Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 11/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Progetto Opportunità - Corso di formazione propedeutico a 10 tirocini retribuiti

Aperto il bando per la formazione obbligatoria e propedeutica a 10 tirocini semestrali retribuiti finanziati dalla Regione Veneto (FSE).
La formazione gestita da SIVE in collaborazione con i partner di progetto, tra cui Informambiente del Comune di Padova e le aziende del territorio, verterà sui temi dell'Economia Circolare, riuso, recupero e riciclo di materia, con focus al settore agroalimentare e delle costruzioni.
Bando

Logo Padova 21

Padova premiata al Forum CompraVerde

Menzione speciale per Padova al Premio CompraVerde, consegnata venerdì 19 ottobre in conclusione del XII forum Compraverde-BuyGreen che a Roma ha visto coinvolti 270 operatori e tre delegazioni internazionali.
La menzione è andata al progetto Padova Acquista Verde "per la continuità data alle azioni di programmazione e diffusione degli acquisti verdi nel tempo".
Il forum CompraVerde-BuyGreen - stati generali degli acquisti verdi e sostenibili,  a cui ha partecipato anche il Comune di Padova con un proprio spazio espositivo, è un appuntamento promosso da Fondazione Ecosistemi in partnership con Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lazio, Legambiente, Agende 21 locali, Unioncamere e Banca Etica.

Pagina web

Iniziative Europee

Convegno internazionale “Forestazione urbana e resilienza delle città: come adattarsi ai cambiamenti climatici”

 30 Novembre 2018, Mantova

L’evento è organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con il Comune di Mantova e con l’Università IUAV di Venezia, nell’ambito dell’evento FAO “1st World Forum on Urban Forests – Changing the nature of cities: the role of urban forestry for a green, healthier and happier future” (Mantova, 28 novembre-30 novembre 2018).
Tra i promotori dell’evento anche il progetto LIFE VenetoADAPT.

 

 


L’evento si svolge interamente in lingua inglese ed è articolato in due Sessioni:
– Inquadramento di carattere internazionale sulla tematica della forestazione urbana come strategia di adattamento ai cambiamenti climatici dal livello globale/internazionale, al livello europeo, nazionale e regionale.
– Le esperienze delle reti e delle città: confronto, scambio e condivisione di esperienze e buone pratiche su piani, progetti, azioni ed interventi di forestazione urbana come strategia di adattamento ai cambiamenti climatici a livello urbano.
Pagina webSave the date | Modulo registrazione

 

Notizie dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana

21 novembre Giornata nazionale degli alberi 

Per celebrare la “Giornata Nazionale degli Alberi” il Comune di Padova propone diversi eventi in più giornate in grado di incontrare diversi interessi: arte, scienza, storia perché ognuno possa trovare la sua personale coniugazione del tema “albero”.
All'interno del calendario anche gli Stati Generali del Verde Pubblico, per la prima volta a Padova (giovedì 22 ore 9.30-13.30 all’Orto Botanico) e alle ore 14.30 messa a dimora di 300 giovani piante in Via Antonio da Noli, nei pressi della scuola Lambruschini (Zona Montà)
Venerdì 23 ore 10.00 all’Orto Botanico il Settore Verde, parchi e Agricoltura Urbana lancia il progetto di riforestazione urbana “PadovaO2” con il quale saranno messi a dimora 10.000 nuovi alberi per restituirci verde e biodiversità.

Pagina web | Volantino Giornata nazionale degli alberi 2018 | Volantino incontri del 22 e 23 novembre

 

SEGNALAZIONI

Convegno "La transizione energetica alle rinnovabili: realtà e percezione sociale"

20 novembre 2018 | Aula Magna “G. Galilei” Palazzo Bo

L’evento, promosso dal Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases" dell’Università degli Studi di Padova, offre l’occasione di discutere ed approfondire il contributo e il ruolo decisivo delle scienze sociali nella transizione energetica verso il rinnovabile.
Pagina web con programma e modulo iscrizione

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, inviare una mail a munaria@comune.padova.it