Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 12/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Convenzione piedibus e bicibus alla scuola Manin

Martedì 17 dicembre alle ore 10.00 verrà firmata la convenzione tra il Comune di Padova e la scuola primaria Manin formalizzando così le 5 linee del piedibus già attive in fase sperimentale dal mese di novembre e la linea del bicibus, novità assoluta per Padova.
All'evento saranno presenti l’assessora all'ambiente Chiara Gallani e l’assessora alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva.


Chiusura al pubblico per l’ufficio e la Biblioteca di Informambiente

Dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

L’Ufficio Informambiente sarà chiuso al pubblico dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
La biblioteca di Informambiente che ospita migliaia di testi sulle varie tematiche ambientali riaprirà martedì 7 gennaio con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Logo Padova 21

Convegno "Clima e diritto: aspetti giuridici nell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle Regioni e negli Enti Locali"

16 dicembre 2019 | Sala Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia, Bari

Il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova presenterà la propria esperienza sul processo di adattamento di un Ente locale alla giornata di formazione organizzata dal Ministero dell’Ambiente nell'ambito del progetto CReIAMO PA finalizzato a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Programma

Iniziative Europee

Il progetto VenetoADAPT alla Conferenza "Gli obiettivi dell’Agenda 2030: ruolo ed opportunità per gli Enti locali"

13 dicembreUniversità degli studi di Brescia, Via S. Faustino 74/B, Brescia

La conferenza nazionale, organizzata a Brescia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e dal Comune di Brescia, intende richiamare l’attenzione sulla capacità degli Enti locali di rispondere alle sfide individuate dall’Agenda 2030.
Il Progetto Veneto ADAPT sarà una delle buone pratiche presentate al tavolo “Cambiamenti climatici” assieme al Comune di Reggio Emilia, Comune di Milano, Progetto LIFE MASTER ADAPT.
Molte altre esperienze, tra cui quella del Comune di Padova, saranno presentate nel corso di questa importante giornata. 

Padova web evento | Programma | Registrazione

Premio Non sprecare: riconoscimento a Padova per il progetto “Operazione Più Alberi”

Al Comune di Padova è stato assegnato un riconoscimento per il progetto “Operazione Più Alberi”, che – come si legge nelle motivazioni della giuria - grazie a un innovativo processo per la catena di sprechi e le opportunità che aggrega, ha permesso a ciascun abitante della città di contribuire ad aumentare le aree verdi, migliorando allo stesso tempo l'aria e la pulizia di strade e quartieri.

Pagina web "Premio Non sprecare" | Pagina web PadovaSostenibile

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Sospensione delle limitazioni al traffico nel periodo natalizio

Dal 16 dicembre al 26 dicembre 2019 (per tutti i livelli di allerta) e dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (solo se vigente allerta Verde o Arancio)
Per il periodo natalizio saranno sospese le misure di limitazione al traffico adottate dal Comune di Padova per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio. Le misure sono state previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con i Comuni capoluogo del Veneto.

Per conoscere il livello di allerta del PM10 a Padova: Pagina web “Limitazioni del traffico” | Servizio Telegram

 

Appuntamenti per i proprietari di animali

Venerdì 20 dicembre 2019 e giovedì 9 gennaio 2020

L'Assessorato all'Ambiente e Territorio promuove un ciclo di incontri dedicati agli animali domestici più amati: cani e gatti.
Venerdì 20 dicembre è dedicato a chi vorrebbe adottare o ha appena accolto un gatto e vuole conoscere le principali esigenze del cucciolo e nell'adattarsi alla vita domestica.
Giovedì 9 gennaio 2020 è dedicato a chi già possiede un cane ed è interessato a comprendere le sue reazioni nei confronti dei propri simili e i comportamenti più appropriati del conduttore.
Si ricorda che il Comune di Padova mette a disposizione gratuitamente la versione più completa della app Ukidog che consente di localizzare, tramite smartphone, la presenza di altri cani e quindi di orientare opportunamente le passeggiate con il proprio animale.

Pagina webVolantino incontri 

 

Chiusura al pubblico per lo Sportello Aria Pulita

Dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Martedì 7 gennaio riaprirà al pubblico lo sportello “Aria Pulita” che fornisce consulenze tecniche su tematiche ambientali come la scelta di mezzi di trasporto non inquinanti e gli interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione che consentono da subito di accrescere comfort e valore immobiliare.
Il servizio è rivolto a famiglie, amministratori condominiali, operatori commerciali ed imprese della città.
Si ricorda che lo Sportello Aria pulita è attivo tutti i martedì dalle 9:00 alle 14:00 e i giovedì dalle 12:00 alle 17:00 presso Informambiente, via dei Salici 35

Pagina web | Volantino

 

Contributi per la trasformazione a Gpl o a metano di un autoveicolo a benzina o a gasolio - anno 2018

Presentazione delle domande di liquidazione entro il  31 dicembre 2019

Il 31 dicembre 2019 è il termine finale per la presentazione delle domande di liquidazione per chi lo scorso anno ha presentato domanda di contributo per la trasformazione a Gpl o a metano di un autoveicolo a benzina o a gasolio e ha ottenuto l'assegnazione del contributo.

Pagina web


 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it