Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 8/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

Settimana europea della mobilità e Domenica sostenibile “Vivi la città senza auto”

Dal 16 al 23 settembre

Anche ad agosto Informambiente prosegue le attività per raccogliere le iniziative che si terranno nel corso della Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre e quelle che avranno luogo nel centro storico per la Domenica sostenibile “Vivi in città senza auto” del 23 settembre.
Ai primi di settembre verrà pubblicato il programma delle iniziative. 
Per aggiornamenti: www.facebook.com/DomenicheSostenibili
 

Sfida europea "Social Biking Challenge" 

Dal 16 settembre al 6 ottobre 2018

La città di Padova parteciperà al Social biking challenge, la nuova sfida lanciata dalla Commissione europea che ha l'obiettivo di far diventare l’uso della bicicletta un'abitudine sociale, incentivando così l'attività fisica e l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.
Per partecipare alla sfida è sufficiente scaricare l'applicazione mobile "BikePrints" creata dalla Commissione Europea e disponibile gratuitamente nell’Apple store e nel Play store
Entro gli inizi di settembre l’applicazione mobile (BikePrints) sarà aggiornata in modo che i partecipanti possano registrarsi alla sfida di Padova.
Per maggiori informazioni

Logo Padova 21

[segnalazione sul tema dei processi partecipativi]

 

Le Consulte di Quartiere: uno strumento di partecipazione dei cittadini

Il Consiglio comunale di Padova ha approvato il 23 luglio il nuovo regolamento sulle Consulte di Quartiere: lo strumento messo a punto dall’Amministrazione per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera.
Chiunque risieda a Padova (con o senza cittadinanza italiana) può fare richiesta di iscrizione all’Albo dando così la propria disponibilità a diventare componente di una Consulta.
Per tutte le informazioni: Pagina web | Volantino | Video di presentazione

Iniziative Europee

Applicazione Papp-UGB per la mappatura del verde privato

Il Comune di Padova, nell’ambito del progetto Europeo UGB - Urban Green Belts, ha realizzato un’applicazione per rilevare i dati delle aree verdi private con il contributo dei cittadini.
I dati raccolti verranno utilizzati per integrare l'archivio del verde cittadino, per realizzare un'immagine dettagliata e quanto più aggiornata possibile del patrimonio verde nel suo insieme, pubblico e privato.
Perché è importante partecipare:
1) Creare un archivio del verde urbano a Padova
2) Mappare la biodiversità e individuare le criticità
3) Costruire uno strumento scientifico di pianificazione
La App “Papp-UGB” disponibile per Android è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google.

Per maggiori informazioni sull'applicazione "Papp UGB" 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Interventi contro l'infezione da virus West Nile

Si sono riscontrati, in questi giorni, alcuni casi di infezione da virus West Nile, trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipiens).
Dopo ogni riscontro, su indicazione dell’Ulss 6 Euganea e sulla base dei protocolli regionali, il Comune sta intervenendo con idonei trattamenti di disinfestazione contro la zanzara, sia in area pubblica che privata:

Per rendere più efficaci gli interventi straordinari immediati e puntuali compiuti dall’Amministrazione, come sempre si raccomanda la collaborazione dei privati, in particolare per quanto riguarda il ristagno dell’acqua piovana. Nello specifico, si raccomanda ai cittadini di evitare l'abbandono di contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d'acqua stagnante anche temporanea. Si chiede altresì di svuotare i contenitori in cui si sia accumulata acqua e di procedere alla loro chiusura e sistemazione in modo da evitare ulteriori accumuli di acqua. L’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche deve essere trattata con prodotti larvicidi.

Per informazioni sull'elenco delle strade interessate dagli interventi di disinfestazione: homepage di padovanet

 

SEGNALAZIONI

IT.A.CÀ, Festival Sul Turismo Responsabile

Dal 20 al 23 settembre a Padova e provincia

Un ricco programma di eventi per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi, in bici, in barca, workshop, aperitivi e racconti di viaggio, visite guidate, feste nei parchi e nei quartieri, seminari, laboratori, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi che coniuga la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Per tutte le informazioni: www.festivalitaca.net | itacaturismo.padova@gmail.com
evento Facebook IT.A.CÀ Padova – Festival del turismo responsabile – II°edizione

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it