Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Padova 21

Parco dei Salici: quattro giornate di autocostruzione partecipata

Nei fine-settimana 11-12 e 25-26 luglio 2020

Frutto di un percorso partecipato di Agenda 21 avviato nel 2005, il primo stralcio del Parco dei Salici è stato realizzato nel 2010. In questi mesi è tornato al centro di un approccio partecipato grazie al gruppo di lavoro G124 dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano in collaborazione con l'Università di Padova.

Il progetto prevede in autunno la piantumazione di 167 nuovi alberi sostenuti da speciali tutori che fungono anche da seduta chiamati Vizha (il termine longobardo che significa bosco da cui deriva "Guizza”).
I cittadini potranno sostenere il progetto adottando un albero e costruendo la seduta.
A luglio, nei week-end 11-12 e 25-26, si terranno quattro giornate di autocostruzione partecipata in cui cittadini volontari e studenti di Ingegneria Edile-Architettura costruiranno i dispositivi Vizha.

Per sostenere il progettoPer partecipare alla costruzione delle sedie

 

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Online materiali e video del Webinar “Accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale”

Sono disponibili le presentazioni dei relatori e la registrazione video del webinar di presentazione dell’iniziativa European City Facility (EUCF) che finanzia proposte di progetti di investimento sui temi dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonte rinnovabile.

Pagina web 

Iniziative Europee

Padova città pilota del progetto europeo EmpowerMed

La città di Padova è una delle 6 aree pilota del progetto Horizon 2020 EmpowerMed che mira a contrastare la povertà energetica nelle aree costiere del Mediterraneo attuando misure concrete di efficienza energetica e di promozione di fonti di energia rinnovabile. I soggetti ritenuti più vulnerabili saranno coinvolti in un percorso di informazione e di sensibilizzazione volto a individuare le più appropriate misure per ridurre la bolletta energetica e aumentare il comfort degli edifici, migliorando la salute delle persone che vi abitano.

Nel corso del progetto, che ha preso avvio a settembre 2019 e si concluderà ad agosto 2023, Padova potrà quindi beneficiare di servizi gratuiti di formazione e di coinvolgimento della cittadinanza.

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Proseguono gli interventi larvicidi nelle aree pubbliche da parte dell'Amministrazione Comunale per prevenire il proliferare della zanzara.

Pagina web con il programma degli interventi di disinfestazione in area pubblica

Per contrastare la diffusione delle zanzare nelle aree private, il Sindaco di Padova chiede a tutti i cittadini di adottare alcuni precisi comportamenti.

Ordinanza del Sindaco

 

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti

È stato prorogato al 12 luglio il termine per presentare alla Regione del Veneto la domanda di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Per maggiori informazioni

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Progetto #spaziaperti

Presentazione domanda entro il 30 settembre

Il progetto intende favorire la socialità in sicurezza nella ripresa post-Covid, mettendo a disposizione spazi verdi della città per attività sportive, culturali, sociali e ricreative.

Possono presentare manifestazione di interesse gli enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, comunità parrocchiali, fondazioni.

Gli spazi saranno concessi, fino ad esaurimento della disponibilità, sino al 31 ottobre 2020.

Per tutte le informazioni

 

SEGNALAZIONI

Premio Compraverde: 8 bandi per le buone pratiche di acquisti verdi

Entro l'11 settembre 2020

II Forum Compraverde Buygreen seleziona e premia le migliori esperienze italiane di Green Public Procurement, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità.

Per maggiori informazioni

 

Concorso fotografico “Fotografa l’ambiente della tua regione”

Fino al 27 settembre 2020

La Redazione di AmbienteInforma, notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), propone un concorso fotografico il cui obiettivo è realizzare una galleria fotografica per le pagine web del sito www.snpambiente.it e del notiziario AmbienteInforma. 

Le immagini dovranno essere rappresentative dell’ambiente della propria regione e/o essere significative per uno dei temi corrispondenti alle sezioni del sito: Acqua, Ambiente e salute, Aria, Attività produttive, Biodiversità, Cambiamenti climatici, Mare, Mobilità sostenibile, Rifiuti, Siti inquinati.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it