Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Informambiente promuove l’iniziativa “Scienza sul balcone”, un progetto di mappatura dell’inquinamento luminoso con la collaborazione dei cittadini

Martedì 24 e mercoledì 25 marzo, alle ore 21.00

L’esperimento di citizen science (la scienza fatta con e grazie ai cittadini) è promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con la finalità di mappare l’inquinamento luminoso lungo tutta la penisola (e nelle isole).
Consiste nello scaricare una app gratuita, puntare lo schermo del cellulare verso il cielo, appuntandosi un numero che sarà fornito e alla fine delle 3 misurazioni inviare i dati in forma anonima con la zona di rilevamento.

Per maggiori informazioni

Iniziative Europee

Le città possono utilizzare il metodo e gli strumenti di Veneto ADAPT 

Raccolta adesioni

Il metodo e gli strumenti operativi sviluppati dal progetto LIFE Veneto ADAPT sono a disposizione di tutte le città che intendono diventare più resilienti ai cambiamenti climatici (con un focus su rischio idrogeologico e ondate di calore).

Gli enti pubblici interessati ad elaborare il proprio Piano d'Azione per l'Energia e il Clima sottoscrivendo una lettera d’intenti avranno l’opportunità di utilizzare i materiali e gli strumenti sviluppati dal progetto Veneto ADAPT .

Per maggiori informazioni

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Raccolta rifiuti: divieto di differenziare i rifiuti per persone positive o in quarantena

L'Istituto Superiore di Sanità ha prescritto una serie di indicazioni su come effettuare la raccolta rifiuti domestica durante la fase dell'emergenza Covid19.

Il pacchetto prevede indicazioni specifiche per chi risulta positivo al Covid19 (e non ospedalizzato) o soggetto a quarantena domiciliare.

Per tutte le informazioni

 

Centri di Raccolta rifiuti: previste alcune limitazioni ma attivi i servizi a domicilio

I Centri di Raccolta da sabato 14 marzo e sino a cessate esigenze, resteranno chiusi i sabati e le domeniche.
Saranno, invece, regolarmente aperti dal martedì al venerdì, con il consueto orario di servizio.
I Sabati Ecologici al quartiere Arcella sono temporaneamente sospesi.
Sono comunque pienamente operativi tutti i servizi di raccolta domiciliare su prenotazione (come ritiro ingombranti e raccolta verde).

Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Solidarietà digitale: Riviste gratuite sulle tematiche ambientali

La rete WWEC, per trasformare l’emergenza Coronavirus e la forzata lontananza tra le persone in un'occasione di approfondimento e di crescita culturale, ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione fino alla fine dell'emergenza: il numero digitale di marzo di “.ECO”  con lo speciale sul Congresso WEEC di Bangkok, i numeri de “IL PIANETA AZZURRO” , le pubblicazioni di EFFETTO FARFALLA e della COLLANA DEL FARO e tutti i saggi arretrati fino al 2018 di “CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ”.

Per scaricare gratuitamente il prodotto è necessario selezionare il supporto "digitale" a prezzo "0" (zero) e proseguire nella procedura come si stesse effettuando un acquisto. Nessun costo verrà addebitato. In caso di difficoltà: segreteria@weecnetwork.it

 

Al via l’action plan europeo per l’economia circolare 2020

Il nuovo piano d'azione per la circular economy indica la strada da seguire per progredire verso un'economia climaticamente neutra e competitiva, in cui i consumatori siano responsabilizzati

Lo scorso 11 marzo, la Commissione Europea ha adottato il nuovo "Piano d’azione per l’Economia circolare", che fa parte del Green Deal europeo.

Il nuovo Action Plan si basa su alcuni principi che guideranno le prossime iniziative legislative, riguardanti in particolare la revisione della direttiva Ecodesign (2009/125/EC), del Regolamento Ecolabel (66/2010) e dei criteri per gli Acquisti Verdi (Green Public Procurement – GPP), in modo da costruire un unico e coerente contesto normativo.

I principi di sostenibilità indicati dalla Commissione sono:
- avvantaggiare i consumatori tramite una maggiore durabilità, riusabilità, possibilità di riparare e rinnovare i prodotti
- realizzare oggetti migliorando l’efficienza energetica e delle materie prime
- aumentare il contenuto di materiale riciclato nelle merci
- rendere i prodotti facilmente riadattabili e rinnovabili, ponendo attenzione al riciclaggio
- diminuire l’impronta del carbonio
- scoraggiare il mono-uso e la prematura obsolescenza dei prodotti
- introdurre un divieto di distruzione degli oggetti invenduti
- incentivare metodi di utilizzo in “sharing” (product-as-a-service)
- sfruttare le potenzialità della digitalizzazione (passaporti digitali, marchi digitali, ecc.)
- creare meccanismi di incentivi fiscali che tengano in considerazione la differente sostenibilità ambientale dei prodotti

Per maggiori informazioni: Piano d’azione per l’Economia circolare | Green Deal Europeo

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it