Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Cerimonia di premiazione del Concorso Raccogliamo Miglia Verdi
e spettacolo didattico “Viaggio nel tempo” 

Domenica 7 aprile dalle ore 11.00 in Prato della Valle 

In occasione della Festa della bicicletta si terrà alle 12.00 la premiazione dei  bambini e ragazzi che si sono maggiormente contraddistinti nel Concorso Raccogliamo Miglia Verdi che ha visto 1406 bambini fare il tragitto casa-scuola in modo sostenibile nell’ottobre 2018. 
La cerimonia con la consegna degli attestati sarà preceduta dallo spettacolo “Viaggio nel tempo” in cui piccoli e grandi spettatori affronteranno un coinvolgente viaggio nel tempo tra un presente incerto, un futuro catastrofico e un passato da riscrivere, con un unica missione: la salvezza del mondo.
Pagina web | Programma eventi

 

Tre nuovi piedibus alla scuola primaria Reggia dei Carraresi

Salgono a venti le scuole padovane nelle quali sono stati attivati i percorsi sicuri casa-scuola.
A partire da quest’anno infatti, 38 bambini della scuola primaria “Reggia dei Carraresi” utilizzano tre nuove linee del Piedibus inaugurate il 10 gennaio (linea gialla), l’1 febbraio (linea arancione) e l’11 marzo (linea viola): un’esperienza, quella dei percorsi sicuri casa-scuola, promossa sin dal 2004 dall’Amministrazione Comunale per favorire una mobilità sostenibile nell’ambito del progetto "Vado a scuola con gli amici".
La richiesta di istituire nuovi percorsi sicuri casa-scuola è stata fortemente voluta dalle famiglie, come dimostra l’ampia disponibilità raccolta tra i genitori a fare da “autisti” nelle linee di piedibus.

Logo Padova 21

Percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

Prosegue il percorso partecipato di Agenda 21 sull’area dell’ex Caserma Prandina a cui stanno partecipando associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, movimenti e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, comitati e associazioni attive nel quartiere.
La documentazione relativa agli incontri viene progressivamente caricata sulla pagina web dedicata al percorso di Agenda 21. 
Pagina web

Iniziative Europee

Il progetto europeo UGB alla Festa della Bicicletta – Urban Green Fest

Domenica 7 Aprile dalle 10.00 alle 18.00 in Prato della Valle

Presso lo stand informativo del progetto europeo UGB verranno presentati  i principali risultati ottenuti durante lo svolgimento delle attività. In particolare, attraverso l'applicazione per smartphone android PAPP-UGB sviluppata dal Comune di Padova, i cittadini potranno contribuire direttamente alla raccolta di informazioni preziose sul verde privato, che da solo conta i 4/5 del verde totale in città. 
Verrà consegnato un piccolo gadget a chi visiterà lo stand. 
Sito del progetto UGB | Pagina web


 

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

UrbArt - Dare nuova forma alla città 

Il progetto “UrbArt” si pone l'obiettivo di trasformare in sculture le ceppaie degli alberi che hanno concluso il proprio ciclo di vita e che non possono per vari motivi essere sostituiti da nuovi alberi nello stesso luogo, facendo della pianta tagliata un nuovo valore e della momentanea perdita di verde una possibilità di trasformazione.
È possibile prendere parte alla trasformazione vedendo l’artista al lavoro, dal momento che le sculture vengono realizzate sul posto, con la parte residua di tronco ancora radicata nel terreno.
Dal 19 marzo lo scultore Marco Zecchinato sta intervenendo sul salice fra via Sorio e via Castelfidardo
Per aggiornamenti sulle opere e gli eventi

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Luci spente per "Earth hour 2019" L’Ora della Terra

Sabato 30 marzo dalle 20.30 alle 21.30

Anche quest’anno il Comune di Padova aderisce all’iniziativa promossa dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, intende unire cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
A Padova dalle 20.30 alle 21.30 rimarranno spente Prato della Valle, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori.

Per maggiori informazioni su "L'Ora della Terra"

 

SEGNALAZIONI

Pulizie intensive delle strade - anno 2019

Il Comune di Padova, con AcegasApsAmga, ha pianificato un programma di pulizie intensive delle strade cittadine, che prevede 26 interventi nel corso del 2019.
Oltre al fondo stradale le "pulizie intensive" interessano marciapiedi, aiuole pubbliche, caditoie, pozzetti e cassonetti della raccolta rifiuti nelle zone dove sono presenti.
Ogni intervento si svolge dalle prime ore del mattino ed ha una durata di circa 6 ore.
Nei giorni precedenti l'intervento, nelle abitazioni delle strade coinvolte vengono distribuiti volantini ed affisse locandine; nei tratti stradali interessati vengono esposti appositi divieti di sosta, necessari per consentire l'operatività dei mezzi di pulizia.

Calendario degli interventi

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it