Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Raccolta iniziative per la Settimana Europea della Mobilità (16 al 22 settembre) e per il Festival della sostenibilità (22 settembre – 8 ottobre)

Entro il 18 agosto
 

Informambiente raccoglierà e valuterà fino al 18 agosto le segnalazioni di iniziative promosse da associazioni, esercizi commerciali e altri soggetti attivi nel territorio, coerenti con le finalità della Settimana Europea della Mobilità e del Festival della sostenibilità.
 

La Settimana Europea della Mobilità è un’iniziativa della Commissione Europea che dal 2002 offre un importante momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile. 
Il tema dell’edizione 2020 è "Emissioni zero, mobilità per tutti", cui si accompagna lo slogan “Scegli il giusto mezzo!”, per riflettere sull’ambizioso obiettivo di un continente “carbon neutral” entro il 2050 e per sottolineare l'importanza dell’inclusività nell’accesso al trasporto a emissioni zero.

Le iniziative (workshop, pedalate, ecc.) si devono svolgere tra il 16 e il 22 settembre ed essere coerenti con i temi della manifestazione: mobilità dolce, pedonale/ciclabile, elettrica, condivisa.

Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente.

Modulo candidatura

 

Il Festival della Sostenibilità è una manifestazione promossa dal Comune di Padova in sinergia con l’Università di Padova e conterrà diversi eventi che rientrano nel Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Le iniziative segnalate si devono svolgere dal 22 settembre all’8 ottobre ed essere coerenti con uno dei 17 obiettivi di sostenibilità individuati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Anche in questo caso le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente.

Modulo candidatura

Logo Padova 21

"PhotoBike – Paesaggi urbani: percorsi di rigenerazione e partecipazione"
- Tappa anche all’area ex caserma Prandina

Domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 15.00

Il Tavolo di lavoro Ambiente e Urbanistica di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 promuove una PhotoBike volta a realizzare una “mappatura” fotografica degli spazi e dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione in alcune zone della città - tra cui l'area ex caserma Prandina - con il diretto coinvolgimento di abitanti, associazioni, comitati e Consulte di quartiere.

L’obiettivo dell’iniziativa è di raccontare il territorio nei suoi aspetti fisici e sociali, avendo come riferimento quattro temi guida: corsi d’acqua, spazi verdi, edifici e piazze. L’intento è di offrire un contributo di riflessione e di proposta sul futuro della città e su possibili percorsi di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile.

L’iniziativa prevede partenze scaglionate ogni 30’ tra le 10.00 e le 15.00 per gruppi di 10/15 persone per evitare assembramenti e garantire il distanziamento personale.
Per maggiori informazioni | Per iscriversi alla biciclettata

Iniziative Europee

Al via la “Call for twinning” del progetto LIFE Veneto ADAPT rivolto a tutte le città italiane ed europee

Candidature entro il 31 agosto

Le città italiane ed europee interessate ad entrare a far parte di una rete condivisa di conoscenze, esperienze, informazioni sulla pianificazione e l’implementazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, in sinergia con il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, possono candidarsi fino al 31 agosto al programma di gemellaggio lanciato dalle città del Progetto LIFE Veneto ADAPT.

Il programma di gemellaggio ha un budget dedicato per supportare - in presenza e online - lo scambio di conoscenze e la condivisione di esperienze su soluzioni sostenibili e innovative nell'adattamento tra le città partner di Veneto ADAPT e altre città gemellate.

Per maggiori informazioni: Pagina web dedicata | Modulo di partecipazione

 

logo veneto adapt

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Progetto "Valorizziamo i canali cittadini"

Il progetto per la manutenzione ordinaria e continuativa del verde pubblico lungo i canali cittadini prevede un approccio integrato che considera contemporaneamente aspetti ambientali, culturali e socio-economici.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra Comune di Padova, cooperativa Piovego, associazione Amissi del Piovego, Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova (gruppo di ricerca Lasa - Laboratorio di analisi dei sistemi ambientali) e si avvale del sostegno del Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro della Fondazione Cariparo.

Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Scadenza per la presentazione della domanda: 2 ottobre 2020

Sono aperte le iscrizioni per la XVIII edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova, rivolto a laureati di qualsiasi disciplina. 

Il Master, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, offre le competenze per gestire le risorse ambientali in maniera strategica.

Si rivolge a: liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro, aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne.

Tra le materie del corso: Sistemi di Gestione Ambientale; Economia circolare; Presenti e future applicazioni di Footprinting; Life Cycle Management; Gestione dell’Energia; Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a 5 certificati riconosciuti, direttamente spendibili nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il riconoscimento di 30 CFP, crediti formativi professionali per ingegneri.

Durata annuale, avvio novembre 2020, formula weekend, stage professionalizzante in aziende selezionate

Per maggiori informazioni 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it