Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 5/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

“Cambiamenti climatici e metabolismo urbano”
evento online con Luca Mercalli

Mercoledì 13 maggio alle 17.30

Il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, nell’ambito dell'edizione digitale del Salone dei Sapori 2020, parlerà del rapporto tra la gestione del territorio e il cibo, di sostenibilità, ambiente, visioni del mondo post Covid-19 e consigli sul tema della ripartenza.

Una delle conseguenze più evidenti dei cambiamenti climatici sono gli effetti del riscaldamento globale sull'agricoltura, sull'economia, e sulle nostre abitudini alimentari e di gestione delle città.
L'ultimo Rapporto IPCC ha dedicato un intero capitolo ai cambiamenti climatici e alla sicurezza alimentare mettendo in evidenza il legame tra qualità dell'ambiente e qualità dello sviluppo umano e sottolineando come i cambiamenti climatici stiano incidendo da anni sull'equilibrio dei cicli naturali in tutto il mondo al punto da mettere a rischio le economie.

Quali sono gli interventi, le soluzioni e le strategie che una città può attuare?

Dialogheranno con Luca Mercalli: l'assessora all’Ambiente del Comune di Padova Chiara Galliani, il docente Iuav Francesco Musco (Pianificazione ambientale e Progettazione del territorio per i cambiamenti climatici), il docente Unipd Massimo De Marchi (Metodi di valutazione ambientale).

Per maggiori informazioni: Pagina facebook evento Mercalli  
Pagina facebook Salone dei Sapori | Pagina web Salone dei Sapori

Iniziative Europee

Nuovo incontro online per le attività di redazione del PAESC di Padova

Martedì 19 maggio alle 10.00

Proseguono le attività del Comune di Padova dedicate all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
L’incontro del 19 maggio verterà sulla presentazione del lavoro finora svolto dal Comune di Padova e sull’attivazione di importanti partnership per definire e attuare una coesa strategia di adattamento ai cambiamenti climatici per Padova.

Sito web di progetto | Facebook | Twitter

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Orario regolare per i centri di raccolta

Dal 2 maggio sono nuovamente aperti anche il sabato e la domenica i centri di raccolta per il conferimento dei rifiuti che non possono essere raccolti con i contenitori stradali o con il porta a porta.
Nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria, l'ingresso sarà contingentato e potrà essere effettuato solo indossando guanti e mascherina, mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti.

Restano ancora sospesi i Sabati Ecologici all’Arcella.

Per maggiori informazioni: Pagina web sui centri di raccolta | Altre informazioni sulle misure di AcegasApsAmga a tutela dal coronavirus

 

Campagna "Mascherine e guanti: buttali nel secco"

Comune di Padova, Consulte di Quartiere e AcegasApsAmga promuovono una campagna di sensibilizzazione per evitare l'abbandono a terra di guanti e mascherine usati che, oltre a causare un danno ambientale, comportano un rischio sanitario in quanto questi oggetti potrebbero essere contaminati.
La campagna raccomanda di conferire sempre mascherine e guanti usati nell'indifferenziato (il cosiddetto "secco"), evitando ogni tipo di riciclo tramite la raccolta differenziata.

Volantino

 

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Per prevenire il proliferare delle zanzare, il Sindaco di Padova chiede a tutti i cittadini di adottare alcuni precisi comportamenti per contrastare la diffusione delle zanzare nelle aree private.

Ordinanza del Sindaco

Per le aree pubbliche, ha già preso avvio il primo dei 6 cicli di disinfestazione che l’amministrazione esegue ogni anno attraverso interventi larvicidi in strade, parcheggi, scuole, … e nei fossati pubblici urbani e periurbani.

Programma disinfestazioni su area pubblica (1° ciclo)

Per maggiori informazioni: Pagina web

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Riapertura parchi e giardini

Dal 5 maggio

Riaprono parchi e giardini con il consueto orario e con il costante monitoraggio di Polizia Locale, dipendenti del Comune o volontari delle associazioni della città e della Protezione Civile.
All’ingresso di ogni parco si stanno posizionando dei cartelli con le indicazioni di cosa sia consentito fare in linea con le prescrizioni del DPCM.

Cartelli

 

SEGNALAZIONI

Workshop online su Prosperità e Partnership del progetto MAPS

Lunedì 11 maggio ore 17.00

Ultimo appuntamento dei workshop online promossi dall’associazione “Diritti umani sviluppo umano” nell'ambito del progetto Maps - Itinerari artistici per comprendere il futuro. 
Dopo Persone, Pianeta e Pace, il progetto approfondirà il significato di Prosperità e Partnership - attraverso attività pratiche e di confronto - completando così la panoramica sulle 5P che riassumono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo una email a: maps@associazionedirittiumani.it.
Per maggiori informazioni: Pagina facebook | Sito web

 

Corsi online gratuiti sull’educazione globale allo sviluppo sostenibile

SDG Academy offre corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Le tematiche spaziano dallo sviluppo economico e sociale alla lotta alla povertà, dal problema della fame, della salute, dell’istruzione, passando per il cambiamento climatico, l’uguaglianza di genere, l’acqua, i servizi igienico-sanitari, l’energia, l’urbanizzazione, l’ambiente e l’uguaglianza sociale.

Ogni corso sarà svolto in lingua inglese da uno degli esperti di sviluppo sostenibile che collaborano con SDG Academy e con le Nazioni Unite e avrà una propria durata e differenti materiali e obiettivi.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it