Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Premiazione Social Biking Challenge

Sabato 12 ottobre si è tenuta in sala Consiglio di Palazzo Moroni la cerimonia di premiazione della Social Biking Challenge, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere l'uso della bicicletta come abitudine sociale.

Sono 272 i partecipanti che hanno scaricato e utilizzato la app Bikeprints che ha permesso di registrare ben 9.222 km di percorsi in bici e di individuare i 23 vincitori delle tre sessioni (sfida di gruppo, individuale e di coppia) che hanno ricevuto i premi messi in palio da Sportler e Girolibero.

Anche quest’anno il partecipante che si è contraddistinto a livello europeo è un padovano che parteciperà il prossimo 18 ottobre a Budapest all’evento conclusivo della European Mobility Week, il BeActive Awards Gala.

Comunicato stampa | Foto

Logo Padova 21

Il Comune di Padova al Forum Compraverde Buygreen

17 e 18 ottobre | WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma

Il Comune di Padova parteciperà con un proprio spazio espositivo alle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi in cui è previsto un denso programma di convegni e sessioni formative su specifici aspetti degli acquisti verdi, ovvero l’acquisto di beni e servizi che rispondono a specifici requisiti ambientali.

Sito web | Programma

Iniziative Europee

Programma europeo IUC: Padova ospita una delegazione della Città di Birmingham (Alabama)

Dal 28 al 31 ottobre

Nell’ambito del Programma della Commissione Europea IUC International Urban Cooperation - che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere gli scambi di esperienze tra città di Paesi diversi sui temi riguardanti la sostenibilità urbana - Padova ospiterà una delegazione della città di Birmingham.
Le due città, accomunate da una dimensione territoriale simile, si confronteranno sui temi:
• mobilità sostenibile e sistemi di mobilità elettrica;
• rigenerazione urbana, adattamento ai cambiamenti climatici e regolamento edilizio;
• Nature Based Solutions – soluzioni per il territorio basate sulla natura.

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico: limitazioni del traffico e d'esercizio degli impianti termici civili

Dall'1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono in vigore nel comune di Padova le misure previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con i Comuni capoluogo del Veneto, al fine di contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10.

I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo, che verranno comunicati da ARPAV.

Le misure prevedono:

- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli

- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto

Pagina web | Volantino

 

SEGNALAZIONI

“Abbonato in prova”: agevolazioni del trasporto pubblico legate alle limitazioni del traffico

Per i nuovi abbonati residenti

Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, in particolare nel periodo di limitazioni del traffico, l’iniziativa prevede l’acquisto di abbonamenti urbani e suburbani (1^ e 2^ tratta) trimestrali al prezzo agevolato di € 20, anziché di € 124 per i residenti nel Comune di Padova che possiedono un autoveicolo ad uso privato soggetto ai blocchi del traffico invernale e che non sono già abbonati al servizio di trasporto pubblico locale.

Per maggiori informazioni

 

Contributi per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita

Fino al 20 dicembre o fino ad esaurimento dei fondi

L’Amministrazione comunale ha stanziato un fondo per l’erogazione di contributi economici destinati all’acquisto di biciclette (per uso urbano non sportivo) e cargo bike a pedalata assistita. Le richieste vengono liquidate in base all’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento della somma stanziata.

Per maggiori informazioni

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it