Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 7/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Logo Informambiente

I prossimi appuntamenti con le “Domeniche Sostenibili. Vivi la città senza auto"

All’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita tra settembre e ottobre sono in programma altre domeniche sostenibili.
Domenica 23 settembre si terrà in zona centro storico il quarto appuntamento collegato alla Settimana Europea della mobilità (16-22 settembre).
Domenica 21 ottobre sarà invece protagonista il rione Forcellini in cui le iniziative si concentreranno principalmente tra Parco Iris e la piazza tra via Prosdocimi e via Forcellini. 

Informambiente raccoglierà e valuterà fino al 5 agosto le proposte di esercizi commerciali, associazioni e altri soggetti attivi nel territorio riguardanti sia le iniziative di domenica 23 settembre, sia le iniziative della settimana europea della mobilità (16-22 settembre) che devono essere attinenti al tema della mobilità. 
Le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. 
Modulo online

La scadenza per la raccolta delle iniziative riguardanti la domenica sostenibile in zona Forcellini è invece il 10 settembre. Anche in questo caso le iniziative segnalate dovranno essere promosse e organizzate dal soggetto proponente. 
Modulo online

 

Per aggiornamenti: www.facebook.com/DomenicheSostenibili

Iniziative Europee

Progetto UGB: pronta l’applicazione “Papp-UGB” che permette di mappare il verde privato sul territorio comunale. 

Il verde privato rappresenta l’80% del verde cittadino. Ad oggi, questo immenso patrimonio naturale, le sue caratteristiche, i servizi ecosistemici che può rendere alla città, sono poco conosciuti.

Il Comune di Padova, grazie al progetto Europeo UGB - Urban Green Belts, ha realizzato un’applicazione per integrare i dati delle aree verdi pubbliche con quelli delle aree verdi private.

I dati raccolti saranno in grado di restituire un’immagine più dettagliata di quanto oggi sia possibile del verde cittadino nel suo insieme, pubblico e privato.

Perché è importante partecipare:
1) Creare un archivio del verde urbano a Padova
2) Mappare la biodiversità e individuare le criticità
3) Costruire uno strumento scientifico di pianificazione
 

La App “Papp-UGB” disponibile per Android è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google.

 

Per maggiori informazioni sull'applicazione "Papp UGB" 

 

 

ALTRE NOTIZIE DAL SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dello sviluppo delle zanzare

Per contrastare la proliferazione della Zanzara Tigre - che ha manifestato recentemente la capacità di essere vettore di patologie che possono tramutarsi in un problema di sanità pubblica - tutta la cittadinanza è chiamata ad integrare gli interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, attuate dal Comune di Padova, adottando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto dall'Ordinanza del Sindaco valida fino al 31 ottobre 2018.
Pagina web | Ordinanza

 

Sabati ecologici 2018, un servizio di raccolta rifiuti ogni ultimo sabato del mese, in piazzale Azzurri d'Italia

Fino alla fine dell'anno, ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 9:00 alle 13:00, in piazzale Azzurri d'Italia, è possibile conferire rifiuti ingombranti o non compatibili con la raccolta differenziata effettuata nei contenitori stradali (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti pericolosi, batterie, ecc).
L'iniziativa, realizzata da AcegasApsAmga e Comune di Padova, intende avvicinarsi alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie di Padova, aggiungendo, alla possibilità di conferimento nei centri di raccolta presenti sul territorio, un ulteriore centro di raccolta mobile.
Pagina web 
 

SEGNALAZIONI

Prosegue fino al 26 agosto la campagna ambientale “Riciclare conviene” che premia la raccolta differenziata dei rifiuti con sconti sulla spesa

La tappa padovana di “Riciclare Conviene”, la campagna ambientale promossa da Tetra Pak Italia e Conad per informare e premiare i cittadini che separano i rifiuti, ha preso avvio a fine giugno. 
Fino a domenica 26 agosto 2018 sarà in funzione al Conad Superstore di via Ostiala Gallenia 8 (vicinanze Porta Trento) la postazione interattiva dedicata alla raccolta dei cartoni Tetra Pak® di latte, succhi, vino e altri alimenti. A ogni conferimento, la macchina emetterà degli eco-scontrini che daranno diritto a buoni sconto di 5 euro su una spesa minima di 25 euro nel punto vendita.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore ambientale della raccolta differenziata e non sostituisce la modalità di raccolta attiva nel Comune di Padova. 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it