Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Al via la sfida europea “Social Biking Challenge”

Dal 16 settembre al 6 ottobre

La Commissione Europea ha lanciato una sfida alle città europee per far diventare l’uso della bicicletta un’abitudine sociale; il Comune di Padova ha aderito e invita tutti a partecipare a questa competizione.
È sufficiente scaricare l’applicazione mobile “BikePrints” disponibile gratuitamente nell’Apple store e nel Play store che permette di tracciare i propri spostamenti in bici, seguire gli amici e guadagnare insieme i punti che permetteranno di vincere dei premi.
I partecipanti possono tracciare i propri spostamenti in bici da soli, in coppia o in un gruppo da 4 e guadagnare punti in base alla distanza percorsa.
I premi di questa edizione sono stati gentilmente offerti da Sportler e Girolibero.
Per maggiori informazioni

 

CaMmIn Facendo… da casa a scuola insieme

Venerdì 20 settembre dalle 9.30 alle 12.00 | Parco di Villa Berta, via Vigonovese e via San Salvatore

Una canzone sul piedibus, un video sui rischi ambientali e una campagna instagram su ambiente e futuro sono alcuni dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria Ferrari e dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado Levi Civita nell’ambito del progetto educativo “CaMmIn Facendo… Progetto di mobilità sostenibile”.

Il progetto educativo è una delle attività del progetto co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente che porterà alla realizzazione di percorsi sicuri a Camin e ad un itinerario ciclabile in via dei Ronchi e in corso Brasile per facilitare il raggiungimento della zona industriale in bicicletta.

Iniziative Europee

Mostra sui cambiamenti climatici con un focus sulle vulnerabilità di Padova elaborate dal progetto Veneto ADAPT

Domenica 22 in Piazza dei frutti, domenica 29 settembre in Prato della Valle

In occasione della domenica sostenibile del 22 settembre e dell’evento “Puliamo il mondo” di domenica 29 settembre sarà allestito accanto allo stand di Informambiente uno spazio espositivo sui cambiamenti climatici con un focus sulle sfide che Padova dovrà affrontare in chiave di rischio idrogeologico e isole di calore e le soluzioni che sta studiando per fronteggiare queste criticità.

Sito web di progetto | Facebook | Twitter

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Settimana europea della mobilità 2019

Dal 16 al 22 settembre

Il Comune di Padova aderisce al consueto appuntamento della "Settimana europea della mobilità" con diversi eventi in programma tra cui si segnala:
- il servizio straordinario di marcatura delle biciclette che per tutta la settimana toccherà diversi luoghi della città;
- lunedì 16 alle 15.30 il convegno “Mobilità sostenibile in zona industriale: proposte e soluzioni alternative” presso il Consorzio Zip in galleria Spagna 35;
- il “Giretto d’Italia” che giovedì 19 dalle ore 7:30 alle 9:30 monitorerà gli spostamenti in bicicletta nei seguenti punti della città: incrocio via San Francesco/via Ospedale; incrocio via Vicenza/Corso Milano; - Ospedale ingresso via Giustiniani; Ospedale ingresso Pontecorvo; incrocio via Belzoni/via del Portello.

Pagina web Settimana europea mobilità | Programma pdf

 

Domenica sostenibile

22 settembre 2019

Il Comune di Padova, a conclusione della Settimana europea della mobilità sostenibile, organizza una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e alla (ri)scoperta delle piazze del centro città con la chiusura al traffico veicolare privato nell’area all’interno delle mura cinquecentesche.
Molte le iniziative in programma: stand informativi, attività per bambini, intrattenimento e spettacoli in Piazza dei Frutti, esposizione di biciclette, sport e partenza biciclettate in Piazza dei Signori, attività di educazione stradale in Piazza delle Erbe… e molte altre attività in sinergia con Padova Bike City.

Pagina web Domenica sostenibile | Pagina web Divieto di circolazione nell'area del centro storicoProgramma pdf 

 

Incontri e punti informativi per il servizio raccolta rifiuti porta a porta nella zona Arcella ovest

Per fornire tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta domiciliare "porta a porta" dei rifiuti che dal primo novembre sarà attivo anche nella zona dell'Arcella ovest, l'Amministrazione comunale e AcegasApsAmga hanno organizzato delle assemblee pubbliche e sono previsti punti informativi in alcuni luoghi del quartiere.

Calendario incontri informativi | Calendario info-point

 

 

SEGNALAZIONI

Visite guidate al Roseto Santa Giustina

22 e 29 settembre alle ore 10.15

Per scoprire tutti gli aspetti particolari e affascinanti del Roseto in autunno, il Settore Verde, Parchi e Agricoltura urbana organizza due visite guidate in collaborazione con l'Associazione Giardino Segreto.
Le visite sono gratuite. Iniziano alle ore 10.15 ed hanno una durata di circa 1 ora e 15 minuti.
Necessaria la prenotazione telefonando all'Associazione Giardino Segreto: 347 4954777 tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:00, eccetto i festivi. I posti sono limitati a 25-30 partecipanti

 

Contributi della Provincia di Padova per la sostituzione di caldaie e stufe inquinanti - anno 2019

Presentazione della domanda entro il 30 settembre 2019

La Provincia di Padova ha stanziato dei fondi per la sostituzione di vecchi generatori di calore con caldaie a gas naturale o a gpl di nuova generazione o la sostituzione di vecchi generatori domestici a biomassa (legna, pellet) con analoghi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza con classificazione almeno a 4 stelle,

Possono presentare domanda di contributo (1.000 euro per ogni singola sostituzione, non cumulabile con altri finanziamenti pubblici) sia privati cittadini, proprietari di abitazioni nel territorio della provincia di Padova, sia i condomini, gli amministratori condominiali o un delegato se non è nominato l’amministratore.

Il bando e i relativi allegati sono consultabili sul sito della Provincia di Padova.

 

Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Presentazione della domanda fino al 3 ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni per la 17° edizione del master organizzato dal Centro Studi Qualità Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il Master si rivolge a operatori del settore ambiente, liberi professionisti e giovani laureati e approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale: dal cambiamento climatico alla gestione del ciclo di vita dei prodotti, dall’impronta carbonica ai Sistemi di Gestione Ambientale e gestione dell’energia.

Il master si svolge da novembre 2019 a settembre 2020 in formula weekend (con lezioni in aula nelle giornate di venerdì e sabato mattina).

Per maggiori informazioni su costi, attestazioni rilasciate e programma: Pagina web

 

Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti - anno 2019

Presentazione domande entro il 15 ottobre

La Regione del Veneto ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da 1.500 a 3.500 Euro a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti (Benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; Gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4) e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale.
Le istanze di contributo, secondo i modelli predisposti, devono pervenire alla Regione del Veneto - Direzione ambiente Unità organizzativa tutela dell’atmosfera, entro il 15 ottobre 2019.
Tutte le modalità e la documentazione necessaria per richiedere il contributo sono riportate nel bando disponibile sul sito della Regione Veneto.

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it