Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.
 

Seguici sui social network! Se i temi ambientali ti stanno a cuore o vuoi semplicemente restare aggiornato sulle iniziative promosse da Informambiente, seguici su Facebook: www.facebook.com/informambiente

Logo Informambiente

Informambiente a Exposcuola

Dal 14 al 16 novembre in Fiera a Padova

Informambiente nell’ambito della presentazione a Exposcuola delle proposte di educazione alla sostenibilità coinvolgerà alcune classi delle scuole primarie in differenti attività di educazione ambientale:

  • il 14 novembre due quarte della scuola Mantegna parteciperanno a “Foglie d’arte”, il laboratorio di riciclo creativo con materiali di scarto curato dall’artista Marisa Merlin;
  • il 15 novembre con “Riciclo e compostaggio”, curato dall’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi, i bambini di terza della scuola Fogazzaro potranno sperimentare la preparazione di una talea e capire come funziona il compostaggio;
  • il 16 novembre gli alunni della classe quinta della scuola Fogazzaro, guidati dall’associazione Liquidambar, si confronteranno per redigere un decalogo della scuola ecosostenibile utilizzando come filo conduttore le immagini tratte dal libro fotografico Playground di James Mollison.

 

Padova Plastic Free - pulizia degli argini

Domenica 17 novembre dalle 9.30 alle 12.00, ritrovo alle chiuse di Voltabarozzo (fronte bar)

La delegazione Fisa Padova (Federazione Italiana Salvamento Italiano) in sinergia con il CSA Nazionale e in collaborazione con Informambiente organizza una raccolta di plastica e rifiuti lungo gli argini e in acqua con mezzi FISA Padova, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (16-24 novembre).
Richiesta iscrizione obbligatoria. In caso di maltempo, l'iniziativa si terrà il 24 novembre.
Per informazioni: Volantino | fisa.veneto@gmail.com

Logo Padova 21

Il percorso per lo sviluppo e l’adozione della impronta di carbonio di una organizzazione pubblica

27 novembre 2019 dalle 09.30 alle 16.30 presso Informambiente via dei Salici n.35

L'ufficio Informambiente-Agenda 21 ospita il laboratorio tecnico dedicato alle pubbliche amministrazioni per approfondire la conoscenza sugli strumenti per il calcolo dell’impronta di carbonio della propria organizzazione, proposto quale elemento di partenza per l’avvio di un vero e proprio processo di sviluppo di una policy interna volta a contrastare il cambiamento climatico in atto.

L'incontro è organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Comune di Padova nell’ambito del progetto CReIAMO PA.

Per maggiori informazioni: creiamopa.impronta@minambiente.it

Iniziative Europee

La mostra del progetto Veneto ADAPT a Exposcuola

Dal 14 al 16 novembre in Fiera a Padova

“Il Comune di Padova si protegge e ti protegge dagli effetti del cambiamento climatico con il progetto europeo LIFE Veneto ADAPT” è questo il filo conduttore dei sei pannelli della mostra che lo stand di Informambiente ospiterà per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sui temi del rischio idrogeologico e delle isole e ondate di calore che la città di Padova è chiamata ad affrontare.

Sito web di progetto | Facebook | Twitter

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

21 novembre, Giornata nazionale degli alberi

Un ricco programma di iniziative – dal 10 al 24 novembre - per celebrare il nostro patrimonio verde

Per dare il giusto riconoscimento a ciò che ogni albero offre alla comunità in termini di benessere, il Comune di Padova ha organizzato dal 10 al 24 novembre un ricco e variegato programma di iniziative aperte a tutti: adulti, bambini, esperti di botanica, appassionati di verde e giardinaggio, amanti del bello, sportivi, etc.

Il primo degli appuntamenti è per domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 16.00 al parco dei Girasoli in via Bainsizza con la Festa dell’albero al Basso Isonzo.

L’evento, promosso da Legambiente Padova e Comune di Padova, si aprirà con la piantumazione di una siepe campestre, proseguirà con castagnata e pranzo al Parco dei Girasoli, uno spettacolo di giocoleria e la messa a dimora di nuovi alberi da frutto, per finire con il concerto acustico di Erica Boschiero e Sergio Marchesini.

Programma completo delle iniziative

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Contributi per la trasformazione a GPL o a metano di autoveicoli a benzina o a gasolio

Presentazione della domanda entro le ore 12 del 22 novembre

Al fine di migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas inquinanti, l'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto per la trasformazione dell’alimentazione di autoveicoli da benzina o gasolio a GPL o metano. Possono chiedere il contributo i residenti nel Comune di Padova e le persone fisiche e giuridiche che hanno sede legale o operativa nel Comune di Padova, proprietarie di un autoveicolo a benzina o a gasolio.

Per altre informazioni

 

L'Enpa cerca volontari

L' Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Padova, che da decenni si occupa attivamente della tutela degli animali, sta promuovendo una campagna per la ricerca di nuovi soci volontari disponibili a dedicare parte del loro tempo a favore degli animali. L'associazione supporterà i nuovi soci volontari nel percorso formativo atto ad individuare il tipo di attività più consone che potranno consistere ad esempio in attività promozionali, organizzazione eventi, raccolte cibo e collaborazione nella gestione e cura delle colonie feline.

Volantino | Contatto E-mail

 

SEGNALAZIONI

ARCELLINDA – Raccolta collettiva dei rifiuti nelle aree verdi del quartiere Arcella

Domenica 10 novembre alle ore 15:30, ritrovo davanti alla chiesa di San Carlo.

L’evento promosso da alcuni studenti universitari con il patrocinio di Rotaract Padova Centro ha la finalità di di creare senso di appartenenza al territorio, senso di aggregazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso la raccolta rifiuti nelle aree verdi del quartiere Arcella.

Volantino | Pagina facebook

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it