Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Premiati i vincitori del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”

Dal 7 ottobre al 2 novembre 2019 sono stati ben 2.212 i partecipanti al concorso "Raccogliamo miglia verdi”, promosso da Informambiente per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili e stimolare un approfondimento su uno specifico tema ambientale (l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il tema di questa edizione).

Come di consueto sono state individuate le classi che si sono maggiormente distinte nella gara di mobilità sostenibile che ha complessivamente evitato l’emissione di 15 tonnellate di CO2 e 4,5 Kg di PM10.

Un grande risultato non solo per chi vince ma per tutti i partecipanti e per la cittadinanza intera che si muove e respira meglio.

Comunicato stampa

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Primo Webinar in Italia dell’iniziativa European City Facility (EUCF): “Accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale”

Lunedì 29 giugno 2020, dalle 15.00 alle 17.30

Il webinar - in italiano e specifico per enti locali italiani – presenterà la prima call EUCF, finanziata dal programma Horizon 2020, che finanzia proposte di progetti di investimento (Investment Concept) focalizzate sui temi dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonte rinnovabile.

Pagina web webinarProgramma evento | Pagina web Call EUCF

Iniziative Europee

Kick off meeting del progetto SUPERHEERO

Lunedì 15 giugno 2020

Prende il via un nuovo progetto che vede la partecipazione del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova. Il progetto, finanziato dal programma Horizon 2020, si svilupperà nei prossimi 30 mesi, sperimentando nuovi modelli di analisi energetica e di supporto finanziario per l’ottimizzazione e la riqualificazione energetica di alcuni supermercati della città. L’ampio partenariato è rappresentato da 9 aziende pubbliche e private provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dall’Olanda e dalla Francia.

Il Comune di Padova dovrà coordinare una strategia di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei consumatori sulla sostenibilità ambientale delle loro scelte. La strategia sarà accompagnata da un sistema premiale, per stimolare ed incentivare l’adozione di scelte virtuose. Inoltre, il Comune sarà coinvolto attivamente nello sviluppo di alcune attività progettuali finalizzate alla realizzazione di misure di risparmio energetico in alcuni supermercati del territorio, mediante l’adozione di tecnologie innovative e di nuove modalità di finanziamento degli interventi.

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Installazione interattiva del Progetto Maps dedicata alla P di Prosperità

Mercoledì 17 giugno dalle 11.00 alle 13.00 | Cortile Antico - Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio 2

Alla presenza di un numero ristretto di studentesse e studenti dell'Università di Padova verrà realizzata una installazione artistica interattiva del progetto MAPS dedicata alla Prosperità intesa come condizione di benessere personale e collettivo, che richiede di essere alimentata e dunque nutrita con il lavoro, la cultura, l’istruzione, il cibo, un ambiente sano, …

Il progetto MAPS, promosso da Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano assieme a Comune di Padova, Università di Padova, Museo Diocesano e Banca Etica, è sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del Bando “Culturalmente”.

L'installazione sarà ripresa e documentata dal regista padovano Marco Segato.

Pagina facebook | Pagina web
 

 

SEGNALAZIONI

Webinar “Finanza pubblica nel post COVID-19: il ruolo degli SDGs per lo sviluppo sostenibile dei territori”

Martedì 16 giugno dalle 15:00 alle 16:30

Il webinar analizzerà come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) possono orientare le politiche e le iniziative di finanza pubblica per lo sviluppo del territori nella fase di rilancio dell'economia.

L'appuntamento è promosso dal Gruppo di Lavoro Finanza per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS, coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Per maggiori informazioni | Programma

 

Consultazione pubblica per il “Patto europeo per il clima”

Entro mercoledì 17 giugno 2020

Promosso nell’ambito del Green Deal europeo, il Patto europeo per il clima punta a coinvolgere i cittadini e le comunità nelle azioni per il clima e l'ambiente. Fino al 17 giugno 2020 (mezzanotte ora di Bruxelles) sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica promossa dalla Commissione europea il cui scopo è dare voce e ruolo ai cittadini e ai portatori di interessi nella progettazione di nuove azioni per il clima. Il patto intende informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini.

Pagina web (per partecipare selezionare la lingua italiana)

 

Presentazione in diretta del rapporto del progetto PrepAIR su COVID-19 e qualità dell'aria nel bacino padano

Venerdì 19 Giugno 2020, alle 11:30

I partner del progetto LIFE PrepAIR hanno realizzato uno studio preliminare degli effetti delle misure COVID-19 sulle emissioni in atmosfera e sulla qualità dell’aria nel Bacino Padano. Lo studio si occupa dell’andamento della qualità dell’aria nel bacino del Po nel mese di marzo 2020, nel periodo in cui sono progressivamente entrate in vigore le misure di contenimento dell’epidemia.
I risultati verranno presentati attraverso il canale youtube di progetto. Nei prossimi mesi verrà pubblicato un ulteriore approfondimento riferito al mese di maggio.

Sito webEvento FacebookDiretta youtube

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it