.
Per tutte le informazioni 
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it