Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Pausa estiva per lo Sportello "Aria pulita"

Chiusura dal 13 al 22 agosto

Lo “Sportello Aria Pulita” chiuderà per due settimane ma da martedì 27 agosto sarà di nuovo operativo per fornire un servizio pubblico a famiglie, amministratori di condominio, operatori commerciali ed imprese della città.

Tra le informazioni che è possibile richiedere a tecnici qualificati vi sono:
- differenza tra veicoli elettrici ed ibridi 
- ecotassa ed ecobonus auto 2019
- sistemi di conversione di veicoli a carburante benzina/gasolio
- isolamento termico
- caldaie a condensazione, pompe di calore, stufe e caldaie a biomassa
- impianti fotovoltaici e solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria
- il meccanismo della cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica.

Per conoscere gli orari e i contatti dello Sportello Aria Pulita presso Informambiente in via dei Salici 35, visitare la pagina web o scaricare il volantino.

Pagina web | Volantino

Iniziative Europee

Progetto Veneto ADAPT: selezionato dal Ministero dell’Ambiente come “progetto LIFE del mese” di agosto 2019

Il Ministero dell’Ambiente, punto di contatto nazionale dei progetti LIFE cofinanziati dalla Commissione Europea Direzione Generale Ambiente e Clima, ha scelto di valorizzare e dare visibilità al progetto Veneto ADAPT.

La scheda pubblicata sul sito del MATTM presenta le azioni e le strategie che si stanno sviluppando per aumentare la risposta a livello locale agli effetti dei cambiamenti climatici con un’attenzione specifica al rischio idrogeologico e alle isole di calore.

Per maggiori informazioni | Scheda Progetto LIFE del mese di agosto 2019 

Chiusura estiva di Informambiente e della sua biblioteca

Dal 12 al 23 agosto

L’ufficio Informambiente - e la sua biblioteca che ospita migliaia di testi sulle varie tematiche ambientali - resterà chiuso al pubblico dal 12 al 23 agosto.
Riaprirà martedì 27 agosto con i consueti orari: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Contributi della Provincia di Padova per la sostituzione di caldaie e stufe inquinanti - anno 2019

Presentazione della domanda entro il 30 settembre 2019

La Provincia di Padova ha stanziato dei fondi per la sostituzione di vecchi generatori di calore con caldaie a gas naturale o a gpl di nuova generazione o la sostituzione di vecchi generatori domestici a biomassa (legna, pellet) con analoghi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza con classificazione almeno a 4 stelle,

Possono presentare domanda di contributo (1.000 euro per ogni singola sostituzione, non cumulabile con altri finanziamenti pubblici) sia privati cittadini, proprietari di abitazioni nel territorio della provincia di Padova, sia i condomini, gli amministratori condominiali o un delegato se non è nominato l’amministratore.

Il bando e i relativi allegati sono consultabili sul sito della Provincia di Padova.
 

SEGNALAZIONI

Pubblicazione ISPRA “Ridurre le emissioni climalteranti, indicazioni operative e buone pratiche per gli enti locali”

Il documento analizza tre settori sui quali le città hanno la possibilità di intervenire - la mobilità urbana, il risparmio di energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili – fornendo dati sul peso delle emissioni climalteranti in Italia derivanti da questi tre settori e una raccolta di buone pratiche internazionali e italiane.

Per maggiori informazioni

 

Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Presentazione della domanda fino al 3 ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni per la 17° edizione del master organizzato dal Centro Studi Qualità Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il Master si rivolge a operatori del settore ambiente, liberi professionisti e giovani laureati e approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale: dal cambiamento climatico alla gestione del ciclo di vita dei prodotti, dall’impronta carbonica ai Sistemi di Gestione Ambientale e gestione dell’energia.

Il master si svolge da novembre 2019 a settembre 2020 in formula weekend (con lezioni in aula nelle giornate di venerdì e sabato mattina).

Per maggiori informazioni su costi, attestazioni rilasciate e programma: Pagina web

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it