Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’ILLUMINO DI MENO 2020 - raccolta adesioni

Entro venerdì 14 febbraio

Il 6 marzo torna “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Quest’anno l’invito di Caterpillar per l’edizione 2020 è di piantare alberi perché si nutrono di anidride carbonica e sono quindi lo strumento naturale per ridurre l'aumento dei gas serra e l'innalzamento delle temperature.

Informambiente raccoglierà fino a venerdì 14 febbraio le segnalazioni di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi a Padova riguardanti iniziative finalizzate a contrastare il riscaldamento globale: organizzare un'attività che accresca la biodiversità, promuovere un’attività di sensibilizzazione ambientale, ridurre i consumi, promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto collettivi o non inquinanti, utilizzare cibi e bevande a basso impatto ambientale.
Modulo per le scuole

Modulo per gli esercizi commerciali

Modulo per aziende/enti/associazioni

Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. Per questioni organizzative l’ufficio Informambiente-Agenda 21 non potrà supportare i soggetti nell'organizzazione delle attività.

Iniziative Europee

Online il sito di Padova Fit Expanded!

Il progetto europeo che promuove la riqualificazione edilizia e una riduzione di costi e consumi energetici 

“Padova Fit Expanded” è un progetto finanziato con un milione e 500 mila euro da Horizon 2020, il programma dell’UE per la ricerca e l'innovazione.

Nei prossimi 3 anni il Comune di Padova come capofila e il partenariato composto da Università Bocconi di Milano, Forum per la Finanza Sostenibile, Sinloc, Sogesca, città di Timisoara (Romania), Climatye Alliance (Belgio) e agenzia per l’energia di Plovdiv (Bulgaria), lavoreranno assieme per sviluppare un progetto per la riqualificazione energetica delle abitazioni.

L’obiettivo non è di finanziare direttamente la riqualificazione degli edifici, ma creare uno "One-Stop-Shop" che fornisca ai cittadini informazioni, assistenza tecnica, strumenti contrattuali e monitoraggio del risparmio ottenuto attraverso gli interventi decisi. Le attività saranno realizzate attraverso il confronto con le realtà locali: costruttori, amministratori di condominio, associazioni di categoria, istituti di credito.

Sito web

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Incontro "Conoscere il proprio gatto"

17 febbraio 2020, ore 19.30 | Sala comunale di via Curzola 15

Chi ama i gatti li apprezza come animali misteriosi ed enigmatici ma alcuni comportamenti possono essere interpretati. Dare un significato ai loro gesti è importante, non solo per intuirne le intenzioni, ma anche per corrisponderne l'amicizia.

La dott.ssa Simona Normando, veterinaria esperta di comportamento animale e docente presso l'Università di Padova, illustrerà i fabbisogni etologici del gatto, il suo repertorio comportamentale ed eventuali interventi del proprietario per la prevenzione di problemi comportamentali.

Locandina


 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Inaugurazione area cani in via Fratelli Cervi

Sabato 15 febbraio, ore 15.30 | via Fratelli Cervi

Viene inaugurata una nuova area cani di circa 700 mq, attrezzata con tavoli, panchine e fontanella, in via Fratelli Cervi.
Nel corso dell'inaugurazione si terrà una dimostrazione di interazione fra cane/proprietario e cane/altri cani, a cura dell'associazione "Professione Cane" - Istituto nazionale formazioni unità cinofile da soccorso.
Viene inoltre presentata l'app Ukidog, che consente di localizzare, tramite smartphone, la presenza di altri cani in modo di consentire al conduttore di gestire le passeggiate con il proprio animale, avvicinando altri cani oppure evitandoli. 

Pagina web

 

SEGNALAZIONI

Dal Sinodo per l’Amazzonia: nuovi cammini per l’ecologia integrale

Venerdì 28 febbraio 2020, 17.00 – 19.30 | Biblioteca Centro Studi e Ricerca “F. Franceschi” in Via del Seminario 5/a

L’incontro - promosso da Fondazione Lanza – presenterà le linee principali del documento finale del Sinodo per l’Amazzonia che invita tutti ad essere attori protagonisti, qui ed ora, di una vera “conversione ecologica” fatta di pensieri e di azioni concrete che testimoniano con comportamenti, pratiche e stili di vita scelte più attente e responsabili a livello politico ed economico, così come nelle relazioni con le persone e nelle scelte di consumo.

Partecipazione è libera, è gradita la registrazione: Programma

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it