Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 9/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Settimana europea della mobilità e Domenica sostenibile

Dal 16 al 23 settembre

Il Comune di Padova aderisce alla "Settimana europea della mobilità sostenibile" con diversi eventi in programma tra cui si segnala: presentazione del Piano urbano mobilità sostenibile della Conferenza metropolitana di Padova (17 settembre ore 16.30), Servizio di marcatura gratuita della bici (18 settembre ore 9.00-12.00, area interna all'Ospedale), Giretto d’Italia 2018 - campionato nazionale della ciclabilità urbana (20 settembre ore 7.30-9.30).
L’amministrazione comunale promuove per l’occasione l’iniziativa di bike to work “Una bici in Comune” in cui i componenti di Giunta e Consiglio comunale e tutti i dipendenti sono invitati ad utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. 

 

A conclusione della European Mobility Week, si tiene il 23 settembre la domenica soostenibile: una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e alla (ri)scoperta delle piazze del centro città con la chiusura al traffico veicolare privato nell’area all’interno delle mura cinquecentesche. 

Molte le iniziative in programma: stand informativi, attività per bambini, intrattenimento e spettacoli in Piazza dei Frutti, esposizione di auto elettriche o ibride e biciclette, sport e salute in Piazza dei Signori, attività di educazione stradale in Piazza delle Erbe, marcatura delle biciclette in via Oberdan, mostra di bici d’epoca nel cortile di Palazzo Moroni, escursioni in barca da piazzetta Accademia Delia.
Pagina web Settimana Europea della Mobilità | Pagina web Domenica sostenibile | Pagina web Divieto di circolazione nell'area del centro storico

Programma pdf di tutti gli eventi
Per aggiornamenti: www.facebook.com/DomenicheSostenibili

 

Sfida europea "Social Bike Challenge"

Dal 16 settembre al 6 ottobre 2018

Tutto pronto per la sfida lanciata dalla Commissione europea che ha l'obiettivo di far diventare l’uso della bicicletta un'abitudine sociale, incentivando così l'attività fisica e l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.
Per partecipare alla sfida è sufficiente scaricare l'applicazione mobile "BikePrints" (scaricabile da Google Play e App Store) seguire le indicazioni e registrarsi al SB CHALLENGE Padova.
La sfida europea si svolge in tre fasi: nella prima settimana “Sfida a coppie”; nella seconda settimana “Sfida a gruppi”; nella terza settimana “Sfida individuale”.
Alla termine di ogni fase verranno estratti a sorte i nomi di 10 vincitori. Le cui probabilità di vincita sono direttamente proporzionali al numero di punti e Km accumulati.
Per maggiori informazioni: Pagina web | Istruzioni su come registrarsi

Logo Padova 21

Festa del DES – Distretto Economia Solidale

Il 15 e 16 settembre

AltrAgricoltura Nord Est, che ha partecipato al “Gruppo tematico di Agenda21 sul progetto di recupero dell'Area Ex Foro Boario Davanzo”, organizza due giorni d’incontri, condivisione, laboratori, assemblee, degustazioni, musica e divertimento nell’area dell’ex Foro Boario di Corso Australia.

Iniziative Europee

Progetto UGB a Flormart - Salone internazionale florovivaismo architettura del paesaggio e infrastrutture verdi

Dal 19 al 21 settembre

Il progetto europeo UGB - Urban Green Belts sarà allo stand del Settore Ambiente e Territorio e del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana per presentare l’applicazione mobile Papp-UGB realizzata nell’ambito del progetto per rilevare i dati delle aree verdi private con il contributo dei cittadini.
Verranno inoltre fornite informazioni sul progetto educativo “L’orto a scuola”e gli acquisti verdi riguardanti la gestione del verde pubblico e l’arredo urbano.

Pagina web

 

 

SEGNALAZIONI

IT.A.CÀ, Festival Sul Turismo Responsabile

Dal 20 al 23 settembre a Padova e provincia

Un ricco programma di eventi per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi, in bici, in barca, workshop, aperitivi e racconti di viaggio, visite guidate, feste nei parchi e nei quartieri, seminari, laboratori,  concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi che coniuga la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Per tutte le informazioni: www.festivalitaca.net | itacaturismo.padova@gmail.com
evento Facebook | IT.A.CÀ Padova – Festival del turismo responsabile – II°edizione

 

Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Presentazione della domanda fino al 2 ottobre 2018   

Sono aperte le iscrizioni per la XVI edizione del master organizzato dal Centro Studi Qualità Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. 
Il Master, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente,  offre le competenze per gestire le risorse ambientali in maniera strategica. Si rivolge sia ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, sia ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante, sia alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne. 
Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a una serie di certificati riconosciuti, direttamente spendibili nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il riconoscimento di 30 CFP, crediti formativi professionali per ingegneri.
Il Master ha una durata di 10 mesi da novembre 2018 a settembre 2019 in formula weekend
Per maggiori informazioni su costi, attestazioni rilasciate e programma: Pagina web

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it