Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2019

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

M’ILLUMINO DI MENO 2019 - raccolta adesioni

Entro il 2 febbraio

Il Comune di Padova intende aderire, come ogni anno, a “M’ILLUMINO DI MENO”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.
L'edizione 2019 di M'illumino di Meno - in programma venerdì 1 marzo – è dedicata al tema dell’economia circolare, ovvero riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. "Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas". 

 

Sebbene spegnere le luci resti una testimonianza del proprio interesse al tema della giornata, Informambiente invita coloro che intendono essere inseriti nel programma degli eventi a proporre un’iniziativa specifica sull’economia circolare. 
Informambiente raccoglierà fino a sabato 2 febbraio le segnalazioni da parte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti eventi coerenti con il tema della giornata che si terranno a Padova.
Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. Per questioni organizzative l’ufficio Informambiente-Agenda 21 non potrà supportare i soggetti nell'organizzazione delle attività.
Modulo per le scuole 
Modulo per gli esercizi commerciali
Modulo per aziende/enti/associazioni  

Logo Padova 21

Nel febbraio 2019 avvio del percorso partecipato di Agenda21 riguardante l’area ex caserma Prandina

A febbraio verrà avviato un percorso partecipato di Agenda 21 riguardante l’area dell’ex Caserma Prandina aperto ai portatori di interesse locale e ai cittadini in forma associata (associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali, movimenti e associazioni ambientali, culturali, sociali, sportive, comitati e associazioni attive nel quartiere, parrocchie).
Parallelamente alla realizzazione del percorso di Agenda 21 e a completamento delle sue attività l’Ufficio Agenda21 avvierà alcune azioni specifiche di ascolto volte a rilevare e far emergere le problematicità, ma anche le idee e le proposte di chi vive e lavora nell’area interessata e più in generale in città.
Si tratta di una importante opportunità per ripensare ad un’area strategica della città che, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, faccia emergere idee innovative in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 
Gli incontri, che si terranno con cadenza quindicinale, si svolgeranno presso la sede di Informambiente in via dei salici 35 (zona Guizza).
Maggiori informazioni saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito istituzionale www.padovanet.it 
Per richiedere di essere inseriti nella mailing list a cui verrà inviata la comunicazione del primo incontro inviare una mail a padova21@comune.padova.it

Notizie dal Servizio Verde Pubblico

Corso 2019 del Gruppo Giardino Storico-Università di Padova “Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto.”

Avvio il 17 gennaio, ore 16.00 - 18.30 | Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto, 8

Gli appuntamenti, coordinati da Antonella Pietrogrande e aperti a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore, prevedono lezioni teoriche, tavole rotonde, seminari, flash botanici e presentazioni di libri, visite a giardini e a paesaggi. Un viaggio di studio, dal 25 al 29 maggio, in Slovenia, permetterà ai partecipanti di verificare dal vivo alcune delle tematiche proposte dal corso.
Contributo di partecipazione 95 € (studenti 50 €)
Per informazioni: sito web | Mail | Programma corso 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti sulle limitazioni degli inquinanti dell'aria

Stagione invernale 2018/2019

I provvedimenti, in vigore fino al 31 marzo, sono strutturati su tre “livelli di allerta” in funzione della qualità dell'aria e prevedono:
- limitazioni del traffico con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto
Per maggiori informazioni

Per essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto è possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea Telegram, nel quale il Comune di Padova, in collaborazione con Arpa Veneto, ha inserito un bot che permette di ricevere notifiche ogni lunedì e giovedì.
Per maggiori informazioni

 

SEGNALAZIONI

Seminario “Per un futuro sostenibile”

Giovedì 17 gennaio 2019 ore 17.00 – 19.00 | Facoltà Teologica del Triveneto, Via del Seminario 7 - Padova

Al centro del nuovo appuntamento dei seminari sull'etica delle generazioni, la riflessione sullo sviluppo sostenibile e le sue proposte per trasformare la profonda crisi socio-ambientale di questo nostro tempo in una grande opportunità per il futuro.
Interverranno: Enrico Giovannini (docente Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AsviS) e Simone Morandini (coordinatore progetto Etica, Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza e docente FTTR). Introduce e modera: Matteo Mascia, Fondazione Lanza

Il ciclo di seminari su “Dove va la morale? Etica delle generazioni” è promosso congiuntamente dalla Fondazione Lanza e dalla Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con la Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Padova.
La partecipazione è libera.

Registrazione | Per informazioni


Convegno "Unburnable Carbon. Perchè come e dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo"

Martedì 22 gennaio dalle 14.00 alle 17.30 | Aula Ederle Palazzo Bo dell’Università degli Studi di Padova

Evento organizzato dal Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" che affronta la transizione dalle fonti energetiche fossili, ovvero la necessità di stabilire politiche e azioni mirate a lasciare una parte dei combustibili nel sottosuolo, concetto che in letteratura viene espresso con il termine unburnable carbon.
Per maggiori informazioni

 

Raccontiamoci le favole 2019

Iscrizioni entro le ore 12 del 15 febbraio

Il progetto didattico “Raccontiamoci le favole”, proposto da ARPAV, prevede attività didattiche di educazione ambientale rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria con la finalità di promuovere nei giovani futuri cittadini comportamenti e buone pratiche sostenibili per la riduzione dei consumi e il contenimento delle pressioni sugli ambienti naturali. 
Per tutte le informazioni 

 

Concorso QUALe idEA! 2019

Iscrizioni entro il 22 febbraio 2019

Il concorso è rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, statali e paritarie del Veneto, che presenteranno e realizzeranno nell’anno scolastico 2018-2019 un progetto di Educazione Ambientale sul tema “Ambiente, la mia casa”.
I l Concorso è indetto da ARPAV in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e Gruppo di coordinamento regionale Salute in tutte le politiche della Regione del Veneto, per l’anno scolastico 2018/2019.
Per tutte le informazioni 
 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it