Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 4/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Premiati i vincitori del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”

Domenica 7 aprile, in occasione della Festa della Bicicletta - Urban Green Fest tenutasi in Prato della Valle, sono state premiate le classi e le scuole vincitrici dell'edizione 2018-19, incentrata sul tema "Vado a scuola con gli amici - percorsi sicuri casa-scuola".
Hanno partecipato a questa edizione 1406 studenti che hanno contribuito alla mancata emissione di 39,43 tonnellate di CO2 e oltre 12 kg di PM10.
La scuola primaria Reggia dei Carraresi e la scuola secondaria di primo grado Don Minzoni hanno fatto “en plain” vincendo sia il premio come migliore scuola, sia i premi di classe. 
Un riconoscimento speciale (fuori concorso) è stato consegnato alle classi della scuola dell’infanzia Gui, grazie al cui contributo non sono stati emessi 1,10 ton di CO2 e di 340 g di PM10.

Pagina web con il dettaglio sui vincitori

Logo Padova 21

Percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

Prosegue il percorso partecipato di Agenda 21 sull’area dell’ex Caserma Prandina a cui stanno partecipando associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, movimenti e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, comitati e associazioni attive nel quartiere.
La documentazione relativa agli incontri viene progressivamente caricata sulla pagina web dedicata al percorso di Agenda 21. 
Pagina web

 

Pubblicata la Rassegna dei partecipanti al Premio di Eccellenza "Verso un'economia circolare" edizione 2018

Tra le esperienze del documento anche il progetto “Opportunità: sinergie circolari per un mercato efficiente. La formazione e le reti per l'acquisto, il recupero e il riuso” per il quale il Comune di Padova, quale principale partner di rete con IUAV come capofila, ha vinto il premio nella categoria dei Comuni oltre 30.000 abitanti.
L'obiettivo del Premio è di sostenere tutte quelle realtà - dagli enti locali, al mondo produttivo a quello della ricerca - che nel biennio 2016/2018 abbiano intrapreso o anche solo avviato azioni volte alla riduzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto, massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita.
Link alla pubblicazione

Iniziative Europee

Conferenza finale progetto UGB - Urban Green Belts

6-7-8 Maggio 2019 | Budapest (HU) 

Ultimo incontro dei partner del progetto UGB - Urban Green Belts volto a tracciare un primo importante bilancio delle attività che hanno impegnato anche il Comune di Padova negli ultimi 3 anni.
A margine dell'incontro e per dare massima diffusione dei principali successi ottenuti, è stato organizzato dal XII Municipio di Budapest, coordinatore del progetto, un seminario pubblico sui temi della gestione e pianificazione del verde nelle città dell'Europa Centrale dal titolo: “Green Cities - Picnic and Conference on the Green Spaces of Central European cities”.
Sito del progetto UGB | Pagina web

 

 

Notizie dal Settore verde, parchi e agricoltura urbana

Visite guidate al Roseto di Santa Giustina

Dal 25 aprile

Con l’arrivo della primavera e la fioritura delle rose prendono avvio le visite guidate realizzate in collaborazione con l'associazione "Il giardino segreto".
Il primo appuntamento è per il 25 aprile. 
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Posti limitati a 25-30 partecipanti.
Pagina web con il calendario degli appuntamenti
 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle zanzare

Dal 15 aprile prende avvio il primo dei 6 cicli di disinfestazione che l’amministrazione esegue attraverso interventi larvicidi in tutte le aree pubbliche (strade, parcheggi, scuole, …) e nei fossati pubblici urbani e periurbani. 
Per garantire l’efficacia di questi interventi è necessario che anche i cittadini adottino alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private, per questo motivo il Sindaco, come ogni anno, ha emesso un’ordinanza per indicare gli obblighi della popolazione in merito al controllo della diffusione delle zanzare. 
Pagina web | Ordinanza del Sindaco

 

Servizio raccolta rifiuti porta a porta nelle zone: San Giuseppe e Porta Trento sud

Calendario incontri informativi

Dall'1 giugno 2019 la raccolta domiciliare "porta a porta" dei rifiuti arriva anche nella zona San Giuseppe e Porta Trento Sud.
Per informare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta sono stati previsti alcuni incontri pubblici, a cui prenderanno parte l'Amministrazione comunale e tecnici di AcegasApsAmga SpA.
Pagina web

 

Incontri informativi sulla prevenzione delle zanzare

In occasione delle Consulte è previsto un momento informativo sui corretti comportamenti da adottare per contrastare la proliferazione delle zanzare.
I prossimi appuntamenti:
09 maggio ore 20.45 - Consulta 3A
16 maggio ore 20.45 - Consulta 5B
20 maggio ore 20.45 - Consulta 5A
30 maggio ore 20.45 - Consulta 4A

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it