Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2021

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Video “Vado a scuola con gli amici 2021”

L’emergenza epidemiologica ha portato a mettere in discussione il rapporto con la città attribuendo nuovo valore a spazi, servizi e aree verdi di prossimità, mentre la scuola ha dovuto ripensare a diversi aspetti, dalla didattica alla mobilità scolastica, nel rispetto della salute di tutti e della prosecuzione delle attività.
La tutela della salute di bambini e ragazzi passa anche attraverso il mezzo di trasporto che si sceglie di utilizzare: andare a scuola a piedi o in bici, oltre ad avere un effetto diretto sulla qualità dell’aria, rafforza le relazioni fra coetanei e sviluppa l’autonomia, nonché favorisce il senso di comunità e di appartenenza ai luoghi.
Informambiente per potenziare l’attivazione di percorsi sicuri casa-scuola ha prodotto un breve video rivolto a bambini, genitori e insegnanti. 
L’obiettivo è che altri piedibus si aggiungano ai tanti già attivi a Padova.

Link video

 

Mostra “Sperimentando 2020: Scienza e clima”

Dal 6 marzo al 28 aprile 2021 | Cattedrale Ex-Macello, via Cornaro 1

I fenomeni meteorologici particolarmente violenti di questi ultimi anni alimentano il dibattito sui cambiamenti climatici in corso. La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2020/21”, dedicata al tema scienza e clima, ne approfondirà alcuni aspetti e le conseguenze sull’ambiente naturale.
Informambiente sarà presente con una mostra sui cambiamenti climatici che affronta definizioni, impatti e vulnerabilità a livello mondiale ed europeo e presenta gli effetti sulle città e le risposte messe in campo a livello urbano.
Per informazioni su visite e prenotazioni | Foto mostra

 

M’illumino di meno 2021

Venerdì 26 marzo 

Anche quest'anno il Comune di Padova aderisce a M'illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di Vita Sostenibili, promossa da Caterpillar, nota trasmissione di RaiRadio2.
L'edizione di quest'anno è dedicata al “Salto di Specie” inteso come evoluzione ecologica necessaria per uscire migliori dalla pandemia.
Il Comune di Padova contribuisce a questa evoluzione ecologica grazie allo Sportello Risparmio energetico, uno strumento gratuito a supporto dei residenti che vogliano riqualificare energeticamente la propria abitazione grazie agli incentivi economici disponibili (Superbonus 110%, Sismabonus, Ecobonus).
Mentre sono 27 le scuole di Padova che si sono impegnate a realizzare una o più delle attività proposte da Informambiente.

Come di consueto, tra le ore 18 e le ore 20 verranno spente le luci dei luoghi più simbolici di Padova: Palazzo Moroni, Palazzo del Capitanio, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, via VIII Febbraio, Piazzetta Pedrocchi, Piazzetta Garzeria, Prato della Valle, Specola.

Pagina web | Cartolina Sportello Risparmio Energetico | Cartolina scuole

 

        

Logo Padova 21

Concluso il percorso di Agenda 21 sul PAESC - Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima

Il 4 marzo si è tenuto l’ultimo incontro di Agenda21 in cui, alla presenza dell’Assessora Chiara Gallani, è stato presentato il documento di sintesi delle 80 proposte elaborate nel corso degli incontri che andranno ad integrare il già complesso e articolato documento redatto dal Comune di Padova.
Nel corso dell’incontro sono state presentate alcune proposte di collaborazione con l’Ordine Agronomi e Forestali, l’Associazione promozione sociale Ecotòno, Assindustria, la Federazione Provinciale Coldiretti Padova, il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Padova e Rovigo finalizzate alla realizzazione delle azioni del PAESC.
Il documento finale e il video dell'incontro sono pubblicati nella pagina web dedicata al percorso Agenda21-PAESC.

Iniziative Europee

Mostra “Il Comune di Padova si protegge e ti protegge dagli effetti del cambiamento climatico con il progetto europeo LIFE Veneto ADAPT”

Dal 6 marzo al 28 aprile 2021 | Cattedrale Ex-Macello, via Cornaro 1

Tra i protagonisti della mostra “Sperimentando 2020/21” vi è anche la mostra prodotta nell’ambito del progetto Veneto ADAPT per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sui temi del rischio idrogeologico e delle isole e ondate di calore che la città di Padova è chiamata ad affrontare.

Video di presentazione della mostra | Fotosfera

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti sulle limitazioni degli inquinanti dell'aria

Stagione invernale 2020/2021

Proseguono fino al 31 marzo le limitazioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto
Per maggiori informazioni

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Padova città degli alberi 2020

Il Comune di Padova è stato inserito nella classifica delle Tree Cities 2020, stilata dalla FAO e dalla Fondazione Arbor Day per premiare le municipalità che si sono distinte per le azioni di riforestazione e, più in generale, per l’attenzione dimostrata all’ambiente e alla sostenibilità.
Grazie alle politiche per la salvaguardia e la manutenzione degli alberi, agli investimenti dedicati al patrimonio arboreo e alle iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sul tema “alberature e foreste urbane” (nel 2020 ha messo a dimora 1.821 alberi, curandone 7.184 su un patrimonio complessivo di 11.223 alberi “stradali” e 37.734 alberi presenti nei parchi e nei giardini pubblici) Padova è una delle 7 città in Italia e una delle 120 città nel mondo ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it