Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Stop agli ordini per il Progetto "ColtivAzioni. Facciamo rifiorire la città"

In soli pochi giorni sono state esaurire le scorte di fiori e piante orticole a disposizione del progetto “ColtivAzioni” attivato dal Comune di Padova con la collaborazione di Legambiente, Coldiretti e CIA - Agricoltori italiani.
Da venerdì a domenica sono state oltre 2.000 le adesioni ricevute per questa iniziativa nata per evitare che le eccedenze di piante nei magazzini delle aziende florovivaistiche andassero al macero, e che al tempo stesso ha permesso di raccogliere donazioni al fondo per le attività di volontariato "Per Padova, noi ci siamo". 
Il progetto ora è stato sospeso e si sta provvedendo a portare a termine le richieste pervenute.

Comunicato stampa 

Logo Padova 21

Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per verde pubblico e ristorazione collettiva

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 90 del 4 aprile 2020) i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi al verde pubblico e alla ristorazione collettiva.

Il Decreto sul verde pubblico regolamenta in particolare:
- l’affidamento del servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di un’area già esistente;
- l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico;
- la fornitura di prodotti per la gestione del verde pubblico (materiale florovivaistico, prodotti fertilizzanti e impianti per l’irrigazione).
Tra le novità introdotte dal nuovo  Decreto Ministeriale l’obbligo per le amministrazioni comunali di essere in possesso e applicare concretamente strumenti di gestione del verde pubblico come il censimento del verde, il piano del verde, il regolamento del verde pubblico e privato e il bilancio arboreo che rappresentano la base per una corretta gestione sostenibile del verde urbano.

Il Decreto sul servizio di ristorazione si pone l’obiettivo di affrontare diversi aspetti ambientali lungo il ciclo di vita dei servizi di ristorazione collettiva, dalla produzione delle derrate, alla loro distribuzione, al loro confezionamento, alla preparazione dei pasti, allo smaltimento dei rifiuti generati, proponendo soluzioni migliorative dal punto di vista ambientale lungo tutto il processo.

L’applicazione dei nuovi CAM sarà obbligatoria dopo 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei due decreti.

Per maggiori informazioni: Pagina web del Ministero Ambiente sugli acquisti verdi

Iniziative Europee

Il Comune di Padova prosegue le attività per la redazione del PAESC

Nonostante le difficoltà di questo periodo, il Comune di Padova, capofila del progetto LIFE Veneto ADAPT, ha deciso di proseguire le attività dedicate all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Il 7 e il 14 aprile ha organizzato due incontri in videoconferenza con alcuni enti istituzionali ed aziende di servizi: Università di Padova, APS Holding, ARPAV, ASE AcegasApsAmga Servizi Energetici, AssindustriaVenetoCentro, Ater, Azienda Ospedaliera Padova, Consorzio Bacchiglione, Consorzio ZIP, ESU.

Lo scopo degli incontri è di presentare il risultato del lavoro finora svolto in termini di inventario delle emissioni e di misure di mitigazione e adattamento elaborate da una parte, dall'altra raccogliere le azioni intraprese da questi soggetti per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

A questi appuntamenti ne seguiranno altri sempre volti ad attivare importanti partnership per definire e attuare una coesa strategia di adattamento ai cambiamenti climatici per Padova.

Sito web di progetto | Facebook | Twitter

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Prende avvio in questi giorni il primo dei 6 cicli di disinfestazione che l’amministrazione esegue ogni anno attraverso interventi larvicidi in tutte le aree pubbliche (strade, parcheggi, scuole, …) e nei fossati pubblici urbani e periurbani. Il calendario dei trattamenti del primo ciclo potrà subire qualche modifica in caso di eventi meteorologici che impediscono l'attività di disinfestazione.
Per garantire l’efficacia di questi interventi è indispensabile che anche i cittadini adottino alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private. Tutta la comunità è chiamata quindi ad attivarsi attuando le misure idonee per ridurre i focolai di infestazione secondo quanto disposto dall'annuale Ordinanza del Sindaco.

Per maggiori informazioniIndicazioni per i cittadini

 

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti

È stato prorogato al 5 maggio il termine per presentare alla Regione del Veneto domanda di contributo per la rottamazione di veicoli inquinanti e loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Per maggiori informazioni

 

 

SEGNALAZIONI

#OnePeopleOnePlanet: la maratona virtuale della Giornata della Terra 2020

Il 22 aprile 2020 si celebra il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), importante evento di sensibilizzazione ambientale istituito dalle Nazioni Unite.
La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play dalle 8 alle 20 e sarà animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi.

Per maggiori informazioni

 

Cinemambiente a casa tua: ogni tre giorni un film/documentario gratuito

Il Ministero dell’Ambiente e il Festival CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema di Torino promuovono per tutto il mese di Aprile una rassegna online che ogni tre giorni rende visibile, gratuitamente in streaming sul sito di CinemAmbiente, un lungo o mediometraggio che ha riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival CinemAmbiente o che ha approfondito un tema oggi più che mai attuale: cambiamenti climatici, antropizzazione, tutela degli habitat di specie, ecosostenibilità, nuovi possibili modelli di sviluppo.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it