Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 10/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Domenica sostenibile rione Forcellini

Domenica 21 ottobre

L’ultimo appuntamento delle domeniche sostenibili per il 2018 fa tappa al rione Forcellini.
Le attività si svolgeranno principalmente in via Prosdocimi accanto al centro civico forcellini e al Parco Iris. 
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma delle iniziative e l’ordinanza di chiusura al traffico su wwww.padovanet.it
Per aggiornamenti: www.facebook.com/DomenicheSostenibili


Premiazione dei vincitori della sfida europea Social Biking Challenge 

Domenica 21 ottobre, ore 11.00 | Via Prosdocimi (zona Forcellini)

Per tre settimane i partecipanti si sono sfidati -  in coppia, in gruppo e individualmente - nel raccogliere più km percorsi in bicicletta.
I 10 vincitori delle tre fasi e coloro che si sono maggiormente contraddistinti in ciascuna categoria riceveranno i premi messi in palio.
Consegnano i premi il Vicesindaco e l’Assessore all’Ambiente. 

Logo Padova 21

Forum CompraVerde BuyGreen

18 e 19 ottobre | Salone delle Fontane, quartiere EUR, Roma 

Il Comune di Padova parteciperà con un proprio spazio espositivo alle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi in cui sono previsti convegni, sessioni formative, scambi one to one, per discutere sulle novità legislative e confrontarsi sulle opportunità in materia di acquisti verdi.

Sito web


Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

18 ottobre dalle 11.30 alle 14.00Salone delle Fontane, quartiere EUR, Roma 

Il Forum Compraverde ospiterà l'annuale assemblea dei soci del Coordinamento delle Agende 21 che offre un importante punto di incontro tra mondo della PA e del mondo privato per diffondere e mettere in rete le buone prassi, le esperienze pilota già esistenti e attive nella promozione di un’economia circolare, modelli replicabili anche in altre realtà.

 

Iniziative Europee

Convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city. L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro.” 

10 ottobre ore 10.00 | Sala Paladin di Palazzo Moroni

Domani, 10 ottobre, si tiene il convegno “Recovering New Orleans after Katrina. Regenerate community. Restore city - L’esperienza di Edward Blakely nella gestione del disastro” nell’ambito del progetto LIFE Veneto ADAPT, di cui il Comune di Padova è capofila.
Nella lectio magistralis di Edward Blakely, visiting professor all’Università Iuav di Venezia, verrà illustrerà il modo in cui ha scelto di coinvolgere i cittadini come primi attori di una ricostruzione, l’efficacia che ha avuto sulla costruzione di una città più sicura e pacificata, e i limiti che questo approccio ha avuto.
Sarà un’occasione anche per confrontarsi su come la sperimentazione avviata dalle città partner del progetto Veneto ADAPT possa aumentare la capacità di risposta all’impatto dei cambiamenti climatici, aumentarne la resilienza, concretizzare misure di adattamento efficaci. 
La Lectio Magistralis sarà tradotta in simultanea.
Programma eventoSito web di progetto | Facebook | Twitter

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico 

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 

Il Comune di Padova adotta le misure previste dall'accordo interregionale del Bacino padano e condivise con il Tavolo tecnico zonale della Provincia di Padova al fine di contenere l'inquinamento atmosferico e mitigare gli episodi acuti da PM10.
I provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 e alle previsioni meteo, che verranno comunicati da ARPAV.
Le misure prevedono:
- limitazioni del traffico, con divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli;
- limitazioni d'esercizio degli impianti termici civili e delle combustioni all'aperto.
Per informazioni sulle limitazioni e aggiornamenti sui livelli di allerta consultare Padovanet

 

SEGNALAZIONI

Presentazione del progetto “Io abito”. Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione

Lunedì 15 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30 presso il Museo Diocesano di Padova.

Il Museo Diocesano di Padova propone il progetto “Io abito” che si ispira al tema scelto per la decima edizione della biennale I colori del sacro: la “casa” intesa come edificio e rifugio, ambiente e dimensione intima, comunità.
La proposta consiste in incontri e laboratori nelle scuole che aderiranno al progetto: un paio di appuntamenti da tenersi durante la primavera dell’anno scolastico appena iniziato, protagonisti, come sempre, saranno i bambini e i ragazzi.
In occasione della presentazione del progetto ai docenti interessati saranno precisati i termini e le modalità di partecipazione.
Per info e prenotazioni: 049 65 28 55 – info@icoloridelsacro.org

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it