Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Sportello "aria pulita"

Tutti i martedì dalle 9:00 alle 14:00 e i giovedì dalle 12:00 alle 17:00 presso Informambiente, via dei Salici 35

Lo sportello fornisce consulenze tecniche gratuite su tematiche ambientali come la riduzione dei consumi, le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la scelta di mezzi di trasporto non inquinanti e su come migliorare la qualità dell’aria. Il servizio è rivolto a famiglie, amministratori condominiali, operatori commerciali ed imprese della città.

Per conoscere gli orari per accedere senza o con appuntamento: Pagina web | Volantino

 

Firmata la convenzione piedibus alla scuola Reggia Carraresi

Con la firma della convenzione tra Comune di Padova e la scuola primaria “Reggia dei Carraresi” sono stati formalizzati tre nuovi percorsi sicuri casa-scuola già attivi in fase sperimentale da qualche mese e che vedono il coinvolgimento di 38 bambini.

 

“Miglia Azzurre – Aria Pulita” alla scuola primaria Lambruschini

Conclusa l’attività “Miglia Azzurre – Aria Pulita” alla scuola primaria Lambruschini: un progetto realizzato dalle insegnanti, sul modello del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, grazie al quale i bambini di tutto il plesso, raggiungendo la scuola a piedi, in bici o in autobus, hanno raccolto da febbraio a maggio 8300 miglia azzurre. In più con la collaborazione del comitato genitori è stato “fotografato” il livello di inquinamento atmosferico con un telo bianco attaccato alla cancellata della scuola e mensilmente verificato. I bambini hanno approfondito il tema dell’aria, oltre che in classe in tutte le discipline, con assemblee specifiche nelle quali sono stati direttamente coinvolti.

Logo Padova 21

Ultimi appuntamenti del percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

Dopo due incontri in plenaria per presentare lo stato di fatto dell'area, un sopralluogo in sito, sei incontri in sottogruppi per far emergere idee e proposte sulle vocazioni dell'area (funzioni, edifici, verde e mobilità), due incontri per raccogliere in un documento unico quanto emerso nei sottogruppi, il percorso ora si avvia alla conclusione con due incontri a giugno (l'11 e il 20) finalizzati alla definizione delle linee guida da presentare all'amministrazione comunale.
Il 25 giugno si terrà la presentazione del documento finale.

Pagina web

Iniziative Europee

Giornata di formazione “Promozione di Modelli di Gestione Ambientale ed Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni”

Il 5 giugno dalle 9.30 alle 16.30 (in replica il 6 giugno) | Sala Anziani di Palazzo Moroni

Il progetto Veneto ADAPT è uno dei progetti che sarà presentato alla giornata di formazione sulle politiche di mitigazione per il cambiamento climatico organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Comune di Padova, nell’ambito del progetto CReIAMO PA.
Attraverso le esperienze che verranno presentate a livello regionale e locale si potranno approfondire le peculiarità, le esigenze e le problematiche che gli enti locali affrontano per la pianificazione e la realizzazione di interventi di riduzione dei gas ad effetto serra.
Per favorire la massima partecipazione, l’incontro sarà ripetuto il 6 giugno, nel medesimo luogo e negli stessi orari.
La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione.
Pagina web | Programma | Scheda registrazione
 

Workshop tecnico "PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni"

Il 7 giugno 2019 a Milano

L’incontro formativo, organizzato dal segretariato europeo del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), mira a supportare i Comuni italiani nell’implementazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
In questa occasione sarà presentato anche il progetto Veneto ADAPT di cui Padova è capofila.
Pagina web | Programma | Registrazione 

 

 

 

 

 

Progetto “CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova”

È partito in fase sperimentale il primo Piedibus a Camin, quale fase finale del progetto di educazione ambientale, ‘Cammin Facendo’, che ha coinvolto la scuola secondaria Levi Civita e la primaria Ferrari.
In settembre proseguirà l’esperienza e verrà consolidata da campagne di sensibilizzazione ambientale create dai ragazzi e dalle ragazze dei due plessi scolastici durante il progetto.
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova” finanziato dal Ministero dell’Ambiente attraverso il bando “programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola - casa -lavoro”.

 

Festival "Anime verdi"

Sabato 1 e domenica 2 giugno 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Torna il festival padovano che apre i portoni dei giardini del centro storico di Padova: saranno trenta gli spazi verdi privati o abitualmente non accessibili nei quali sarà possibile entrare conoscendo prospettive inconsuete, proprietari ospitali e volontari disponibili ad accogliere appassionati di paesaggio o semplici curiosi. A questi si aggiungeranno alcuni tra i più importanti parchi e spazi verdi pubblici animati da performance artistiche, concerti, visite guidate e narrazioni per i più piccoli.
Per accedere ai giardini è necessario dotarsi del braccialetto disponibile in prevendita o presso l’infopoint nei giorni del festival.
A cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Per maggiori informazioni

 

Domeniche sostenibili. Vivi la città oltre l'auto

Domenica 9 giugno in zona Palestro

Una domenica di festa del rione Palestro tra attività sportive ed informative, biciclettate, animazione per adulti e bambini, intrattenimento musicale e tanto altro ancora.
Per conoscere il programma completo e l’area oggetto di divieto di circolazione:
Pagina web | Programma
 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Lo scorso 15 aprile ha preso avvio il primo dei 6 cicli di disinfestazione contro le zanzare che l’Amministrazione esegue attraverso interventi larvicidi in tutte le aree pubbliche (strade, parcheggi, scuole, …) e nei fossati pubblici urbani e periurbani.
Per garantire l’efficacia di questi interventi è necessario che anche i cittadini adottino alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private, per questo motivo il Sindaco, come ogni anno, ha emesso un’ordinanza per indicare gli obblighi della popolazione in merito al controllo della diffusione delle zanzare.
Pagina web sui provvedimenti di prevenzione e controllo delle zanzare | Ordinanza del Sindaco

 

SEGNALAZIONI

Forum Compraverde Buygreen Veneto

11 e 12 giugno a Venezia

La Regione del Veneto promuove per il terzo anno consecutivo a Venezia il Forum Compraverde Buygreen Veneto, un importante appuntamento sugli acquisti verdi e un’occasione per attivare collaborazioni, sinergie e scambi tra amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni, operatori del sistema imprenditoriale, enti e organizzazioni per la ricerca.

Pagina web | Programma

 

Premio Compraverde: 8 bandi per le buone pratiche di acquisti verdi

Compraverde 2019 dà il via alle candidature per il Premio Compraverde, il riconoscimento assegnato alle organizzazioni impegnate nell’adozione del Green Public Procurement e degli acquisti verdi. Da oggi fino al 20 settembre enti, imprese e associazioni green potranno presentare la propria candidatura.
Per maggiori informazioni

 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it