Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 01/2020

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.


Seguici sui social network! Se i temi ambientali ti stanno a cuore o vuoi semplicemente restare aggiornato sulle iniziative promosse da Informambiente, seguici su Facebook: www.facebook.com/informambiente

Logo Informambiente

M’ILLUMINO DI MENO 2020 - raccolta adesioni

Entro venerdì 14 febbraio

Il Comune di Padova intende aderire, come ogni anno, a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 che quest’anno si tiene il 6 marzo.

L’invito di Caterpillar per l’edizione 2020 è di piantare alberi perché si nutrono di anidride carbonica e sono quindi lo strumento naturale per ridurre l'aumento dei gas serra e l'innalzamento delle temperature.

Spegnere le luci resta una testimonianza del proprio interesse al tema della giornata ma Informambiente invita le associazioni e gli esercizi commerciali che intendono essere inseriti nel programma degli eventi a proporre iniziative finalizzate a contrastare il riscaldamento globale: ridurre i consumi, promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto collettivi o non inquinanti, utilizzare cibi e bevande a basso impatto ambientale, organizzare un'attività che accresca la biodiversità, promuovere un’attività di sensibilizzazione ambientale.

Informambiente raccoglierà fino a venerdì 14 febbraio le segnalazioni da parte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova.

Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. Per questioni organizzative l’ufficio Informambiente-Agenda 21 non potrà supportare i soggetti nell'organizzazione delle attività.

Modulo per le scuole

Modulo per gli esercizi commerciali

Modulo per aziende/enti/associazioni

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Inaugurazione dell'area verde dedicata agli amici a quattro zampe in Via Fratelli Cervi

Sabato 15 febbraio ore 15.30 | nuova area cani in Via Fratelli Cervi

L'assessora all'Ambiente e al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, Chiara Gallani, e la Consulta di Quartiere 3A – Brenta Venezia, inaugurano un nuovo spazio verde dedicato ai cani.
All'evento partecipa l'Associazione “Professione Cane” con una dimostrazione di interazione fra cane/proprietario e fra cane/altri cani, utile per gestire la convivenza all'interno di spazi delimitati.
Verrà presentata anche la App UKIDOG gratuita per i cittadini del Comune di Padova nella versione più completa. La App consente di localizzare, tramite smartphone, la presenza di altri cani e quindi di poter orientare la propria passeggiata.

 

Sabati ecologici 2020, il servizio di raccolta rifiuti in piazzale Azzurri d'Italia

Ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 9:00 alle 13:00

Anche nel 2020 AcegasApsAmga e Comune di Padova organizzano ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 9:00 alle 13:00, in piazzale Azzurri d'Italia, il servizio di raccolta rifiuti dove è possibile conferire rifiuti ingombranti o non compatibili con la raccolta differenziata effettuata nei contenitori stradali (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti pericolosi, batterie, ecc).
Pagina web 

 

Provvedimenti sulle limitazioni degli inquinanti dell'aria

Stagione invernale 2019/2020

Proseguono fino al 31 marzo le limitazioni per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto

Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì.
Per maggiori informazioni

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Piano di gestione delle alberature in città

Un programma ventennale per potenziare il verde urbano

Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di gestione delle alberature che ha l’obiettivo di censire il patrimonio arboreo presente, pianificarne la manutenzione ordinaria e straordinaria, incrementare la copertura arborea cittadina, aumentare la biodiversità delle specie presenti ed accrescere la resilienza del tessuto urbano agli effetti climatici negativi prodotti dal riscaldamento globale, piantando le specie più adatte.

Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Quarta edizione del concorso “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”

Iscrizioni fino al 31 gennaio 2020

Il Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” promosso dal Miur – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - e dall’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le Istituzioni scolastiche interessate, potranno registrare fino al 31 gennaio 2020 la propria partecipazione compilando, per ciascun progetto, il modulo on-line, mentre l’invio degli elaborati è richiesto entro il 18 aprile 2020.

Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono reperibili sul sito del Miur

Per maggiori informazioni


Corso operatore Primo Soccorso base al cane

Domenica 1 Marzo | via Annibale da Bassano 31

L'Associazione “Professione Cane” organizza il corso di operatore Primo Soccorso base al cane, rivolto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più su come affrontare uno stato di malessere, urgente od emergente, del proprio cane fino all'arrivo del veterinario.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Caterina Gaudioso iscritta all'albo dei veterinari.

La didattica, della durata di circa 8 ore, si svilupperà in una parte teorica (la mattina) ed una pratica (dopo la pausa pranzo) con esercitazioni su manichino Casper per imparare a fare un massaggio cardiaco efficace e su un cane tutor per imparare a sentire le pulsazioni, i linfonodi, fare bendaggi e immobilizzazioni.

Al termine del corso, dopo una prova teorico/ pratica verrà rilasciato attestato di idoneità alle tecniche di base del primo soccorso al cane e chiavetta USB col materiale didattico del corso.

Per info e iscrizioni: info@professionecane.it | tel. 3357788351

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it