Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Settimana Europea della Mobilità 2020: “Emissioni zero, mobilità per tutti”

Dal 16 al 22 settembre

Il Comune di Padova aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità, un’iniziativa della Commissione Europea che dal 2002 offre un importante momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile.

L’edizione 2020 riflette l’ambizioso obiettivo di far diventare l’Europa “carbon neutral” entro il 2050, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo. Il tema “Emissioni zero, mobilità per tutti” mira a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni | Programma iniziative

 

Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” edizione 2020/2021

Adesioni fino al 26 settembre

Si svolgerà dal 5 al 31 ottobre 2020 la sedicesima edizione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, riservata alle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

Ogni classe partecipante sarà impegnata a raccogliere il maggior numero possibile di “miglia verdi”, in base ai percorsi casa-scuola-casa effettuati da ogni studente in modo ecocompatibile (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con il car-pooling).

Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe entro sabato 26 settembre.

Per informazioni e modulo di iscrizione

 

Festa del recupero e dell'energia pulita

Domenica 27 Settembre dalle 10 alle 19 in Prato della Valle

Nell'ambito della Festa Provinciale del Volontariato si tiene la Festa del Recupero e dell'Energia Pulita, promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Padova. Per tutta la giornata numerosi stand di realtà impegnate per lo sviluppo sostenibile del pianeta, giocolieri e molto altro ancora.

Informambiente sarà presente con un proprio stand per fornire informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente. 

Accanto allo stand sarà allestita una mostra informativa, realizzata dall’ufficio Informambiente, in cui sono illustrati gli effetti presenti e futuri dei cambiamenti climatici e le strategie di adattamento e resilienza possibili, in particolare nei contesti urbani.

 

Proposte per l'educazione alla sostenibilità a.s. 2020/2021

Adesioni fino al 24 ottobre

Sono aperte le adesioni alle proposte educative di Informambiente rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Padova. Gli insegnanti potranno scegliere tra ventisei progetti e quaranta laboratori (più le mostre a tema) raccolti nell'opuscolo “Proposte per l'educazione alla sostenibilità” 2020-2021. I contenuti spaziano dai cambiamenti climatici al cibo, dal consumo critico ai rifiuti, dal riuso alla biodiversità, dalle risorse naturali alle energie rinnovabili.

Informambiente si impegna a verificare con l'insegnante-referente se e in che modo le attività previste possano essere svolte in presenza; o in alternativa, se vi sono le condizioni per adattare l'attività in luoghi aperti e/o ricorrendo alla didattica a distanza.

Per maggiori informazioni | Opuscolo

Logo Padova 21

Mostra sul percorso di Agenda 21 sull’ex caserma Prandina

Fino a dicembre 2020

Nell’area di passaggio tra il Giardino Cavalleggeri e il parcheggio temporaneo Prandina è stata allestita una mostra composta da 6 pannelli che descrivono sinteticamente l’area, la sua storia, la situazione attuale, il percorso partecipato di agenda 21 locale, le proposte emerse dal percorso partecipato, alcune suggestioni di esempi di riqualificazione urbana di vuoti urbani.

La mostra che sarà esposta fino a dicembre 2020 consentirà di far conoscere agli utilizzatori dell'area dell’ex Caserma Prandina la storia del luogo e quanto emerso dal percorso partecipato di Agenda 21.

Iniziative Europee

Incontro con le associazioni per il progetto “CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova”

Mercoledì 16 settembre, dalle 17:30 alle 18:30 | circolo Wigwam Il Presidio, via delle Gramogne 41

Nell’ambito della Settimana Europea della mobilità è stato programmato un incontro con le associazioni che hanno sostenuto la candidatura del progetto “CAMmIN FACENDO” e i soggetti attivi del territorio di Camin per presentare i risultati finora raggiunti e attivare collaborazioni per la promozione e diffusione dal progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

 

Progetto europeo SUPER-HEERO: incontro con i supermercati della città per promuovere l’innovazione e l’efficienza energetica nel comparto

Martedì 22 Settembre dalle 9.30 alle 11.30 | Palazzo Moroni

Martedì 22 settembre si terrà il primo incontro con i referenti della grande e media distribuzione della città per illustrare i principali contenuti e le opportunità del progetto europeo SUPER-HEERO, finanziato dal programma Horizon2020 e finalizzato all’attivazione di investimenti in efficienza energetica nei supermercati, attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore presenti in città e delle comunità locali.
Il progetto, di cui il Comune di Padova è partner, è costituito da un solido partenariato internazionale, rappresentato da soggetti pubblici e privati con una forte esperienza nei settori della finanza innovativa e della riqualificazione energetica.

Per maggiori informazioni

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti di limitazione del traffico

Riprendono dal 1 ottobre 2020 i provvedimenti di limitazione del traffico e degli impianti termici e delle combustioni all'aperto, ai fini del contenimento dell'inquinamento atmosferico.
Le limitazioni nascono dall'Accordo di Bacino Padano sottoscritto nel 2017 dalle Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna con il Ministero dell'Ambiente.
Secondo quanto previsto dall'Accordo Padano, dal 1 ottobre 2020 sarebbero introdotte nuove limitazioni per le autovetture e i veicoli commerciali diesel EURO 4 già a partire dal livello verde – nessuna allerta.
Tuttavia, in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ancora in corso sul territorio nazionale, le Regioni hanno concordato di posticipare al 2021 l'introduzione delle ulteriori limitazioni relative al traffico. Nel frattempo, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2020, verranno mantenute le misure proposte nella scorsa stagione invernale.
Tutti i dettagli verranno resi disponibili quanto prima nel sito del comune di Padova www.padovanet.it 

 

SEGNALAZIONI

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge

Scadenza 30 Settembre 2020

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce l'ottava edizione del concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge”.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi.

Per maggiori informazioni | Bando
 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it