Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Sportello "Aria pulita"

Tutti i martedì dalle 9:00 alle 12:00 e i giovedì dalle 14:00 alle 17:00 presso Informambiente, via dei Salici 35

Lo “Sportello Aria Pulita” è a disposizione di famiglie, amministratori di condominio, operatori commerciali ed imprese della città per fornire informazioni su mobilità sostenibile (ad es. differenza tra veicoli elettrici ed ibridi, ecotassa auto ed ecobonus auto 2019, sistemi di conversione di veicoli a carburante benzina/gasolio) e riqualificazione energetica di edifici (contributi regionali finalizzati all'acquisto di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, finanziabilità degli interventi di efficientamento energetico (detrazioni fiscali dal 50% all’80%, cessione del credito, Conto Termico 2.0, Energy Service Company); caldaie a condensazione; impianti fotovoltaici e solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; pompe di calore; stufe e caldaie a biomassa).

Per maggiori informazioni, visitare la pagina web o scaricare il volantino.

 

Raccolta candidature eventi per Padova Bike City 2019

Adesioni entro il 31 luglio

Sono aperte le candidature per proporre eventi nell'ambito della prima edizione di “Padova Bike City”: incontri, contest, pedalate, concerti e workshop per celebrare la bicicletta in città, in programma dal 16 al 22 settembre 2019.

Chiunque può partecipare organizzando un evento ciclistico di qualsiasi genere o un'attività rivolta ai ciclisti o ai potenziali ciclisti.

È possibile partecipare a Padova Bike City anche come sponsor.

Per partecipare è necessario presentare domanda di adesione, attraverso l'apposito form del sito https://padovabikecity.it/partecipa

Per informazioni

Logo Padova 21

Pubblicate le linee guida frutto del percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

Si è concluso il percorso di Agenda 21 Locale volto ad elaborare linee guida a supporto della pubblicazione di un bando pubblico per la progettazione di interventi di riqualificazione dell’area ex caserma Prandina.

Il percorso sviluppato in 12 incontri con cadenza quindicinale tra febbraio e giugno 2019 ha visto una partecipazione ampia, articolata e diversificata: 99 realtà espressione del tessuto sociale, economico e culturale della città, di cui 27 hanno partecipato solo ai primi due incontri informativi, 72 hanno apportato il loro contributo alla fase di emersione delle proposte.

La documentazione è scaricabile alla pagina web dedicata al percorso di Agenda 21.

Linee Guida | Presentazione Power-point | Pagina web

Iniziative Europee

Al via il progetto Padova Fit Expanded

L’1 e 2 luglio si è tenuto a Padova il primo incontro che dà il via ufficiale al progetto “Padova Fit Expanded”, finanziato con un milione e 500 mila euro da Horizon 2020, il programma dell’UE per la ricerca e l'innovazione.

Nei prossimi 3 anni il Comune di Padova come capofila e il partenariato composto da Università Bocconi di Milano, Forum per la Finanza Sostenibile, Sinloc, Sogesca, città di Timisoara (Romania), Climatye Alliance (Belgio) e agenzia per l’energia di Plovdiv (Bulgaria), lavoreranno assieme per sviluppare un progetto per la riqualificazione energetica delle abitazioni.

L’obiettivo non è di finanziare direttamente la riqualificazione degli edifici, ma creare uno sportello unico locale (One-Stop-Shop) che fornisca ai cittadini informazioni, assistenza tecnica, disponibilità del sostegno finanziario, strumenti contrattuali e monitoraggio del risparmio ottenuto attraverso gli interventi decisi. Le attività saranno realizzate attraverso il confronto con le realtà locali: costruttori, amministratori di condominio, associazioni di categoria, istituti di credito.

Comunicato stampa

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

App Ukidog

Ukidog è una applicazione per dispositivi Android e iOS dedicata ai proprietari di cani per condividere positivamente e in sicurezza gli spazi comuni, riducendo i conflitti nelle interazioni tra animali.

Attraverso la geolocalizzazione è possibile cercare l'area sgambamento o il luogo che si intende frequentare visualizzando lo stato dei cani che stanno frequentando l’area (maschi adulti, femmine adulte, cuccioli, cucciole, cani al guinzaglio o liberi, cagnoline in calore) ed è anche possibile chattare con i proprietari consentendo l'adozione delle più adeguate misure di prevenzione e gestione della situazione o la socializzazione nel caso di cani compatibili.

Grazie alla collaborazione tra gli sviluppatori dell’app e l’Amministrazione comunale, per i residenti nel Comune di Padova la versione premium è gratuita.

Per maggiori informazioni

 

Punti informativi sulla prevenzione delle zanzare

Nell’ambito delle attività messe in atto dal Comune di Padova per la prevenzione e controllo delle zanzare - oltre agli interventi larvicidi di disinfestazione in tutte le aree pubbliche (strade, parcheggi, scuole, …) e nei fossati pubblici urbani e periurbani - sono previsti alcuni appuntamenti nei mercati rionali della città per fornire informazioni e consigli per la disinfestazione dalle zanzare.
I prossimi appuntamenti sono: Giovedì 11 luglio a Camin, Venerdì 19 luglio a Mortise in via Bajardi, Mercoledì 24 luglio alla Guizza.

Per informazioni

Si ricorda che tutti i cittadini devono adottare alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private.

Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Premio Compraverde: 8 bandi per le buone pratiche di acquisti verdi

C’è tempo fino al al 20 settembre per inviare la candidatura al Premio Compraverde, il riconoscimento assegnato alle organizzazioni impegnate nell’adozione del Green Public Procurement e degli acquisti verdi.

Per maggiori informazioni

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it