Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’illumino di meno 2019

Venerdì 1°marzo

Tutto pronto per “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, a cui il Comune di Padova aderisce come ogni anno.

L'edizione 2019 è dedicata al tema dell’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo.

Oltre al consueto spegnimento delle luci dei luoghi più simbolici di Padova quale tangibile simbolo di adesione all’iniziativa, sono numerose le iniziative raccolte per promuovere risparmio energetico e stili di vita sostenibili.

In occasione di questa giornata il Comune di Padova, l’Università IUAV di Venezia e il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, nell’ambito del progetto FSE OPPORTUNITÀ, organizzano il Convegno "Risorse circolari per la sostenibilità e la resilienza" per approfondire le esperienze di economia circolare a livello nazionale e locale e per riflettere sugli aspetti da non trascurare affinché sia un modello socialmente ed economicamente sostenibile.

Pagina web | Programma eventi

Logo Padova 21

Percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

Ha preso avvio il percorso partecipato di Agenda 21 sull’area dell’ex Caserma Prandina aperto ai cittadini in forma associata (associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, movimenti e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, comitati e associazioni attive nel quartiere, parrocchie).
La documentazione relativa al primo incontro è stata caricata sulla pagina web dedicata al percorso di Agenda 21. 
Pagina web

Iniziative Europee

Al via "Padova Fit Expandet", progetto europeo per la riqualificazione energetica delle abitazioni

Il progetto Padova Fit Expandet, che riguarda i servizi integrati per la riqualificazione delle abitazioni, ha ottenuto il finanziamento di un milione e 500 mila euro della linea Horizon 2020. 
L’obiettivo del progetto è creare e successivamente replicare servizi innovativi per la ristrutturazione e riqualificazione energetica in ambito residenziale. Per raggiungerlo sarà realizzato uno sportello unico locale (One-Stop-Shop) che fornisca ai cittadini informazioni, assistenza tecnica, disponibilità del sostegno finanziario, strumenti contrattuali e monitoraggio del risparmio ottenuto attraverso gli interventi decisi.
Il progetto non finanzierà direttamente la riqualificazione degli edifici, ma creerà una rete locale per facilitare la realizzazione degli interventi creando un pool di aziende e proponendo soluzioni finanziarie. Tali attività saranno realizzate attraverso il confronto con le realtà locali: costruttori, amministratori di condominio, associazioni di categoria, istituti di credito.
Padova Fit Expandet vede il Comune di Padova capofila di un gruppo che comprende tra gli altri l’università Bocconi di Milano, il Forum per la Finanza Sostenibile, Sinloc, Sogesca, la città di Timisoara (Romania), la Climate Alliance (Belgio) e l’agenzia per l’energia di Plovdin (Bulgaria). 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Parcheggi scambiatori gratuiti nei giorni di allerta PM10 arancio e rosso

I due parcheggi ai capolinea del tram, quello Nord a Pontevigodarzere e quello Sud alla Guizza, saranno gratuiti, in via sperimentale, nei giorni di allerta arancio e rosso fino alla fine della stagione dei provvedimenti sulle limitazioni degli inquinanti dell'aria (31 marzo 2019).
Il Comune di Padova, in collaborazione con ApsHolding, ha reso gratuiti i parcheggi, a partire da mercoledì 20 febbraio, per favorire l’uso dei mezzi pubblici per l’ingresso in città nelle giornate in cui la concentrazione di polveri sottili è particolarmente alta.

Per conoscere il livello di allerta del PM10 a Padova: Pagina web | Servizio telegram
 

SEGNALAZIONI

Giornate di studio e Tavola rotonda “Il Parco delle mura e delle acque di Padova e del Veneto centrale”

Tutti i venerdì dal 1 Marzo al 5 Aprile 2019 ore 17.00-19.30 | Sala Anziani di Palazzo Moroni

Le giornate di studio vertono sulla valorizzazione del turismo sostenibile nel Veneto Centrale grazie alla rete dei nuclei urbani minori, dei corsi d’acqua e dei canali storici tra Bacchiglione e Brenta a partire dal recupero degli 11 km della cinta rinascimentale delle mura di Padova, del sistema delle ville e del territorio agricolo storicamente legato alle vie d'acqua e alle valenze naturalistiche ed ecologiche, di accoglienza, ai percorsi ciclabili, a quelli dell’agriturismo e del turismo dolce che a tale sistema sono potenzialmente connessi e integrati.
Gli incontri sono promossi dall'Associazione Comitato Mura di Padova con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova e con la collaborazione di: Università Bocconi, Università Cà Foscari, Università degli studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Associazione Amissi del Piovego, Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Gruppo Speleologico Padovano del CAI.

Per maggiori informazioni: Sito web | Programma
 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it