Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Concorso #arpaVideo 2021: la sfida per giovani troupe cinematografiche che vogliono cimentarsi nella realizzazione di brevi corti sull’ambiente

Pre-iscrizione online entro il 15 aprile, invio opera realizzata entro il 10 maggio 2021

Il concorso a premi, promosso da Arpa Veneto, è riservato a prodotti audiovisivi realizzati nel corso del 2021 sui temi della sostenibilità, e in particolare focalizzati su uno o più dei 17 Goals dell’Agenda 2030, e si articola in due sezioni:

"Sezione Scuola" - Studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie del Veneto

"Sezione giovani" - Giovani dai 18 ai 24 anni compiuti alla data di iscrizione al concorso, con domicilio o residenza in Veneto.

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

Campagna informativa dello Sportello Risparmio energetico

Per far conoscere il nuovo servizio promosso dal Comune di Padova che offre informazioni e consulenze per rendere le abitazioni più efficienti da un punto di vista energetico è stata realizzata una campagna informativa sul territorio comunale.

Fino al 19 aprile otto cartelloni pubblicitari in diversi luoghi della città e uno dei tram che quotidianamente attraversa la città promuoveranno questo sportello informativo che agevola l’accesso alle forme di incentivazione fiscale (Superbonus 110%, Sismabonus, Ecobonus, …)

Per maggiori informazioni

 

  

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Prorogate fino al 30 aprile le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

La Regione del Veneto ha approvato un pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria, a causa del superamento "in maniera sistematica e continuativa" dei valori massimi di concentrazione di PM10 nell'atmosfera, dal 2008-2009 ad oggi, in diverse zone tra cui la Pianura Padana.

La prosecuzione dei provvedimenti prevede il mantenimento delle misure previste per il livello verde, in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, e misure aggiuntive per i livelli di allerta arancio e rosso.

Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Con la primavera riapre il Parco dei Salici

Riapre il Parco dei Salici (via dei Salici, 25) dopo i lavori di riqualificazione a cura del collettivo di architetti e urbanisti G124, guidato da Renzo Piano. Grazie al loro progetto sono stati messi a dimora 167 nuovi alberi (carpini, aceri, frassini) - ognuno dotato di un originale tutore/seduta - a formare un’ampia ellissi al centro del parco, per richiamare simbolicamente la forma di Prato della Valle.
È stato anche realizzato un padiglione pensato per ospitare eventi musicali e culturali, piccole feste, didattica all'aperto, yoga e altri sport.
Completano gli interventi: nuovi percorsi pedonali in ghiaia, un nuovo cancello, giochi per bambini, un nuovo impianto di illuminazione e un impianto di irrigazione interrato.

 

 

SEGNALAZIONI

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2021

Edizione digitale

L’iniziativa, organizzata da Grandi Giardini Italiani, consente di trasmettere le primissime nozioni di botanica in maniera giocosa: i  bambini sono chiamati a rispondere a domande relative a dieci alberi (Agrifoglio, Carpino, Cedro, Frassino, Ippocastano, Olmo, Platano, Quercia, Tasso, Tiglio) e a tre tipi di fioritura (Acidofile, Rose e Tulipani) e saranno premiati con il “Certificato del piccolo botanico”.

Per maggiori informazioni

 

“Facciamo Circolare”, la prima indagine nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull’economia circolare

ISPRA, in convenzione con il MISE – Ministero dello sviluppo economico e in collaborazione con ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, lancia la prima survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull’economia circolare.
Possono partecipare e promuovere la loro buona pratica tutti i soggetti che hanno realizzato azioni concrete di sensibilizzazione dei cittadini e dei consumatori.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it