Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 6/2018

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente e Territorio.

 

Dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Il Comune di Padova detiene gli indirizzi email degli iscritti e li conserva in modo sicuro, utilizzandoli esclusivamente per informare sulle attività eseguite.
Il Comune di Padova assicura che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.
Nel caso in cui si desideri essere rimossi dal database riservato alle newsletter, è necessario cliccare sul link "Gestione dei propri dati e dell'iscrizione al servizio di newsletter di Padovanet", disponibile in calce ad ogni newsletter ricevuta.

Logo Informambiente

"Domeniche sostenibili. Vivi la città senza auto -  Urban Green Fest"

Domenica 10 giugno, dalle 10.00 alle 18.00

Domenica 10 giugno in zona Sacra Famiglia- Basso Isonzo il Comune di Padova organizza il terzo appuntamento delle “Domeniche Sostenibili. Vivi la città senza auto". 
Una domenica di festa alla (ri)scoperta di piazze e aree verdi della città, patrimonio di tutti!
All’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita ci saranno: visite guidate, pic-nic, attività per bambini e intrattenimento musicale al Basso Isonzo (Giardino Campo dei Girasoli), passeggiate nordic, biciclettata e attività di animazione in piazza Napoli ed ex scuderie Carotta, tree-climbing al Giardino degli Ulivi di Gerusalemme. Altre attività sono previste al centro “Il Borgo” (zona Mandria) e in Piazzale Cuoco. Per altre informazioni cliccare qui.

Molte delle iniziative si svolgono dalle 10:00 alle 18:00, orario in cui è in vigore in zona Sacra Famiglia - Basso Isonzo il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli a motore endotermico (motori a combustione e ibridi). Per altre informazioni cliccare qui.

Programma di tutte le iniziative
Per aggiornamenti sulle attività: www.facebook.com/DomenicheSostenibili

Logo Padova 21

[Notizia dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane]

Acquisti Verdi: firmato il protocollo d’intesa per la promozione del GPP

16 maggio 2018

È stato firmato a Padova, il 16 maggio, nel corso del Forum Compraverde BuyGreen inserito all’interno del Festival Ambiente e Cultura, un protocollo d’intesa tra Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Fondazione Ecosistemi, Adescoop – Agenzia dell’ Economia Sociale (che organizzano il Forum) per azioni coordinate nel campo degli acquisti verdi.

Obiettivo di base del protocollo è diffondere tra le pubbliche amministrazioni locali (il Coordinamento Agende 21 ne rappresenta circa 400 tra Regioni ed Enti Locali) gli “acquisti verdi”.
Una maggiore propensione al consumo responsabile e sostenibile, sia dei cittadini che degli enti pubblici, ha infatti un grande impatto sul miglioramento ambientale complessivo.

Il ruolo della Pubblica Amministrazione in questo senso è fondamentale, perchè la PA è oggi il più grande “consumatore” di beni e servizi (in Italia  tale a circa 150 miliardi di euro l’anno, oltre il 16% del PIL). L’impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti è dunque fondamentale.

Il protocollo d’intesa consente di mettere in campo azioni sinergiche di promozione della cultura degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione e azioni concrete per favorire una maggiore sostenibilità nelle forniture di beni e servizi

Iniziative Europee

Il progetto europeo UGB alla Domenica sostenibile "Urban green fest"

Domenica 10 giugno | Giardino Campo dei Girasoli (Parco del Basso Isonzo)

Presso lo stand informativo del progetto europeo UGB si potrà conoscere il lavoro finora svolto dal Comune di Padova per lo sviluppo di una App in grado di raccogliere i dati del verde privato, contribuendo così alla gestione sostenibile degli spazi verdi urbani.
Scopo del progetto europeo Urban Green Belts (UGB), Cinture Verdi Urbane, è di migliorare la pianificazione, la gestione e la capacità decisionale del settore pubblico in relazione agli spazi verdi urbani, attraverso uno strumento integrato di gestione sostenibile.
Verrà consegnato un piccolo gadget a chi visiterà lo stand. 

Sito del progetto UGB | Pagina web

 

 

SEGNALAZIONI

Bando per interventi per la diffusione del commercio equo e solidale.

Scadenza il 24 luglio 2018

La Regione del Veneto nell’ambito degli interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo e solidarietà internazionale ha approvato un bando per la diffusione del commercio equo e solidale.
I progetti possono essere presentati dai soggetti in possesso dei requisiti previsti dai bandi e le domande dovranno essere inoltrate entro il 24 luglio 2018 utilizzando la modulistica specifica e prevista.

Per maggiori informazioni

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese antecedente a quello di invio della Newsletter, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it
Per richiedere l'inserimento di notizie nella sezione del Verde pubblico, inviare una mail a munaria@comune.padova.it